Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2002, 23:11   #1
bolo77
Member

L'Avatar di bolo77

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Mondovì (cn)
Problema dual-boot....

ho installato Mandrake 9.0 su un secondo HD, visto da Linux come hdb1. Nell'installazione devo aver fatto qualche pasticcio, perchè mi fa il boot sul primo HD (hda) con lilo, e fin qui tutto normale, linux si riesce ad avviare bene e funziona. Solo che se scelgo Windows da lilo non succede nulla, rimane li fermo in "Loading windows..." . Avevo anche un disco di boot, che però (non so per quale ragione) non funziona più correttamente: se seleziono windows da floppy, parte una serie infinita di 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 .......
Allora ho fatto un bel fdisk /mbr sul primo HD e così Windows parte di nuovo, ma di Linux non c'è più traccia e neanche col disco di lilo lo vede!!
E' possibile fare qualcosa senza dover reinstallare tutto Linux???

ciao e grazie.
bolo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2002, 01:29   #2
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
metti dentro il cd di installazione di linux, e quando ti scrive boot:
tu scrivigli qualcosa tipo rescue root=/dev/hdb1 (la sintassi potrebbe essere un po diversa, ci dovrebbe essere un help o qualcosa di simile).
una volta fatto partire linuzzo, puoi ripristinare lilo diventando root e eseguendo "lilo".
prova a controllare la configurazione di lilo nel file /etc/lilo.conf, dovrebbe contenere una sezione tipo:

other=/dev/hda1
label=winzozz
# restricted
# alias=3

dopo avere salvato le modifiche al file, esegui sempre lilo per aggiornare la configurazione di lilo.
Old 24-11-2002, 17:24   #3
bolo77
Member

L'Avatar di bolo77

Dunque,
ho provato come dici, quando metto il CD, che mi chiede il tipo di installazione da fare, scrivo "rescue root=/dev/hdb1".... parte una specie di inst,... frulla per un po' e alla fine mi dice:

exiting init -- giving hand to rescue
Kernel panic: VFS: unable to mount root fs on 03:41

Quest'ultimo messaggio non mi suona molto piacevole.........
Old 24-11-2002, 22:33   #4
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Iscritto dal: Aug 2002
anche a me mdk faceva la stessa cosa bootando la debian su hdb1.
elimina le due righe che probabilmente hai sotto la sezione di windows
dovresti avere una cosa del tipo
other=/dev/hda1
label=windoz
table=/dev/hda
riga da eliminare
riga da eliminare
non mi ricordo cosa ci sia esattamente ma erano cose del tipo hda1=57x9 (i numeri sono a caso).
nel mio caso debian poi bootava e non vedevo piu' i 99.
Old 25-11-2002, 07:20   #5
bolo77
Member

L'Avatar di bolo77

OK, grazie, ma iintendi modificare il lilo.conf sul disketto, vero? .....anche perchè su hdb1 non riesco proprio ad andarci....
Old 25-11-2002, 07:39   #6
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

intendevo il lilo su hdb1. devi modificarlo come ti ho detto e poi da riga di comando digitare:
lilo -C /etc/lilo.conf
Old 25-11-2002, 07:49   #7
bolo77
Member

L'Avatar di bolo77

Azzz.... ma come ci vado su hdb1. Questo disco Win.. neanche lo vede!
Old 25-11-2002, 12:10   #8
Sir Wallace
Senior Member

L'Avatar di Sir Wallace

Iscritto dal: Dec 2000
Ho installato mdk9 pure io, ma con GRUB.
Nel mandrake control center (o una cosa del genere) c'era l'opzione di boot... ecco: se ci metto lilo, quando bootto leggo:
L 99 99 99 99 99 99 99 etc etc
Per fortuna ho un disco di boot che mi salva... non so perchè. Con GRUB non ho avuto problemi.
Per il tuo caso, potresti provare a far partire knoppix ed editare i file che ti hanno già suggerito.

Le righe che ho dovuto cancellare per far partire winz erano qualcosa che iniziava con
map 0x801
map ....

Iguri
Old 25-11-2002, 12:36   #9
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

esattissimo: sono proprio le ricìghe con scritto map. scusate ma l'ho fatto diverso tempo fa (appena è uscita mdk9) e non mi ricordavo +.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian