|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Da profano, vorrei avvicinarmi.......!
Salve a tutti!!
Come da oggetto premetto che sono un profano riguardo ai sistemi opensource. Ho sempre utilizzato sistemi microzozz! Ma da un pò di tempo sono interessato al mondo piuttosto affascinante di linux etc. Adesso più che mai per motivi di lavoro devo imparare ad utilizzare questi sistemi. Perciò sareste così gentili, "e sono sicuro che lo sarete!" da aiutarmi a muovere i primi passi su questo nuovo mondo per me! ![]() Innanzitutto c'è la possibilità di scaricare in qualche posto una distribuzione linux? O devo acquistarla? E' possibile avere una piccola guida per imparare le prime mosse e via dicendo....? Grazie mille! ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
www.linuxiso.org
Tutte le ISO delle distro più comuni Guida: Appunti di Informatica Libera, se ne è parlato di recente in un post, ceca nel forum e lo trovi. bye, ::mjk:: |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
grazie mille mjk!
![]() Tempestivo e preciso! Sempre tutti gentili e disponibili su questo forum! ![]() Miticooooo!
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sul sito www.mandrake.com si riescono a reperire delle guide molto semplici.
Comunque per le immagini conviene acquistare mandrake in edicola che con una miniguida di installazione si trova per 4,9€ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Potresti anche comprare la SUSE, ho visto pochi giorni fa che la 8.0 la vendono a 20€, è un po' vecchiotta ma può andare benissimo, è ottima e ha dei manuali cartacei in dotazione oltre a tutto il software che ti può servire.
In pratica sono 7CD + 1DVD equivalente + 2 manuali cartacei. Ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
per iniziare puoi usare anche knoppix, che è una debian un po' semplificata...
ha un solo limite: essendo nata come distribuzione live utilizza solo ext2 come file system... per il resto funziona benissimo, ti riconosce al volo tutte le periferiche.. insomma un gioiellino... ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: NE di MILANO
|
ciao a tutti,
per lavoro, sto iniziando anch'io a utilizzare linux. parto anch'io da zero. ho scaricato qualche guida da internet ora avrei bisogno di scaricare la REDHAT 7.1 senza interfaccia grafica è possibile trovarla? se ho ben capito è gratuita, giusto? datemi una mano, è troppo grande sto mondo linux grazie a tutti quelli che mi aiuteranno ciao Fabrizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
http://www.everythinglinux.com.au/item/rh712cdr
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
ftp://ftp.belnet.be/mirror/ftp.redhat.com/pub/redhat/linux/7.1/it/iso/i386 Guarda che è vecchia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: NE di MILANO
|
GRAZIE ad entrambi.
lovaz, grazie nche per il link da quel poco che ci capisco, ho visto che è una versione vecchia, ma purtroppo è su questa che dovrò lavorare per ora CIAO FABRIZIO |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
A tutti i niubbi completi consiglio di prendere confidenza con una live-distro
(Knoppix, Suse LiveCd, Morphix etc). Sono abbastanza facili da reperire (Knoppix era in allegato con qualche rivista, cmq c'è da scaricare solo un cd) e sono veramente piene di software. Aiutano a prendere confidenza con Linux senza dover affrontare il "trauma" installazione. Tutto in my humble opinion. Poi come prima distro consiglio la Debian. A mio tempo installai la MDK 8.2, risultato: ho perso tanto tempo credendo di usare Linux invece stavo usando solo la Mandrake, poi ho provato la Debian. Ed è tutto un'altro pianeta. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.