|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
meglio la scheda grafica o il processore in un portatile?
ciao a tutti
secondo voi,dovendo comprare un portatile economico,ed essendo costretto a scegliere tra processore e scheda grafica,quale è la scelta migliore? mi spiego meglio con un esempio pratico: Toshiba 1410-303=Celeron 1500+Geforce4 Go 16MB ram dedicati Compaq 910=Athlon XP 1600+Ati Mobility Radeon 64MB ram condivisa (sò che giustamente viene da chiedere "che ci devi fare col pc?"....il problema è che io col pc ci faccio un pò di tutto e mi piace anche imparare cose nuove) ogni opinione è ben accetta! ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
io andrei di compaq 910.....
..... probabilmente perchè a me personalmente il celeron sta un po' indigesto ![]() secondo me la scheda video è molto importante se però dietro hai uno strumento che la valorizzi, altrimenti è come costruire senza fondamenta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
hai perfettamente ragione anche se...
...il Celeron in questione non è malaccio visto che ha 256k di L2 ed è quindi molto simile ai P4 di prima generazione.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Parma - Castellanza
|
C'è il presario 910ea a 999 euro
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Io così su due piedi andrei sul Toshiba
.... in fondo il precessore è lìlì, però la scheda grafica è molto migliore Ciao ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ogni volta che ho bisogno di un consiglio...eccoti ![]() sò che il 910 con qualche modifica diventerebbe validissimo,ma rimane il problema della scheda grafica. (comunque appena sò se mi vendono il Dell 8100 usato o no...prendo una decisione)
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il problema è che il desktop lo vendo ed il portatile diventerebbe il mio unico pc!
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Re: meglio la scheda grafica o il processore in un portatile
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
re:
penso che sia più equilibrato il toshiba...infatti puoi avere la scheda video più potente di sto mondo ma se il processore è lento non la sfrutterai mai...vale ovviamente il viceversa!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Sboglio se dico che dipende da quale scheda video integrata si prende?
Se non ci devi giocare molto e fare grafica di alto livello anche una scheda grafica integrata fa il suo dovere. E poi se poi il collo di bottiglia e' il processore sei da capo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Se no ti prendi un Desknote della ECS .... l'A980 ha come scheda video la Geffo 4 Ti4200 e come processore ci monti un bel P4 2400 e una ram DDR 333 ..... e risparmi pure
![]() Ciao ciso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Tra un celeron ed un athlon xp mobile secondo me non c'è scelta...
In più come scheda video, l'athlon dovrebbe avere la Radeon 7500, quindi ancora meno dubbi... secondo me è meglio il compaq. Se in più leggi quello che ha detto superMarchino sui celeron, direi che il dubbio ti passa subito. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Tra un Celeron 1500 e un Athlon XP passa un abisso (la stessa differenza tra un Duron 1300 e un Athlon XP 1600+)
A livello di scheda grafica, tutto dipende da che tipo di impiego va incontro il portatile.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
che ci devi fare? Internet, word processor & co.? grafica, giochini & co.? Se sei nel primo gruppo allora ok per il compaq. Se sei nel secondo gruppo, forse è meglio che scarti entrambi e ti orienti verso qualcosa di un pò più completo (CPU+GPU discreti). Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ripeto:
col pc ci faccio un pò di tutto: giochi,internet,foto-ritocco,word,office,programmare,creazione divx,visione dvd,montaggio filmatini....il tutto certo NON a livello professionale,ma amatoriale! io voglio un consiglio su quale secondo voi è il portatile più equilibrato per avere il più ampio ambito di utilizzo possibile! sò che non spendendo molto e con un portatile non posso pretendere la luna,ma penso che una scelta tra questi 2 portatili si possa fare comunque!
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Eccetto la parte Giochi (che richiede sicuramente una scheda video adeguata) tutto il resto puo essere fatto da entrambe le macchine.
Un DivX lo si puo vedere anche con una scheda video condivisa senza problemi, la composizione di filmati idem. Se si parla di grafica statica (ossia photoshop) e non grafica dinamica (grafica vettoriale, in movimento, che richiede una sk video performante : vedi giochi) una scheda video condivisa fa tutto. In conclusione (dal mio punto di vista) Eccetto i giochi, qualsiasi portatile con scheda video condivisa puo fare di tutto. Se il discorso sono i giochi, allora la scelta deve cadere su un notebook con sk video decente. In ogni caso, la scelta di un Notebook e talmente legata a parmetri personali, che e' impossibile dare un giudizio di scelta obiettivo. Personalmente prediligo i Notebook che fungono da DeskTop replacement, per via del mio lavoro di programmatore, ergo della sk grafica mi importa relativamente, cosi come la batteria (la uso raramente, solo in casi particolari) ma il processore e la ram devono essere adeguati, cosi come le prestazioni del disco fisso. Altri utenti potrebbero utilizzare il portatile per altri scopi (es giochi), e le configurazioni cambiano. Alcuni potrebbero avere bisogno di un autonomia di 6 ore, poiche lavorano in Treno, e l'autonomia che un Notebook non Mac (circa 1 ora e mezza nella migliore delle ipotesi) non basta. Essendo pero i loro applicativi leggeri (Word) il processore potrebbe non rappresentare la loro necessita' primaria. Tutto sta a come TU utilizzi il tuo notebook, e a quali usi il notebook va incontro : Tieni presente che gli stessi criteri di scelta dei componenti per un DeskTop valgono anche per un notebook. Ergo, un processore che e' poco performante oggi per desktop lo sara anche per notebook, visto che gli applicativi, sono gli stessi. Idem dicasi per le sk video.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.