|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Roma
|
Info connessione ADSL e Router
Vi spiego velocemente la situazione:
ho attivato Alice ADSL USB, attualmente ho anche ISDN che devo disattivare per tornare alla linea telefonica normale, mi chiedo: - con la linea telefonica normale + ADSL, posso connettermi da qualunque presa telefonica in casa? - avendo 2 pc, posso utilizzare alternativamente uno o l'altro collegandomi da prese diverse? - è possibile, utilizzando un router, connettere contemporaneamente entrambi i pc ovvero connetterne uno senza che l'altro sia acceso? - il router è indipendente dal tipo di connessione (USB o Ethernet)? - con il router, se non sbaglio, il modem non è più necessario, basta una scheda di rete? - avendo anche una xbox, per poter sfruttare il servizio Live!, posso collegare i 2 pc + la console tutto sul router? - in alternativa, credo, dovrei trasformare la linea da USB a Ethernet e comprare un modem Ethrnet a cui collegare, se possibile, insieme i 2 pc + la console. Infine, se è fattibile l'ipotesi del router, che modello mi consigliate per le mie esigenze senza spendere un capitale? Ringrazio e mi scuso per le molte domande, ma ho le idee molto confuse al riguardo! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
|
Non sono molto esperto in questo campo ma vedo di rispondere a quello che so:
- con la linea telefonica normale + ADSL, posso connettermi da qualunque presa telefonica in casa? Sì - avendo 2 pc, posso utilizzare alternativamente uno o l'altro collegandomi da prese diverse? Sì - è possibile, utilizzando un router, connettere contemporaneamente entrambi i pc ovvero connetterne uno senza che l'altro sia acceso? Sì, è fatto apposta - il router è indipendente dal tipo di connessione (USB o Ethernet)? No, dipende dal router se ha ingressi USB e/o Ethernet (alcuni li hanno entrambi. Devi verificare inoltre, in base al tipo di connessione, se il router lo supporta (i più comuni sono PPPoverEthernet e PPPoverATM) - con il router, se non sbaglio, il modem non è più necessario, basta una scheda di rete? No, dipende se il router ha modem integrato o meno - avendo anche una xbox, per poter sfruttare il servizio Live!, posso collegare i 2 pc + la console tutto sul router? Dipende da quanti ingressi ha il router. Ho anch'io una Xbox cmq - in alternativa, credo, dovrei trasformare la linea da USB a Ethernet e comprare un modem Ethernet a cui collegare, se possibile, insieme i 2 pc + la console. Non si tratta di trasformare la linea, si tratta di vedere se Xbox supporta il protocollo PPPover ATM (anche se dubito). Su questo sono abbastanza incerto ![]() Spero che tu non abbia Tiscali, ho parecchi problemi con il loro servizio (o meglio dire disservizio) ![]() Infine, se è fattibile l'ipotesi del router, che modello mi consigliate per le mie esigenze senza spendere un capitale? Questa è una bella domanda, vorrei anch'io una risposta visto che ne devo prenderne uno e i modelli non li conosco bene! Spero che ti sia di aiuto! ![]() Ciauzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Roma
|
Grazie intanto per la tua risposta!
Nel frattempo mi è sorto un altro dubbio: - in uno dei 2 pc ho un dispositivo bluetooth (Trust), acquistando un altro dispositivo, posso collegare i due pc in rete e condividere la connessione? A che distanza arrivano i comuni (economici) dispositivi Bluetooth su porta usb? - condividendo la connessione, è possibile navigare contemporaneamente ed in maniera autonoma da ogni singolo pc? Grazie ancora ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
se vuoi info sui router, c'è la discussione apposita in rilievo.
Cmq un modello come il mio ha tutto integrato e va molto bene. Per il bluetooth, non credo sia tanto fattivile il discorso condivisione. Visto le esigenze che hai, un router sarebbe la soluzione migliore.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.