|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Consigli su acquisto portatile x fare grafica
Salve a tutti,
sarei intenzionato ad acquistare un portatile (possibilmente un 17"). Mi servirebbe per fare grafica, più che altro siti internet. Attualemente però l'unica casa che "sforna" 17" mi sembra sia l'Acer, infatti mi ispirava il 1703sc.... ho letto qui nel forum che non ha una buona scheda grafica. ![]() Premesso che non penso proprio di usarlo x giochi 3d, per qualche dvd o divx sicuramente, vorrei sapere meglio che cosa intendete. Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Più che altro pesa 7kg!! quasi quanto un desktop, credo sia quello il prolema maggiore, certo se vuoi un 17 pollici probabilmente del peso ti frega poco:-) Se hai bisogno di una scheda video buona ti consiglio degli Acer di livello più alto, i Toshiba satellite oppure se non hai bisogno di grande autonomia e portabilità prendi uno della idea progress.
Erik |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
infatti non me ne frega molto per il peso, ovvio che se pesasse una paio di kg in meno sarebbe meglio...
Che modelli di Acer intendi per "livello più alto"?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Intendo i TM 800 che hanno una radeon 9000 a 64mb se non ricordo male.
Se non hai problemi di portabilità ti consiglio di dare uno sguardo ai portatili idea progress, più specificamente la linea partner, questi montano delle radeon 9000 a 128 mb, il sito è www.ideaprogress.it Se poi non vai molto di fretta aspetta venerdi che mi arriva il portatile nuovo, un toshiba satellite 5200-801 e potrò darti delle info più dirette anche su questo:-) Erik |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ho dato un'occhiata. Il problema è che non hanno il 17". Premesso che non ci capisco molto di hardware se non le cose basilari da sapere, sostanzialmente sia il TM800 che quelli di ideapartner hanno la scheda grafica migliore rispetto al 1703sc, ma per il resto come prestazioni siamo là?!
Per fare girare Dremaweaver, Flash e Photoshop, collegare la videocamera ho una differenza abissale a livello di scheda grafica tra il "mattone 1703sc" e gli altri sopra citati? Intanto grazie per i consigli, io nn ho fretta, quindi attendo la recensione sul tuo nuovo toshiba. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
L'unica attuale scelta logica sarebbe un PowerBook della Apple...:
http://www.apple.com/it/powerbook/index17.html Myname
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ovviamente si, ma....
"...Il prezzo di questo miracolo d’ingegneria? Solo €4,198.80 – senza dubbio un altro prodigio...." |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: L'Aquila <-->s.Benedetto del Tronto
|
scusa ma non ti conviene prendere un notebook da 15" con una buona scheda viedo ecc. e poi ti prendi un lcd esterno da collegare? ti costa mooolto di meno e poi sfrutti due lcd contemporaneamente. quando sei fuori ti "accontenti" di un 15"...ti verrebbe a costare di meno e non ti dovresti portare un carro atrezzi per spostare l notebook
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() A parte gli scherzi, se non fosse per i prezzi.... mannaggia!!! E poi, resti tra noi... i sistemi proprietari un po' mi disturbano. Ci si lamenta tanto di Microsoft, ma con i mac si e' molto piu' schiavi di una sola casa che con un pc... Se solo venissero via ad un po' meno... baci!!! kali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Prendi in considerazione questa soluzione... a questo punto avresti il doppio vantaggio, e puoi scegliere un pc con un'ottima scheda video, che sfrutteeresti al meglio. ![]() kali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Ok, che notebook mi consigliate allora da restare su 1700/1800 € ???
Con display da 15" intendo.... Ero intenzionato al Toshiba 5200-801 ma vado un pò fuori budget..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Barberino di Mugello [FI]
|
sony grv con display da 16".......
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
1700/1800 € ??
Sicuro?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Barberino di Mugello [FI]
|
no co
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Napoli
|
un powerbook 17" ? che ne pensi? pesa poco rispetto agli altri , certo è mac
![]() |
#16 |
Member
|
Dipende molto dagli applicativi che userai/usi. Hai già applicativi e una collezione di font che usi su desktop Mac oppure PcWin? (Un patrimonio da non disperdere). Poi: collabori con macuser o pcuser? La questione della compatibilità è primaria? (Scordati di VirtualPC).
La mia esperienza personale mi dice che se progetti interfacce grafiche per siti web userai: Illustrator (Freehand), Flash, Photoshop. Se impagini e sviluppi i siti direttamente tu senza appoggiarti a un programmatore html userai: GoLive o Dreamweaver. Tutti i programmi citati girano benissimo su PcWin. Se non hai problemi di compatibilità, ti consiglio per la maggiore scelta di hardware a ottimi prezzi un Pc portatile con una scheda grafica buona a memoria dedicata (da un min di 16 a 32 Mb. Di più non ti serve, per i lavori che intendi fare) e un ottimo display. A livello di Os, MacOsX è bellissimo e perfettamente integrato coll'hardware. Xp è un buon Os, dal punto di vista funzionale alla pari con OsX, parere personale...
![]() |
#17 |
Junior Member
|
L'apple l'ho scartata sia per il prezzo sia perchè dovrei acquistare tutti i software per mac.
E' per uso domestico, farò qualche sitarello ogni tanto, flash dw, photoshop e illustartor, non voglio "un'astronave".... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Cosa conta veramente per fare grafica?
DISPLAY per quanto riguarda il display, il sony che vedi nella firma è ottimo, in genere (come altri ti confermeranno) è il punto di forza sony. il vaio fr105 (già lo trovi molto scontato -dai un'occhiata a media***ld). RAM un nb come il vaio fr105 non è certo tra i più potenti... ma credo che se prendi un nb con cpu non velocissima (come appunto amd ath2000+) puoi reinvestire quanto risparmi in ram: credimi, imbottiscilo di ram. è più importante (soprattutto se usi Photoshop) di una grande potenza di calcolo della cpu... HD sarebbe molto importante anche la velocità dell'HD... ma più di 4200 rpm non si trova montato sui portatili consumer (almeno credo). VRAM e scheda video Applicazioni che fanno un uso intensivo di chip video e vram sono soprattutto quelle 3D . per il fotoritocco e la grafica vettoriale o l'impaginazione (2D) quando hai 16-32 Mb di vram è più che sufficiente. qualcuno qui ha detto che le ati radeon hanno una resa del colore migliore... non lo so: il colore che vedi su un dilay è sempre molto relativo, a meno di non calbrare il display e tutte le altre periferiche con complessi sitsemi di calibrazione e profilatura colore.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: L'Aquila <-->s.Benedetto del Tronto
|
concordo per il discorso di potenza di calcolo della cpu e per il fatto che i colori su monitor non rispondono poi su carta per vari motivi che non credo sia il caso di elencare...per la ram invece sono superconcorde
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Concordo con karames ed emiliano.
![]() ke ne dici di un bel 15'' (perche' non un centrino?) imbottito di ram, con una bella radeon? L'idea del 17'' esterno e' poi ottima. Sono certo che non te ne pentirai... baci kali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.