|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Napoli
|
Differenza tra EIDE e SATA ???
ragazzi posseggo la scheda madre dell'asus A7N8X Deluxe, la quale a sua volta supporta il SATA. mi sapreste dire le effettive qualità del SATA rispetto l'EIDE. è più veloce??....se si di quanto??. inoltre quali sono le sue caratteristiche??. insomma voglio sapere un po in genere che cos'è sto SATA.
ringrazio tutti coloro che mi risponderanno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
ciao,volevi dire tra ata e sata?
perche altrimenti mi sembra siano cose nn comparabili...nn vorrei dire un c@zzat@ ![]()
Il Vero Programmatore usa il C;se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
si, penso siano la stessa cosa ata e e_ide. cmq allora che mi sai dire??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
....ho appena finito una relazione al riguardo.....non vorrai mica che la posti dopo tutta la fatica che ho fatto
![]() ![]() ....l'ATA e l'EIDE sono la stessa cosa...... ....il SATA è il successore della divina scuola PATA.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ciao
Allora le differenze effettive sono ben poche.... -velocita di trasferimento a 150MB\s anziche' 133 (questa velocita e' di picco e nn viene MAI raggiunta,e' tanto se arrivi a 60MB\s nel migliore dei casi,parte iniziale dellhd,deframmentato....)percio' e una differenza per nulla rilevante!! -possibilita di usare dischi di maggiori dimensioni (conn ata 100 massimo 136 GB, con ata 133 sopra i 200GB)quindi differenza poco rilevante -anziche le vecchie e scomode piattine dei piccoli cavi che permettono un areazione del case molto migliore e un maggior "ordine"!!! -possibilita' di connettere un hd a pc acceso, come un usb(ma con alimentazione separata.... Se ci sono altre differenze e ce ne saranno purtroppo nn le conosco! ho letto in un 3d che ata e ide nn sono esattamente la stessa cosa.... CIAO!
Il Vero Programmatore usa il C;se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Città:
|
....cito una grande relazione scritta da un grande esperto
![]() ...ATA, ovvero AT attachment, è un bus a 16 bit, nato originariamente per il collegamento di dischi fissi. Questo tipo di bus è conosciuto anche con altri nomi, che però non sono standard; in particolare «IDE» (Integrated drive electronics). Il bus ATA venne definito quando la tecnologia cominciò a integrare l'elettronica dell'interfaccia nel disco fisso stesso, da cui viene l'acronimo IDE. Il primo elaboratore che abbia incorporato un bus ATA è stato proprio un IBM PC/AT, da cui il nome che giustifica l'acronimo AT..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ciao,di sicuro nn sono piu esperto di te ne voglio sembrarlo
![]() ti trascrivo alcune cose lette in giro... IDE è l'acronimo di Integrated Drive Electronics (Elettronica dell'Unità Disco Integrata). Una qualunque unità disco si dice di tipo IDE quando è costituita da una parte meccanica, di solito comprendente parti in movimento, e da una parte elettronica, composta solitamente da un circuito stampato, chiamato genericamente Controller. Questa combinazione tra la parte meccanica e quella elettronica viene collegata ad un'interfaccia sulla piastra madre o ad una scheda d'interfaccia inserita in uno slot d'espansione del computer. ATA è invece l'acronimo di AT Attachment (per AT si intende il termine coniato da IBM per definire una nuova generazione di computer con un bus a 16 bit; attachment è la conseguenza di tale nuovo bus e permetteva il collegamento dei nuovi, per quei tempi, dischi rigidi incorporati all'interno del computer). Un'unità disco si definisce compatibile ATA quando rispetta le regole e le linee guida dettate dalla suddetta interfaccia. se fai una ricerca con google ne troverai molte altre ![]() Ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Città:
|
....vorresti dire che un disco SCSI puo' essere chiamato IDE?....
![]() ......le mie fonti vengono demolite da questa pesante notizia..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
no se leggi bene dice parte meccanica e controller...
gli scsi hanno controller separato,poi nn so io ti ho riportato una risposta a una faq... se hai tempo do un occhio al libro di architetture dove se c'e' una risposta a questa domanda e' di sicuro quella giusta! CIAO!
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Città:
|
...ma qui è riportato che la parte meccanica +la parte elettronica vanno a loro volta collegate ad un controller nella scheda madre o pci.....
......la questione si fa sempre piu' fumosa.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Città:
|
....e poi se un disco scsi non rispettasse tale denominazione l'unica interfaccia rimasta sarebbe l'ATA.....
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
come tempi di accesso??
ragazzi a livello di tempi di accesso come stiamo con il SATA???.......inoltre mi sapreste consigliare un buon hard-disk in relazione di qualità/prezzo??
grazie!!!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Differenze solo teoriche.....ormai le sappiamo tutti.....anche i test dei nuovi sata n'è che siano così migliori rispetto al vecchio standard...
Aspettiamo la recensione del raptor dallo stuff hwupgrade....forse con 10.000 rpm le cose cambiano davvero???......bho..... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Aggiungo un particolare molto importante...
Non esistono + Master e Slave e di conseguenza colli di bottiglia dovuti a + drive sullo stesso canale...ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Città:
|
....e possibilità di hot swap....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
vero...anche se lo aveva già accennato magoronzo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Quote:
non mi sembra proprio un collo di bottiglia, tanto anche se il bus pci ha na banda di 133mb/s, questa non la raggiungerai praticamente mai..... RICORDARSI: LE VELOCITA' SONO TEORICHE, NON PRATICHE!!!!! Nel caso degli hd, il limite vero è la meccanica che viaggia in millesimi di secondi, mentre l'elettronica.....bhè, qui parliamo invece di milionesimi di secondi!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
http://www.hwupgrade.it/articoli/636/2.html
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
X ally
dai un okkio qua.... http://guide.hwupgrade.it/articoli/172/1.html
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Città:
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.