|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Proxy Squid
Hola a tutti, dato che son ricominciati i finanziamenti x spingere linux in azienda, mi hanno proposto di tirare su un proxy... documentandomi qua e la' ho trovato un sacco di elogi per squid, un proxy inserito in quasi tutte le distro linux.
Installo la mandrake, disinstallo squid che mi ha installato, ne scarico uno più aggiornato, lo compilo etc etc... risultato: nn mi resta che configurarlo x bene... allora con una buona documentazione scaricata da Networkingitalia.it inizio passo passo a modificare il file squid.conf. Arrivato ad un certo punto, mi viene chiesto di installare un pacchetto MSNT, lo scarico dal sito, e cerco di installarlo... estraggo l'archivio.. ma quando do' il make && make install && make clean mi da' un errore del tipo che non c'è niente da installare... e quindi sono bloccato qui. Qualcuno sa se sono a buon punto?O se posso proseguire anche senza questo pacchetto? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
c'era magari da dare il configure?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il configure?
Io sono sempre il solito neofito, ma non so che stai dicendo
![]() Per dare il configure non devo fare ./configure? ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova/Pordenone
|
Re: il configure?
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: il configure?
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Alur
Se io lancio
./configure questo è il risultato: "./configure: no such file or directory" se lancio make && make install && make clean questo è il risultato *** No targets specified and no makefile found. Stop. Indi per cui? ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Ci puoi dare un link a questo programma?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si ecco
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Scusa ma nella descrizione di Msntauth (credo che è il pacchetto a cui ti riferisci) si legge:
Quote:
Comunque si compila così (è scritto in README.html ![]() make -f Makefile.MSNT
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Rimini
|
e' un modulo di autenticazione... se non ti serve non e' necessario !
Serve per autenticare i client autorizzati ad accedere al proxy tramite SMB (il nome utente di windows)
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
e lo editi (come scritto nella documentazione) OT: ciao ilsensine come sempre superattivo eh ? ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Woa
Che bello....
Anche se nn mi ha compilato i file nelle cartelle dovute ![]() Ma quindi nn devo più fare make clean e make install? ![]() Grazie cmq!!!!
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: Woa
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
makkè...
Qui non funziona un cazzo... lasciamo stare va.
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Re: makkè...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Vediamo
Te sapresti guidarmi?
Dato che ho scaricato una guida e ovviamente come in tutte le guide ci sono quei piccoli errorini che per uno che non ne sa niente risultano delle complicazioni enormi! ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Configurare squid è molto più facile di quanto credi.
Innanzitutto disinstalla eventuali cose che hai compilato e installa lo squid della Mandrake. Funziona bene, non vale la pena installarne altri manualmente; al limite puoi usare rpmdrake per installarne uno aggiornato, se si rende disponibile. La configurazione di squid si opera modificando il file di configurazione /etc/squid/squid.conf. Il file è molto ben commentato, e comunque ciò che devi modificare è solo il controllo di accesso, lasciando tutto il resto ai valori predefiniti. Per farlo partire in 5 secondi per testarlo basta fare questo: cerca nel file di configurazione questa riga: # http_access deny all e cambiala in questa: http_access allow all Avvia squid (service squid start; se è già stato avviato lancia service squid restart) vai su un'altra macchina e imposta il computer con squid come proxy (la porta del proxy è di default 3128) - attenzione, come proxy, non come gateway. Vedrai che ora funziona tutto, e puoi metterti a leggere con calma squid.conf per capirne il funzionamento. Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Successivamente potrai passare a configurarlo come transparent proxy. Non sai quanti che si credono "furbini" in azienda disabilitano il proxy nel browser (si sa che un proxy serve anche come strumento di controllo statistico).
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok
Ringrazio tutti davvero di cuore!
Mi sarebbe piaciuta qualche delucidazione in +. ![]() Io sul server che fa da proxy ho 2 schede di rete collegate, ma teoricamente potrei anche solo collegarmi con una (per prova)... Poi ho fatto come hai detto tu, ma dai clien 2k non riescono ad entrare in internet!Ora faccio qualche prova... grazie ancora ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Guarda, prima di darti quell'indicazione la ho testata sul computer da cui sto scrivendo - mdk 8.2 con squid mai configurato. E' bastato modificare quella riga, attivare squid e tutto è filato liscio.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.