|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Varsavia
|
Usura lettori CD
Si leggespesso nella sezione console di gente che ha paura di rovinare il lettore leggendo cd-r...Ma il lettori del X-BOX non sono lettori PC??
io col lettore del pc leggo tutto ho avuto lettori cd da quando esistono e l'unico che si è rovinato è stato il mio primo NEC che ha resistito dal 1992al1996 quando è morto. In definitiva i lettori si rovinano davvero?nell arco di un 3 anni intendo,lo so che non sono eterni... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Questa non l'ho mai sentita
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
|
Re: Usura lettori CD
Quote:
Purtroppo la leggenda metropolitana dei lettori CD che si rovinano se sottoposti alla lettura di CD-R e CD-RW è dura a morire ... ![]() Un mio amico (che peraltro capisce poco di informatica) ha questa convinzione, mission impossible fargli capire che è una bufala ![]() Il lettore della X-BOX non si rovinano leggendo CD-R, semplicemente si limitano a leggere solo supporti originali (il raggio laser del lettre DVD è tarato in maniera da essere poco potente, quanto basta per leggere dischi originali). Le soluzioni sono due: 1- Rintracciare all'interno del drive il trimmer che controlla la potenza del laser e registrarlo in maniera da aumentare la versatilità in tema di lettura; purtroppo la X-BOX impiega lettori di diverse aziende (Philips, Samsung, Thomson, ecc.) e non tutti implementano il trimmer potenziometrico di cui sopra. 2- Sostituire l'unità con una per PC; lavoro molto complesso, poichè l'unità ottica della X-BOX si basa sullo standard ATA, ma non utilizza i conettori IDE Classici, ma un formato proprietario.
Stardeluxe.it Vespa e dintorni Ultima modifica di marben : 02-09-2003 alle 20:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Varsavia
|
si infatti e bello leggere nel forum console. "non vorrei che mi si fondesse la lente" oppure "non uso cd-r perchè accorciano la vita al lettore.bha!
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Mah, sapevo che c'era in giro questa voce del tutto infondata, ma speravo che non si fosse diffusa, almeno qui. La preoccupazione nasce, credo, dai differenti tipi di laser usati: il DVD infatti usa un laser rosso (visibile) che è ben diverso da quello usato dai CD-Readers (non visibile). Tuttavia i supporti CD-R, per essere compatibili con i masterizzatori (quantomeno) devono essere costruiti secondo un certo criterio (peraltro fissato in un apposito book), il che rende impossibile che la lettura di un CD possa portare a degenerazioni della lente. Poi che ci siano particolari limitazioni hw (vedi il caso dello X-BOX) è tutta un'altra storia. Ovviamente, come ogni macchina, anche i lettori CD sono destinati a guastarsi, prima o poi (peraltro si tratta di componenti che contengono anche una meccanica), ma di certo non a causa dell'uso di questo o quel supporto. Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.