Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2003, 21:04   #1
foice
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Hard Disk del 1991: domanda per veterani; erano già EIDE?

Vorrei sapere se qualcuno ha memoria della situazione hd del 1991.
Un mio amico ha un vecchissimo Pc di quell'anno e vorrebbe recuperare tutto quanto ci sta sopra pensavo di mettere il disco fisso in questione in un nuovo computer e farne un bel cd.

Ma mi chiedevo se un disco del genere, preso ce lo avrò tra le mani e specificherò meglio di che si tratta esattamente, è compatibile con un sistema odierno.

Il cavo (e l'interfaccia) Eide già c'era nel 1991? L'alimentazione è la stessa? Si poteva settare come Master o Slave? Il BIOS di una scheda moderna è ancora in grado di lavoare con un simile oggetto? o è troppo vecchio?

Qualcuno ha eperienze così ancestrali?
Ciao e grazie a tutti ...
Old 29-01-2003, 21:22   #2
frusullone1
Member

Iscritto dal: Apr 2001
Re: Hard Disk del 1991: domanda per veterani; erano già EIDE

Quote:
Originally posted by "foice"

Vorrei sapere se qualcuno ha memoria della situazione hd del 1991.
Un mio amico ha un vecchissimo Pc di quell'anno e vorrebbe recuperare tutto quanto ci sta sopra pensavo di mettere il disco fisso in questione in un nuovo computer e farne un bel cd.

Ma mi chiedevo se un disco del genere, preso ce lo avrò tra le mani e specificherò meglio di che si tratta esattamente, è compatibile con un sistema odierno.

Il cavo (e l'interfaccia) Eide già c'era nel 1991? L'alimentazione è la stessa? Si poteva settare come Master o Slave? Il BIOS di una scheda moderna è ancora in grado di lavoare con un simile oggetto? o è troppo vecchio?

Qualcuno ha eperienze così ancestrali?
Ciao e grazie a tutti ...
- l'interfaccia ide c'era gia nel 1991 vai tranquillo anzi la mia memoria arriva fino all'86 con quella roba li.....
- addirittura dovrebbe essere uno degli ultimi in pio mode 3 o uno dei primi in pio mode 4 (antenato dell'ultra dma)
- master e slave lo dovrebbe avere traquillamente antrimenti e ' da mettere su un canale da solo o con la seconda periferica in cable select
- il bios della scheda moderna lo vede tranquil (io ho messo un hard disk da 20 gb di un olivetti 8086 e andava che era una bellezza per scaricare i dati !)

ciao!
frusullone1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2003, 22:21   #3
foice
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
che fico ... mi pareva che l'interfaccia EIDE e l'ISA fossero più o meno coeve e dell'87 circa, ma tu mi parli di 86 ... trooppo!

certo che gli hd sono proprio lenti ... la stesa interfaccia da quasi 15 anni!
nel frattempo le ram hanno praticamente cambiato tutto almeno 4 volte!

cmq grazie mille
Old 30-01-2003, 09:02   #4
kolba
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Campobasso
Quote:
addirittura dovrebbe essere uno degli ultimi in pio mode 3 o uno dei primi in pio mode 4 (antenato dell'ultra dma)
non credo che gia' si parlasse di pio mode 3.....
se non ricordo male il conner cfs850 del '96 aveva il pio mode 4 come novita',
ma il chipset intel neptune nemmeno lo supportava......
kolba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 13:29   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia

Quote:
Originally posted by "frusullone1"

- il bios della scheda moderna lo vede tranquil (io ho messo un hard disk da 20 gb di un olivetti 8086 e andava che era una bellezza per scaricare i dati !)

ciao!
Forse volevi dire 20MB
All'epoca i dischi "grandi" erano da 30MB
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 17:44   #6
frusullone1
Member

Iscritto dal: Apr 2001

Quote:
Originally posted by "MM"

Forse volevi dire 20MB
All'epoca i dischi "grandi" erano da 30MB
confermo 20 mb
pardon !
ciao!
frusullone1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Super sconti su Amazon: DJI Osmo Mobile ...
Nuovo sconto di 100€ sui Google Pixel 10...
A San Francisco il primo combattimento a...
Xpeng produrrà in Europa: siglato...
Microsoft 365 Copilot si installer&agrav...
VMware perderà il 35% delle appli...
Arriva Managed Kubernetes Standard, la p...
Dal MIT un nuovo elettrolita solido auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian