|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
acquisto... illuminatemi
ciao a tutti!
sto pensando di regalarmi una fotocamera digitale ma sono totalmente inesperta di fotografia, non sono appassionata ma potrei diventarlo... cmq vorrei fare delle foto decenti, x questo vorrei prendere un prodotto di fascia medio alta... sto leggendo un pò di articoli ma sto impazzendo fra tutte queste terminologie: autofocus, sincronizzazione lenta, obiettivo a lunghezza focale fissa, tempo di esposizione, (obiettivo con o senza) zoom ottico o digitale, bilanciamento del bianco, supporto exif... ![]() mi spieghereste un pò il significato e semmai, se potete, consigliarmi qualche prodotto col relativo prezzo? grazie a tutti, monkey ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Io ti consiglierei di leggere i restanti 3D.......la tua domanda è ricorrente e quasi giornaliera............!!
Vedrai che i pareri delle fotocamere si dilungheranno anche in significati tecnici.......se poi vuoi imparare qualcosa di tecnico , guarda i primi 3D in alto ,...quelli ti indicheranno anche i siti interessanti dove tu potrai leggerti tutto (quasi!!) quello che dovresti sapere!! ![]() ![]() Bye.....
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Re: acquisto... illuminatemi
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: acquisto... illuminatemi
Quote:
![]() cioè... io non vorrei acquistare una macchinina mediocre... più che altro non vorrei fare una spesa inutile, però non vorrei neanche acquistare una macchina professionale... tutte le caratteristiche di cui ho chiesto spiegazioni le ho viste in una recenzione di fotocamere dai 400 agli 800 euro ma da perfetta ignorante in materia non so quali sono indispensabili x una buona foto e quali no... e cmq penso che spendere il massimo molte volte non significa avere il massimo ![]() p.s. grazie per le risposte esaurienti ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
|
Nel tuo caso forse sarebbe opportuno iniziare con una macchina semplice ma di buona resa per non rimanere delusa in fase di stampa.
quindi ti consiglio una Nikon Coolpix 3100 semplice compatta versatile Se indichi meglio le tue esigenze e il tuo buget ti indirizziamo meglio Ultima modifica di s0nik0 : 03-08-2003 alle 21:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -BG-
|
Tanto per cominciare potresti dire che tipo di fotocamera vuoi; compatta, di media misura o Reflex.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Se vuoi cimentari per con regolazioni manuali e avere una macchina di gamma alta puoi orientarti su una Casio QX-5700...
Per fare dei confronti su questo sito puoi fare degli ottimi confronti e tutte le varie tecnologie sono spiegate... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -BG-
|
Beh, la differenza sta nelle dimensioni e nel peso.
Ci sono macchine fotografiche da 200/300gr (compatte) e macchine fotografiche da 400/800gr (medie e reflex). Le prime le puoi tenere nella tasca, nella borsetta, nel marsupio o agganciare alla cintura. Le seconde te le devi portare dietro nell'apposita borsa a tracolla. Per alcuni la cosa è di poco importanza, per altri è fondamentale. Dipende dalle tue esigenze di traspotabilità. Il mio consiglio è di decidere prima che tipologia di macchina vuoi come trasportabilità, poi scegli la marca e il modello in base alle prestazioni che vuoi e in base al budget a tua disposizione. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
La fotocamera compatta è quella che ha dimensioni abbastanza ridotte (pacchetto di sigaretta)...fino a modelli simili alle reflex come la Nikon 5700...Minolta Dimage 7i......!! La compatta un po + grandina è la Canon G3 /G5....(la mia... ![]() La Reflex ha dimensioni e costi (dai 2000€ in su..) più elevati ...espandibilità degli obiettivi ....e qualità elevata,...insomma una cosa x professionisti .....ha anche un sistema di mirino che ti mostro in questa pagina. http://www.abc-fotografia.it/corba/mfmir.htm Se fossi in te comprerei una delle migliori compatte (che fanno tutto anche in AUTOMATICO,..ma anche tutto in manuale!!), che aldilà della non capacità fotografica , saranno all'altezza quando ne avrai "preso la mano",.....questo non lo potrai fare con una mediocre fotocamera, che se hai okkio , vedi subito la qualità scadente delle immagini e della nitidezza .......!! Il punto comunque è sempre quello che uno vuole spendere,...se il tuo caso è che arrivi anche a 800€,....Scegli il maxximo fra Canon e Nikon,...non dico quali, ma si è capito !! ![]() ![]() Bye......
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ecco io vorrei una qualità che se anche non posso sfuttare ora xchè sono completamente ignorante in materia, potrei sfruttare fra qualche tempo quando avrò preso un pò più di dimistichezza... per la compattezza sinceramente non è poi per me così fondamentale che stia in un pacchetto di sigarette... xò... se la maggior compattezza non va a discapito della qualità ben venga Quote:
![]() grazie a tutti ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
p.s. la reflex no!
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quando dici tutto in automatico parli di esposizione e messa a fuoco?
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
SIIIIIII......
Tu inquadri quello che vuoi,........premi a metà l'otturatore,...la fotocamera registra automaticamente tutti i parametri standard,...si mette a fuoco automaticamente ....ti segnala con un bit e un quadratino verde se è tutto OK,...e tu premi a fondo l'otturatore.....e....il gioco è fatto!!Hai fatto una foto....semplice anche x un bambino!!! Allora io ti consiglio una compatta con la Qualità MAX.....: O Canon G3 / G5..... O Nikon 5700.......più completa a livello di obbiettivo (macro e Tele) , un pochino + grandina ....+ costosa.......ma se il prezzo non ti spaventa, è tua!!! La Canon G3 / G5....è buonissima ma non ha (anche con obbiettivi optional Canon dedicati) le potenzialità Macro (ravvicinate al Cm)..e Tele (Ravvicinare l'inquadratura....quì però ci vuole il cavalletto x forza) che ha la 5700!! Sono 2 fotocamere compatte che TUTTI ambiscono!!!una sarà tua??? Bye.......
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ricordati , che comunque ti dovrai comprare un'altra memoria (CF Compact Flash) di almeno 256 Mb.....quella in dotazione è di 32Mb , e nella modalità superfine (MAX qualità) ti scatti solo una 30ina di foto (Jpeg) e sono molto poche x una digitale che ti fa fare foto a raffica .......!!
Un'altra caratteristica della G3 , è che ha una batteria che dura moltissimo .......ti fai comodamente tutta la Memoria CF da 256Mb, senza che si scarichi.....è vero che è un formato specifico Canon, (è lo stesso usato anche x le videocamere Canon)ma fai senza andare in giro con un sacco di batterie ricaricabili (che costano comunque) che quando sei sul momento + bello , la fotocamera si inchioda perchè vuole le batterie cariche!! Al maxximo ti compri , se vedrai che la batteria non è sufficente x i tuoi usi, un'altra batteria ancora + potente dello stesso formato (ma non Canon),..che dura il doppio dell'originale...(2200mah...a 89 €),..ma vedrai che quella che hai in dotazione è OK!! Invece la batteria della Nikon 5700,..mi sembra che non abbia l'autonomia della G3, però è meglio che ti risponda uno che c'è l'ha , perchè è sul "campo" che le cose si vedono!! ![]() ![]() Bye.......
![]() |
#18 |
Senior Member
|
x Mailandre
![]() ![]() ![]() ma qualcosa di più compatto?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ma per quanto riguarda l'alimentazione... vedo in alcune schede 4xAA ricaricabili o meno... al litio... ma per intenderci (ora dico la cavolata della giornata...
![]() poi x le memorie ho visto ce ne sono di diverso tipo CompactFlash, SmartMedia e un'altro che ora non ricordo, ma c'è anche una diversa qualità?
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Re: x Mailandre
Quote:
CANON PowerShot G3 o G5..... ![]() ![]() in Lussemburgo: Canon G5 http://www.topvision-online.de/defau...oods=210000106 in Francia: http://www.nomatica.com/index.asp?De...gue=IT&pays=IT in Italia: http://www.fotocolombo.it/ECOMMERCE/online/cat047.htm http://www.mrprice.it/Vetrine/TabVie...&KWord=fdgseg4 E avrai un prodotto ....al TOP!!! ![]() ![]() Bye.....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.