Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2025, 12:19   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/softwa...ea_140815.html

Microsoft ha annunciato importanti miglioramenti prestazionali per il browser Edge, che ora presenta un caricamento iniziale (FCP) inferiore ai 300 millisecondi. Grazie all'adozione dell'architettura WebUI 2.0, tredici funzionalità chiave sono ora più rapide del 40%, con ulteriori ottimizzazioni in arrivo nei prossimi mesi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2025, 13:18   #2
noc77
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Positano
Io uso chrome, firefox, brave, edge, opera e vivaldi tutti aperti nello stesso momento e la differenza di velocita' che citate, a meno che non sia evidente nell'ordine dei secondi, non la noterei mai...
noc77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2025, 14:12   #3
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da noc77 Guarda i messaggi
Io uso chrome, firefox, brave, edge, opera e vivaldi tutti aperti nello stesso momento e la differenza di velocita' che citate, a meno che non sia evidente nell'ordine dei secondi, non la noterei mai...
beh sì, 300ms di ritardo li devi notare. Secondo me però ci sono solo in alcuni casi specifici.
https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=WDU9kFhOE0Y

Ultima modifica di SpyroTSK : 08-07-2025 alle 14:14.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2025, 14:35   #4
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Non uso Edge, come non usavo IE per il semplice motivo che mi hanno sempre insegnato di evitare i programmi piu' usati, e quelli preinstallati perche' sono quelli maggiormente presi di mira per bug, attacchi, zero day, ecc..
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2025, 15:10   #5
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Io lo uso dal primo giorno e l'ho sempre reputato migliore della concorrenza. Il problema e' che si porta dietro il nome Microsoft che e' la gioia di quelli che dicono Microzozz ed altre cavolate simili, ma oggettivamente e' uno dei migliori browser in circolazione se non il migliore.
Old 08-07-2025, 15:19   #6
koso
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Sì ma... è di Microzozz! :⁠-⁠D
koso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2025, 15:23   #7
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Io lo uso dal primo giorno e l'ho sempre reputato migliore della concorrenza. Il problema e' che si porta dietro il nome Microsoft che e' la gioia di quelli che dicono Microzozz ed altre cavolate simili, ma oggettivamente e' uno dei migliori browser in circolazione se non il migliore.
Il nome è il minore dei problemi... è l'azienda che lo distribuisce quello principale!
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2025, 16:02   #8
bracci
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2002
anche secondo me edge è il migliore browser, se poi uno ha dei pregiudizi userà altro, ma prima dovrebbe provarlo un po'di giorni
bracci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2025, 19:49   #9
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Bug: Buffer % Scala di stampa limitato a 2 cifre?

Uso Edge spesso nel bene o nel male in Windows ma spero che nell'Anteprima di stampa si decidano a sistemare il bug che costringe a digitare la terza cifra di una Scala % (ad es. pari al 125%) in due momenti temporali separati ... altrimenti taglia la digitazione della terza cifra (e si ottiene un... 12%)

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...9&postcount=32

Con la versione Versione 137.0.3296.93 (Build ufficiale) (64 bit) il bug esiste ancora.

Ultima modifica di giovanni69 : 08-07-2025 alle 19:56. Motivo: "E' il software al mio servizio, non io al servizio delle idiosincrasie di Edge."
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2025, 20:06   #10
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da koso Guarda i messaggi
Sì ma... è di Microzozz! :⁠-⁠D
QED
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2025, 20:12   #11
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
va bè, è praticamente Chrome con un'altra grafica.

prima di passare a Chromium non è che fosse sto gran Browser...
Old 08-07-2025, 21:55   #12
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
va bè, è praticamente Chrome con un'altra grafica.

prima di passare a Chromium non è che fosse sto gran Browser...
Quando uno si vuole inventare a forza un motivo per i suoi pregiudizi.
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2025, 22:04   #13
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Più che oggettivo direi che è un parere soggettivo, per chi ha esigenze diverse dalle tue un altro prodotto potrebbe risultare migliore, a prescindere dal nome che c'è dietro.

Quote:
Originariamente inviato da bracci Guarda i messaggi
anche secondo me edge è il migliore browser, se poi uno ha dei pregiudizi userà altro, ma prima dovrebbe provarlo un po'di giorni
Magari non ha pregiudizi ma usa altro con qui si trova meglio?
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 00:25   #14
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Non ho di che lamentarmi, circa Edge ... Ma ho sempre usato Opera / Vivaldi e per ora continuo così.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 08:14   #15
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da bracci Guarda i messaggi
Giusto per curiosità, in base a quali parametri lo ritenete migliore? Probabilmente non sono gli stessi che usano altri per preferire un browser rispetto ad un altro.
P.es. per me è preferibile, fra l'altro, una buona personalizzazione e il rispetto della privacy, cose che al momento ho trovato su Vivaldi (anni fa era Opera, prima che adottassero Blink)

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Non ho di che lamentarmi, circa Edge ... Ma ho sempre usato Opera / Vivaldi e per ora continuo così.
Idem

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 08:43   #16
Vaulenst
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Principalmente uso Vivaldi.
Se ci tengo alla privacy uso Brave o meglio Mullvad.

Ultimamente sto' provando Zen browser... molto carino.
Vaulenst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 08:57   #17
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Il problema principale è JavaScript e relativi linguaggi di scripting.
Mi chiedo cosa è andato così tanto storto nello sviluppo SW per arrivare ad avere interfacce grafiche che usano tecnologie di altissimo livello per funzionare con tutti gli svantaggi associati, ovvero quintali di RAM e cicli CPU per aprire una semplice finestra i cui tempi ora si calcolano in decimi di secondo.

Poi dicono che il programmatore è un mestiere che andrà a scomparire. Vero, se s vuole tenere come compromesso l'aumento spropositato di risorse necessarie per fare le cose più basilari. E quindi finché le suddette risorse costeranno relativamente poco.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 09:14   #18
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
Quando uno si vuole inventare a forza un motivo per i suoi pregiudizi.
Non sono pregiudizi.
E' un fatto oggettivo che Edge sia basato su Chromium. Punto.

Evidentemente prima non andava così bene.
Old 09-07-2025, 09:41   #19
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Non sono pregiudizi.
E' un fatto oggettivo che Edge sia basato su Chromium. Punto.

Evidentemente prima non andava così bene.
Prima era una schifezza assoluta.
Con alle spalle l'eredità di IE, aveva al solito i suoi standard, introduceva estensioni proprietarie, andava bene solo con pagine scritte come voleva lui, introduceva problemi e distorsioni a tutti i siti.
Faceva parte della strategia 4X di MS rivolta a Internet, che ricordiamo ai tempi della sua nascita come sistema di comunicazione globale MS lo non aveva ritenuto utile e non aveva abbracciato i nuovi standard (che novità eh?).

Oggi Edge è Chrome con una interfaccia diversa (che a me personalmente non piace, ma sono gusti). Ritenerlo "il migliore" semplicemente denota la semplicità di utilizzo di uno strumento che può diventare veramente potente.
Ed è sintomatico dell'affezione che questi utenti provano per MS per un prodotto base e con zero valore aggiunto rispetto alla concorrenza.
Provate Vivaldi con la sua possibilità di integrare mille servizi, compresa la mail, in una sola applicazione e con una interfaccia molto personalizzabile, e poi riparliamo di quello che è il "migliore" strumento per affacciarsi su Internet da casa/lavoro senza dover cercare in mille finestre separate quello che si desidera.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 09:43   #20
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Idem anche quei due, con l'aggiunta di Brave.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian