|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Sotto ai puristi della fotografia!!!
Consideratemi totalmente ignorante (ehi mica lo sono davvero
![]() mi piace molto la fotografia, cogliere l'attimo ma... un pallino inizia a sorgermi spiegatemi perchè (senza mangiarmi ![]() Mica mi verrete a dire perchè una fa le foto e l'altra i video!!!! ![]() ![]() Mi interessa sapere che differenza passa (non tecnicamente) tra una videocamera e una macchina fotografica, cioè perchè preferite voi amanti della fotografia, una macchina fotografica a una videocamera?????? CiAuZ
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Sono due diversi modi di leggere e "fissare la realtà.
Utilizzano metodi espressivi molto diversi: uno congela in un attimo un momento "significativo" e in qualche modo lo rende astratto e permette di gustarne il fascino o la drammaticità. E' astratto, perchè nella realtà invece il momento scorre via subito e non ne resta traccia. Solo la foto permette di fermarlo e analizzarlo e, perchè no, gustarlo. Il film è invece il riprendere e riprodurre la realtà nel suo svolgersi e nella sua continuità. Perciò ci ricorda il vissuto quotidiano comune. Perchè venga percepito come significativo non è sufficiente una buona inquadratura: tutto lo svolgersi del filmato deve essere significativo e deve trovare un epilogo coerente. Tutto ciò richiede non solo capacità da "cameramen", ma anche da regista, sceneggiatore e tecnico di montaggio. Se il film non è realizzato con queste premesse molto "Professionali", si riduce ad essere semplicemente un bel ricordo di un evento o di una vacanza. Cosa che va benissimo, se è questo che cerchi. Se invece nei tuoi programmi c'è qualcosa di più, e quello che cerchi è l'approfondimento di un mezzo espressivo, tieni presente che non si tratta come ho cercato di spiegare di DUE MEZZI TECNICI DIVERSI, MA DI DUE MEZZI ESPRESSIVI DIVERSI. Ti faccio i migliori auguri perchè tu possa scegliere quello più adatto a te. Ciao Edgar |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Grazie 1000, hai colto in pieno quello che era il senso della domanda!!!!
Ho già scelto la fotografia perchè mi affascina in tutto e per tutto, mi permette di spaziare con la mente e come hai detto tu di fissare un attimo della realtà ![]() La tua risposta è stata significativa in quanto volevo essere ulteriormente convinto della mia scelta!!! ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Sono lieto di questo, da vecchio lupo della fotografia (festeggio quest'anno i 22 anni di attività).
Se posso permettermi un suggerimento, dai molto spazio al Bianco e Nero: è la migliore scuola di fotografia che ci possa essere. Ti permetterà, invece di passare le ore a smanettare con i cursori per eliminare una dominante o trovare la giusta saturazione, di concentrarti su quello che più conta in fotografia: l'immagine significativa. So che con il digitale è facile farsi tentare dallo scattare a colori. Tanto poi in seguito ritornare in fase di fotoritocco alla scala di grigi è facile. Ma non è la stessa cosa. Scattare direttamente e "pensare" le immagini in Bianco e Nero è diverso, perchè diverso è ciò su cui ci si concentra in fase di scatto. Immagina di stare scattando con la pellicola e di avere nella macchina un rullino in BN. Buone foto A presto Edgar |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.