|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
9800x3d o asrock?
Sono mesi che cerco di capire come stiano davvero le cose.
Quest'anno avrei dovuto cambiare la mia build e avrei voluto acquistare il 9800x3d. Leggo tutti i giorni di problemi su cpu morte abbinate a schede madri asrock, ma credo di essermi fatto una mia idea a riguardo. L'aggiornamento bios recente di ASRock ha semplicemente portato l'aggressività dei preset del BIOS allo stesso livello di quelli di altre marche come MSI / Gigabyte / ASUS. A mio avviso non è stato risolto il problema per definizione, perché anche gli altri produttori subiscono comunque in minima parte lo stesso problema. Tant'è che continuo a leggere di 9800x3d guasti anche con l'ultimo bios fin dall'inizio. Quindi non hanno risolto nulla? Questo mi fa pensare che (ed è solo un mio umile pensiero) che i guasti si verificano perché si è stati sfortunati a beccare una cpu debole. ASRock ha semplicemente evidenziato la presenza di una CPU difettosa più velocemente di quanto avrebbero fatto altri produttori di schede madri, soltanto perché ha una messa a punto più aggressiva che, comunque rientrava nei limiti stabiliti da AMD. Quindi, in qualunque modo la si guardi, il problema è che, o AMD fornisce limiti di sicurezza sbagliati o i guasti stessi indicano problemi con la CPU stessa. Ovviamente potrei sbagliare a pensare tutto questo e solo il tempo forse darà le risposte che aspettiamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Bisognerebbe sapere i dati oggettivi di casistica di guasto e che forse non sapremo mai. Stando alle blande ricerche effettuate da tomshardware ed altri parrebbe che siano bruciati una quarantina di CPU serie 7000 e 9000 complessivamente.
Sono state prodotte circa 60 milioni di CPU nell'ultimo anno, un 20% di AMD che è circa 12 milioni. Ora è impossibile sapere di questi 12 milioni di esemplari quanti siano epyc, ryzen e di quale serie fra desktop e mobile, ma si può supporre che comunque siamo nell'ordine dei milioni per ciascuna serie. Se è vero che sono una quarantina di cpu strinate su qualche milione significa che stiamo parlando del niente; sono casi che rientrano nella normale tolleranza di guasto pariteticamente ai Dead-On-Arrival ed altre cose.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.