|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
foto RAW e processing successivo
non so se è una domanda da CG, comunque
visto che le immagini raw scattate dalle fotocamere sono piu piccole delle equivalenti tiff volevo chiedere in cosa consistono i dati in piu' presenti nella tiff della fotocamera. in dettaglio: ho trovato questo: http://www.cybercom.net/~dcoffin/dcraw/ che non dovrebbe fare ne piu ne meno dei soft win proprietari. le domande sono: 1) che cavolo ci fanno questi soft alle immagini raw? in pratica l'immagine raw non è una bitmap semplice con i classici 24 (o piu) bit per pixel? 2) conviene processarla a posteriori (cioè su pc) o conviene salvare in tiff direttamente da cam? tra l'altro l'autore di quel soft dice che riesce ad ottenere risultati migliori dei tool proprietari per win/mac grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
come non detto
![]() anzi se a qualcuno interessa ecco qua: http://www.insflug.org/raw sotto faq c'è una piccola spiegazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
una domandina ancora ce l'avrei:
se converto il file raw in ppm a 48bit, e non ho una canon (visto che in giro di actions/profiles per canon ce ne sono a volontà) come faccio a crearmi un batch script personale? cioè quali sono i filtri da applicare di solito? ho provato ad aprire una ppma 48 bit ed alzare solo luminosità e contrasto, ma non viene bene.. purtroppo non sono molto pratico di fotoritocco ogni consiglio o link è gradito (ps mi interesserebbe in particolare qualcosa inerente a casio qv-5700, visto che dovrebbe arrivarmi a giorni, ma l'unico sito che tratta le raw di questa macchina mi risulta down ![]() http://www.inweb.ch/foto/rawformat.html ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Re:
Scusa ma non capisco tutte le masturbazioni cerebrali che ti stai facendo.
Personalmente apro i file raw direttamente con photoshop ( la versione CS contiene già il plug-in per i file raw, mentre per le versioni precedenti bisogna installarlo). Così facendo ti appare una maschera da dove puoi andare a cambiare la luminiosità------il contrasto---le ombre---il bilanciamento del bianco rispetto a come lo avevi impostato al momento dello scatto---la dimensione dell'immagine....etc etc etc.. Dopodichè la foto te la ritrovi direttamente dentro Photoshop e ne fai gli eventuali ritocchi. Personalmente il filewiever della Canon lo adopero solo per vedere come avevo scattato e tutte le impostazioni macchina che avevo assegnato al momento dello scatto....e al massimo per sovra/sottoesporre fino a 2 stop l'immagine. Quello che ho notato è una differenza di risultato se, con il filewiever, trasformo il file .Raw in un file .Tiff per poterlo poi aprire con Photoshop. Una volta aperto con photoshop ho colori che non sono la stessa cosa di quello che ottengo se invece il file .Raw lo apro, come detto prima, direttamente con il plug-in di Photoshop. Il fatto è che ho notato che i colori sono molto + veritieri aprendolo direttamente con Photoshop e non trasformando i file .Raw a .Tiff con il flewiever. Altro non so. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quando apri la foto raw con ps, ti sembra già guardabile o ti sembra tutto nero?
nel primo caso ci sono 2 possibilità: o la foto non ha 16 bit canale o ps applica dei filtri di default. prova a scaricare dcraw per windows che trovi nel link del primo post, converti la foto raw in ppm a 48 bit con l'opzione -4, poi aprila con PS: a me a questo punto risulta tutto nero e non so bene quali filtri applicare e in che misura. io vorrei evitare di usare direttamente ps perchè l'autore di dcraw afferma che col suo tool le cose vengono meglio e in effetti anche fredmiranda ha creato delle action per ps da applicare sulle foto processate da dcraw |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Re:
Da li si scarica un file "dcraw.c"...che non capisco che sia e non so se va bene per windows , ma soprattutto con questa estemsione non c'è nessuna applicazione che me lo apra.....boooo
Comunque io mi trovo benissimo con il plug-in di photoshop in quanto i colori sono fedelissimi all'originale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Pardon volevo dire il secondo msg, cioè questo:
http://www.insflug.org/raw/ il file dovrebbe essere questo: http://www.insflug.org/soft/dcraw.exe |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Le immagini raw prodotte dall minolta a1 photoshop non le riconosce correttamente. Come mai ? (Ps. ho il 7.01 con i plugin raw camera)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non saprei. comunque visto che questa discussione è tornata a galla ne approfitto per dire che usando autolevels, ed eventualmente autocolors, e una ritoccatina al livello del rosso si riescono ad usare i file raw della qv-5700.
il procedimento è piuttosto complicato, e non lo uso quasi mai, salvo alcune situazioni tipo foto di un prato dove in jpg e tiff l'erba mi viene tutta impastata, mentre scattando in raw si riesce a migliorare leggermente per mirrorx: prova anche tu dcraw: dicono che sia ottimo e supporta tutto il supportabile |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.