|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
|
Diaframma e Profondità di Campo
Volevo sapere, per ottenere un soggetto in primo piano a fuoco e lo sfondo fuori fuoco (quindi scarsa profondità di campo, giusto?) bisogna chiudere il diaframma (andando verso f11 quindi) e per avere piui profondità di campo, ovvero un pò tutti i piani a fuoco, aprire il diaframma (f2.8)
giusto? ![]() ciao e grazie della delucidazione! Fra
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Quando fai un ritratto o fotografi da vicino, non hai bisogno di chiudere il diaframma, anzi lo devi aprire a seconda della luminosità che tu vuoi che venga impressa sulla pellicola in quel determinato lasso di tempo; allo stesso tempo dovrai utilizzare dei tempi di scatto abb. veloci
![]() La lunghezza focale è un'altra cosa e corrisponde alla distanza tra il diaframma è la pellicola che determina l'angolo di campo ![]() Cmq c'è scritta una guida a riguardo, Soniko ha fatto un bel lavoro ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Re: Diaframma e Profondità di Campo
Quote:
Bye!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
|
.......
come giustamente ti ha già detto Beee è tutto il contrario!
La profondità di campo è la zona di messa a fuoco che si estende davanti e dietro il soggetto. Ha diaframmi molto aperti, questa è molto ridotta, diversamente con diaframmi chiusi avrai a fuoco davanti e dietro.. classico esempio il ritratto, con un bel medio tele ed un diaframma aperto avrai degli ottimi ritratti ![]() Ultima modifica di FrancoPe : 21-01-2004 alle 22:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quindi se, per assurdo, voglio fotografare un volte e avere lo sfondo alle sue spalle sfocato dovrò aprire il diaframma verso 2.8 giusto?
grazie milanese ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
|
E' giusto e non è affatto assurdo.....nel ritratto è consigliabile sfuocare lo sfondo per mettere in risalto il soggetto principale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
facciamo che tu stai fotografando una persona che si trova a 7 o 8 metri da te....... con un 28mm e f8 avrai a fuoco sia la persona che il paesaggio circostante fino all'infinito.... con un 300mm e sempre f8 avrai a fuoco solo la persona. ciao Gerry
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Vi rendete onto di quello che dite??? ![]() Per fare un ritratto a 8 metri di distanza se utilizzo un diaframma f8 con una lunghezza focale da300mm devo utilizzare dei tempi di scatto di 1/15!!!! -senza cavalletto quello che dite non è possibile almeno per l'obbiettivo con 300mm di focale!!! Con 28mm di focale un soggetto a 8 metri di distanza non è che viene molto grande!!!!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
emh io volevo solo chiedere se voglio fotografare un libro sulla scrivania e avere il resto dietro fuori fuoco se devo chiudere o aprire il diaframma (aprire verso 2.8 chiudere verso 11)
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Prendi una giornata di sole e a f8 scatti tranquillo a 1/250 1/125 a 100 ASA. Poi credo che Gefry abbia fatto un esempio molto giusto, un 28 mm mette praticamente a fuoco sempre tutto mentre un 300 mette sempre tutto fuori fuoco naturalmente nelle cose vicine, quando si lavora a infinito non ci sono problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, quei tempi di scatto li puoi utilizzare solo il 21Giugno a mezzogiorno ![]() Cmq scherzi a parte, non mi ricordo la legge ben precisa, ma il tempo che la luce impega a passare in un obbiettivo da 28mm di focale è certamente minore di quello impiegato per un 300mm di focale ![]() Forse noto che non vi è chiaro un discorso ben preciso... La focale non indica la messa a fuoco, indica l'angolo di campo il quale dipende dalla differenza tra la diagonale del sensore ed appunto la lunghezza focale!!! La messa a fuoco, come mi ha insegnato un guru della fotografia (edgar) dipende da una serie di gruppi e di lenti presenti nell'obbiettivo che attraverso il loro spostamento determinano la messa a fuoco ![]() Spero di essere stato chiaro!!!! Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti consiglio di farti una lettura a quello che ho scritto ![]() Forse ti renderà più chiare le idee link Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ah perfetto! poi me lo stampo e leggo per bene grazie ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
allora qui avevo ragione a dire che la profondità di campo non non ha troppo senso in una macro
http://forum.hwupgrade.it/showthread...t=parere+macro
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda non sono esperto di macro, ma mi sembra a pima vista che siano state dette delle grandissime baggianate ![]() Faccio una domanda a the_joe (mi pongo come ignorante anche se non lo sono) Spiegami come faccio a fare una macro come hai scritto in uno dei tuoi messaggi con f11 a addirittura f32!!!!!!!!!!! A personalmente mi viene un pò da ridere!!! Sono sempre più convinto che su questo forum si parli tanto per parlare... (non è nessun offesa personale) ma venirmi a dire che bisogna chiudere il diaframma per aumentare la lunghezza focale :rolleye: Bhè credo di non dover aggiungere altro!!!!! Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
ma renditi conto che stai dicendo fregnacce....... 1) se scatti alla luce del sole usando una 100 ASA la posa con f8 sara circa di 1/250........... 2) chi ti dice che non si deve usare un cavalletto o un monopiede? 2) ho detto una persona a 8 mt con un ottica di 28mm sottointendendo che non sto facendo un ritratto ma un paesaggio ambientato con una persona che aiuta a rendere le idee delle prporzioni...... sono rimasto sul vago solo perche mi rendo conto che ArtDir non ha, credo, molta dimestichezza con le varie focali ecc......... P.S. io non uso machine digitali quindi tutti i riferimenti fatti a asa ecc si riferiscono a mie esperienze con pellicola per diapositiva.....a quanto mi dice un amico con la sua nikon D1 scatta con un riferimento asa pari a 400......quindi i tempi si riducono.......sole....F8....1/1000
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Si prende come riferimento una giornata di sole pieno anche ora che il cielo è particolarmente limpido alle ore 12.00 e si procede così, in queste condizioni la corretta coppia tempo/diaframma è data dal tempo impostato sulla sensibilità della pellicola se p 100 ASA si imposta 1/125 se 200 1/250 ecc. ed il diaframma su f16, da qui si parte per costruire tutte le altre coppie. Quote:
Quote:
E tralasci pure il fatto che la profondità di campo dipende anche dalla distanza del soggetto, più ci si avvicina al soggetto e più diminuisce mentre aumenta quando ci si allontana (ogni oggetto che si trova oltre il limite "infinito" di messa a fuoco risulta a fuoco) Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.