|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Hard Disk del 1991: domanda per veterani; erano già EIDE?
Vorrei sapere se qualcuno ha memoria della situazione hd del 1991.
Un mio amico ha un vecchissimo Pc di quell'anno e vorrebbe recuperare tutto quanto ci sta sopra pensavo di mettere il disco fisso in questione in un nuovo computer e farne un bel cd. Ma mi chiedevo se un disco del genere, preso ce lo avrò tra le mani e specificherò meglio di che si tratta esattamente, è compatibile con un sistema odierno. Il cavo (e l'interfaccia) Eide già c'era nel 1991? L'alimentazione è la stessa? Si poteva settare come Master o Slave? Il BIOS di una scheda moderna è ancora in grado di lavoare con un simile oggetto? o è troppo vecchio? Qualcuno ha eperienze così ancestrali? Ciao e grazie a tutti ...
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Re: Hard Disk del 1991: domanda per veterani; erano già EIDE
Quote:
- addirittura dovrebbe essere uno degli ultimi in pio mode 3 o uno dei primi in pio mode 4 (antenato dell'ultra dma) - master e slave lo dovrebbe avere traquillamente antrimenti e ' da mettere su un canale da solo o con la seconda periferica in cable select - il bios della scheda moderna lo vede tranquil (io ho messo un hard disk da 20 gb di un olivetti 8086 e andava che era una bellezza per scaricare i dati !) ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
che fico ... mi pareva che l'interfaccia EIDE e l'ISA fossero più o meno coeve e dell'87 circa, ma tu mi parli di 86 ... trooppo!
certo che gli hd sono proprio lenti ... la stesa interfaccia da quasi 15 anni! nel frattempo le ram hanno praticamente cambiato tutto almeno 4 volte! cmq grazie mille
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Campobasso
|
Quote:
se non ricordo male il conner cfs850 del '96 aveva il pio mode 4 come novita', ma il chipset intel neptune nemmeno lo supportava...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() All'epoca i dischi "grandi" erano da 30MB ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
![]() pardon ! ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.