|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
AIUTO!!! A7V600, 2500+ Il calvario continua, ora sw
Vedasi ultimi post...
TUTTO RISOLTO, IL PROCESSORE ERA DIFETTOSO, ORA SOSTITUITO E GIRA A 3200+ TRANQUILLO anzi arriva a ![]() Sistema da montare: Alimentatore Codegen 300W Asus A7V600 Athlon XP2500+ Ram Adata PC3200 256MB cas 2.5 Dissipatore Alpha PAL6035 con adattatore 8x8 e ventola YSTech da 44 CFM … il resto non l’ho neanche montato. Fatto sta che montato il tutto mi raggiunge temperature terrificanti, da bios ho visto 80° (idle), è intervenuto il COP della asus anche una di volta. Storia: il sistema è riuscito ad avviarsi e andare per un po’ di tempo, tanto che son riuscito a installare gli HD, fare l’array del raid e far partire Fdisk che però non sono riuscito a terminare. Convinto del montaggio erraneo del dissipatore, lo smonto, aspetto un mio amico (alexHWOC) e rimontiamo il tutto stavolta con artic SilverIII. Abbiam fatto anche un paio di prove con la pasta: il core tocca bene la base in rame del dissipatore. Prima riprova: entriamo subito nel bios per verificare la temperatura: si alza fino a 42° e poi si stabilizza. Il fatto è che non si è alzata progressivamente ma a balzi, cioè sembrava stabile, poi è arrivata a 42 e sembrava stabile. Fatto da sottolineare è che le tensioni erano sballatissime. Tempo di fare un secondo riavvio, entriamo nel bios e si blocca tutto. Boh, magari la tastiera cordless da problemi con bios < 1005, ho il 1003… Riavviamo e Puf si spegne. Temperatura dissipatore altissima, penso sia intervenuto ancora il COP. Facciamo ripartire e niente, non riparte. Smonta che smonta, l’alimentatore non funziona più. Anche facendo una partenza manuale con il ponticello l’alimentatore è morto. Di chi è la colpa ![]() L’alimentatore ha dato troppa tensione e per questo scaldava troppo:sgrat: oppure la colpa è della scheda madre ![]() ![]() Fatto sta che ora devo cambiare l’alimentatore e poi non so cosa fare. E semai cosa devo farmi sostituire
Aiuta la ricerca con un po' di potenza del tuo pc non utilizzata - Invece di postare a caso scrivete qualcosa di utile, per voi e per tutti Ultima modifica di frankie : 16-10-2003 alle 15:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up, aiutatemi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Hey Frankie, ma cosa pretendevi con un alimentatore da 300 watt. E' pochissimo, non poco. Io credo che sia solo questione di ali, comprane uno di marca minimo da 400 watt. Potresti provare con un ali di qualche tuo amico per vedere se il resto del sistema è integro. In bocca al lupo
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
minimo 400w di marca è esagerato, cmq un buon 360w (tt, chieftech, enermax, antec) va più che bene per qualsiasi config.. però deve essere di una marca ottima, cm quelle che ti ho elencato.. se prendi q.teq, nemmeno 550w bastano, ahimè
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quindi secondo voi è solo questione di alimentatore???
E il surriscaldamento è semplicemente dovuto al fatto di erogare troppa corrente per i 3.3V cosa che rende instabile le altre tensioni? Questa è la teoria che abbiamo sviluppato insieme ad alexhwoc. Comunque su quel 300W, un codegen, non una schifezza, avevo attaccato 4HD masterizzaote, DVD, ventola case e XP1800@2000+ e andava alla grande, senza un segno di cedimento. Non penso che il 2500+ a 013 consumi molto di più di un 1800@2000. Ma perchè saliva così tanto di temperatura??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il surriscaldamento era proprio perchè era sottoalimentata la sk madre e i valori sballati di tensione erano dovuti al fatto che l'ali non ce la faceva ad alimentare tutto.
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
Ciao frankie
![]() Che l'alimentatore sia palesemente insufficiente non vi è ombra di dubbio. Ma non c'è nessun nesso con le temperature. Vorrei sapere le temperature del case e della stanza, aiuterebbero molto a capire, perchè 80°C non so te ma io le ho viste solo una volta a case chiuso [senza flussi d'aria] e senza ventola anni fa.. non è affatto normale. A quanto sei di vcore? è standard o hai overcloccato?! Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Boh, oggi o martedì vado a prendere un alim >350W, dipende cosa trovo.
Poi vedo cosa succede, in effetti il problema si è presentato progressivamente, all' inizio un boot durava molto, poi sempre meno, poi è cotto. Terzo alimentatore che cambio ![]() e va beh basta che dopo funzioni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
La controprova è che anche il dissipatore è caldo, molto caldo. Comunque l'alimentatore mi serve l'altro è andato a quel paese |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Sembra tutto a posto, anche il fatto che il dissipatore è caldo. Proprio non capisco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
E poi le cpu di Amd prendono la corrente dai +5.0v e dai +3.3v quindi se questa è insufficiente non dovrebbe essere l'esatto opposto? questo sempre in teoria. Ad ogni modo mi hai messo una pulce all'orecchio, cercherò maggiori info se le trovo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Forse ho sbagliato ad esprimermi. Una ipotesi potrebbe essere che, poichè le tensioni sono sballate, anche la temperatura è ballerina. Per cui quando la tensione sale, si ha anche un brusco aumento di temp.
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Hai messo percaso la piastrina in rame tra il proccio e il dissi??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Niente copper spacer, il dissy funziona poichè è caldo!
Ah non avevo attaccato nessuna periferica!!! Soluzioni: Prendo un alimentatore, forse il mio non erogava abbastanza corrente sui 3.3V (ma con il 1800 funzionava). Se scalda ancora disconnetto il tutto e poi ci ragiono sopra se è la CPU o la Scheda madre, altro non può essere, comunque seconbdo me la colpa è da attribuire semai alla scheda madre che non eroga il voltaggio corretto e il procio assorbe troppo. RMA e via... altre due setimene senza PC ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Cmq portalo al raduno e ti aiutiamo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
no non sono barese, spero per il 27 di aver risolto, devi confermare per la cena. ti ricordi.
Forse oggi vado a prendere un alim, poi martedì lo monto, domani e lunes vado al mare un para de dì. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Si mi ricordo per la cena, ancora purtroppo non so se potrò esserci, anche se spero di si. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.