|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
ext2 o ext3?????
Voi quale mi consigliate??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
....?!?
e secondo te .... ti fanno una versione 3 che va peggio di una versione 2 ??????? ![]() Non so dove ma in questo forum è stato affrontato più volte l'argomento ....ext3 offre maggiori garanzie essendo indicizzato ... Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
L'ext3 è un file system di tipo journal, cioè registra tutti i cambiamenti del file system all'interno di un file di registro; ciò permette la riparazione di dati e metadata inconsistenti.
In ext2 tutto questo non avviene, in caso di inconsistenza dei metadata ci si dovrà affidare a programmi esterni per il ripristino, con un notevole dispendio di tempo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
|
ext3, come mai questo dubbio????
ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
reiserfs
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Re: ext2 o ext3?????
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Consiglio fresco fresco.E' andata via la corrente ed avevo il pc acceso,con la mia knoppix (con ext2) appena è ritornata la corrente non mi parte più...ext3 sarà più lento però almeno.....
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
tune2fs -j /dev/hda1 (o la partizione che vuoi convertire) cambi in fstab da ext2 a ext3 riavvii adesso non vorrei aver sparato minchiate, io non ho mai provato, se vi si spacca tutto non picchiatemi.... per i piu sboroni il cambio forse si potrebbe fare anche senza riavviare, immagino rimontanto / a caldo, e volendo forse anche senza cambiare il kernel ma usando initrd...
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() ![]() No, seriamente, sara' la fortuna (perche' di blocchi di corrente ne ho avuti molti, tralasciando poi gli sbalzi di tensione) eppure ne' con ext2, ne' con ext3, ne' con reiserfs ho avuto perdite di dati compromettenti programmi o sistema; vabbe' un check di un disco di 10 giga, con ext2, e' una lagna :o; una volta m'e' addirittura scoppiato l'alimentatore (un vero botto) : a parte l'esborso per la sostituzione (ed il timore che fosse andata la ram o la mb) nulla, partito come nulla fosse successo (check di due secondi su reiserfs ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Spiegami cosa dovrei fare in teoria ![]() Se funziona ok else abbiamo provato ![]() Appena posso ripiazzo knoppix e provo
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
0. modconf attivare ext3 1. tune2fs -j /dev/hda6 2. modifico /etc/fstab 3. aggiungere a /etc/mkinitrd/modules una riga con ext3 4. mkinitrd -d /etc/mkinitrd/ -o /boot/initrd-2.4.18-k7 /lib/modules/2.4.18-k7 5. lilo -v non so neanche se il kernel di knoppix supporta initrd, magari no... pero secondo me e meglio la prima volta provare con qualcosa di piu sicuro, tipo il kenel 2.4.18-bf24 del cd di woody, se non uno fatto su misura.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() Io ho sempre usato ext3 e mi son trovato bene. Sarei tentato di provare anche reiserfs... ...quali sono le principali differenze da ext3? Ho sentito dire che è molto "prestazionale".... Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Cmq: 1) il resierfs è più scalabile dell'ext3. Questo si manifesta solo con macchine con molti processori. 2) il reiserfs è più efficiente in termini di tempo sui file piccoli (anche in termini di spazio, se accetti un certo degrado di prestazioni) 3) Il reiserfs gestisce molto meglio directory con tanti file (anche decine, centinaia di migliaia), specialmente in termini di tempo di accesso e di ricerca 4) l'ext3 usa la struttura di base dell'ext2, cui sono aggiunti i journal. Questo può essere un vantaggio (puoi passare in maniera indolore da ext2->ext3 e viceversa), ma obbliga l'ext3 a utilizzare una struttura che comincia a risentire dell'età 5) l'ext3 ha un data journal relativamente testato; il data journal sul reiserfs è stato introdotto di recente (mi sembra che non sia ancora presente nel kernel ufficiali 2.4) ed è meno testato 6) Gli strumenti di file system recovery del reiserfs solo ultimamente cominciano a dare delle sicurezze soddisfacenti, ed ogni tanto spunta qualche nuovo strano bug 7) Sia ext3 che reiserfs hanno dei problemi (anche se di diversa natura) a gestire file system quasi pieni 8) l'ext3 è affetto da strani bug in certe situazioni (ad es. vedi qui) 9) personalmente ho riscontrato il reiserfs più affidabile rispetto l'ext3 in caso di crash 10) L'uso delle quote è maggiormente testato sotto ext3. Le POSIX acl (access control list) sono disponibili solo sotto ext3. 11) La Redhat sta adottando politica commerciale molto sporca contro il reiserfs, essendo essa il maggiore sponsor dell'ext3. La Suse (principale sponsor del reiserfs) non fa altrettanto nei confronti dell'ext3. Tralascio i dettagli.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
x ilsensine
Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.