|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
far convivere 2 hdd
ciao,
ho un pc con XP2000, MB GIGABYTE 7VA VIAKT400 ATA133, HDD MAXTOR D740X/DMaxPlus8 ATA133. premetto che il secondo canale IDE e' interamente occupato da masterizzatore e dvd. la mia intenzione era quella di inserire come slave del maxtor, un vecchio SAMSUNG ATA33. il BIOS lo vede correttamente, ma spessissimo, all'avvio di WindowsXP, il pc si resetta automaticamente. diciamo che su una 20na di prove, sono riuscito a "vedere" il samsung in windows, e ad usarlo senza problemi, un paio di volte. da cosa puo' dipendere questo problema? dalle specifiche della MB, ho visto che puo' supportare minimo l'ATA66, ma il problema sembra dipendere piu' da Win che dalla scheda. puo' essere che per connettere i 2 HDD ho utilizzato la flat dell'ATA33? (quella montata con il MAXTOR sembra non abbia connettori aggiuntivi). sapreste suggerirmi posti (magari qui a milano), dove trovare controller IDE aggiuntivi a prezzi accessibili? o magari adattatori da IDE interno a USB? grazie in anticipo r |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se non vuoi penalizzare il disco nuovo, più veloce, devi assolutamente mettere un cavo ATA66 (anche se in questa storia del cavo non ho capito bene cosa hai fatto)
Per il resto verifica che i jumper dei dischi siano impostati bene: di solito i Maxtor vengono forniti con il jumper impostato su cable select e questo può creare problemi se messo insieme ad una periferica con indirizzo fisso |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Quote:
in definitiva, potrebbe essere un problema di cavo? oggi, se riesco, magari ne vado a prendere uno e fo' una prova... grassie r |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
...posso dirti che il cavo non centra nulla in quanto da cavo 40 a 80 poli cambia solo che l'80 ha 40 piste in più che schermano le 40 originarie per "pulire" il segnale e permette il transfer rate più elevato...
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:42.