|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Permessi
Problemone supergrosso che ho sperimentato in molte delle ultime edizioni Linux provate (RH 7, MDK 8, ed ora RH 8) e riguardante i permessi.
Premettendo la mia totale inesperienza, mi ricordo che alcune vecchie versioni dopo l'installazione questi problemi non me li davano ... comunque veniamo a noi: Con una normale utenza "User" sono MOLTO limitato nell'uso dei mounting ed anche di alcuni applicativi "importanti", come ad esempio kppp per la connessione ad Internet. Ad ogni tentativo di avvio il programma mi richiede le password di root per essere eseguito, non lasciandomi alternativa. Alla stessa maniera non mi è possibile accedere alle partizioni che NTFS che ora linux vede (ancora grazie a chi mi ha aiutato). Con accesso root tutti questi problemi sono, chiaramente, risolti. Ho provato ad utilizzare "chmod" da terminal con accesso root, ma probabilmente non conosco bene il comando o le sue opzioni. credo di aver provato con un: chmod a+r /mnt/Hd2 per aggiungere a tutti gli utenti la possibilità di lettura del dispositivo. Il terminal esegue, ma non cambia niente al lato pratico. Bisogna impostare particolari opzioni in fstab ? Come faccio a cambiare i permessi su kppp e quindi configurare una connessione da semplice user (o configurarla da root ma USARLA da semplice user?) ![]() ![]() ![]() Credo il discorso sia analogo ed estendibile anche ad altri applicativi. Grazie mille. Margasc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ti sconsiglio dal toccare "allegramente" i permessi, piuttosto se ti scarichi all'indirizzo
http://www.mrshark.it/ il configuration-howto, con un po' di pazienza ti illustra come configurare per bene la connessione ad internet (senza kppp) e molte altre cose. Comunque per quanto riguarda la partizione ntfs prova a guardare qui http://forum.hwupgrade.it/showthread...;highlight=gid per l'accesso ad internet un'idea ce l'avrei : cambiare gruppo a kppp (tipo pppusers, se gia' non lo e') ed aggiungere in /etc/group per il gruppo pppusers l'utente che utilizza la connessione (ovviamente se vuoi provare la cosa, salvati prima i file) qualcuno la ritiene una cavolata? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.