|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Impossibile aprire chiavetta USB
Salve
non riesco più aprire le unità USB, ho provato con diverse chiavette e inserendole in porte USB diverse, quando provo ad accedere all'unità flash mi da il messaggio di errore: Impossibile accedere a G:\ Accesso negato. Inoltre ho la necessità di aggiornare il firmware di alcune periferiche Arduino che ho collegato al PC sempre tramite USB e non riesco a completare l'aggiornamento perchè sembra che le porte USB siano bloccate. https://postimg.cc/2VpLrPBN Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Per prima cosa fare il boot con una versione "live" di Windows 11, esempio Hiren's BootCD e verificare se le porte USB sono accessibili regolarmente, o anche usare una qualsiasi distribuzione di Linux per fare la stessa cosa.
Nell'impossibilità di avere una chiavetta di Hiren's o di Linux, usare anche la chiavetta di installazione di Windows 11 e provare a fare il boot con lei. Se il boot avviene regolarmente e si riesce a fare qualcosa, esempio accedere agli strumenti di ripristino di Windows, evidentemente quella porta USB funziona. In questa maniera escludi che possa essere una corruzione o male impostazione del Windows 11 installato sul PC, oppure viceversa se le porte USB restano non funzionanti vuol dire che c'è qualche cosa a livello hardware che non va. Quindi torni qui specificando di che computer si tratta (almeno marca/modello del PC completo o della scheda madre se assemblato) e con queste informazioni forse qualcuno potrà darti qualche dritta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
se l'errore è dovuto a pendrive che inserite nelle porte usb rilevano l'errore che hai postato sono le pendrive stesse che sono andate, le puoi buttare.
ma nel caso invece come mi sembra di aver capito, qualunque periferica tu colleghi alle porte usb e ti viene mostrato quell'errore, allora è un problema di controller nelle porte usb. cosa non facile da risolvere. e stiamo parlando di un notebook o pc desktop? nel primo caso fossi in te lo porterei subito in qualche centro di assistenza per un check, inutile perdere tempo da parte tua. fosse invece un pc desktop forse lo potresti sparire e fare tu stesso un check delle porte usb. prima fai sapere che tipo di pc stiamo parlando, nel frattempo magari qualcun altro magari/forse avrà qualche altro suggerimento in merito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Potrebbe essere utile anche sapere se in Gestione Dischi le chiavette vengono rilevate e con quale formattazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Buongiorno
si tratta di un PC assemblato: -Processore: Intel Core i9 13900K -Scheda madre: ROG MAXIMUS Z790 APEX -Scheda grafica: Nvidia GeForce RTX 4090 - Memoria: DDR5 32 GBytes Volevo precisare che al pc sono collegati circa una decina di periferiche gaming tramite USB (il principale uso di questo pc è per un simulatore di volo) e queste periferiche funzionano correttamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sarebbe stato opportuno dirlo prima invece di scrivere che le porte USB sembra siano bloccate, che lascia intendere siano inaccessibili tout court
![]() Comunque non cambia molto, fai le prove che ti ho indicato, verifica se in quei contesti l chiavette USB risultano accessibili e se è possibile leggere e scrivere su di loro e poi ne ripariamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
quindi il problema non sono le porte usb, dato che hai altre periferiche connesse, ma proprio solo le pendrive che non vengono rilevate, corretto?
se così fosse, se si tratta di 1-2 in particolare, a mio parare sono da buttare come ho detto nel mio post precedente. se invece il problema si presenta con qualunque pendrive mentre altre periferiche connesse a usb funzionano, allora il problema sarebbe diverso... certo che se spiegassi meglio il problema non sarebbe una cattiva idea...! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
magari hai troppe robe collegate alle USB, magari puoi fare un esperimento staccare gli altri dispositivi usb e provare solo con le pennette
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Buonasera,
ho appena riprovato con due penne USB della Sandisk appena acquistate e continua a darmi lo stesso errore. Ho provato ad inserirle nelle diverse prese USB del pc ma non cambia nulla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() troppe periferiche usb collegate (specie se energivore) potrebbero abbassare i valori elettrici delle porte rendendo pennette/dischi non rilevati ![]() cosa succede se scolleghi tutto e colleghi le sole pendrive (una alla volta)? se non vengono viste neanche in questo modo, cosa succede se colleghi le pendrive (sempre una alla volta) ad un altro pc (amico, parente, lavoro, altro)? se anche così non vengono viste ----> pendrive kaputt se altrove vengono viste ma sulla tua macchina no ----> driver del controller usb da aggiornare? (specie se di terza parte, es. marvell, asmedia, altro...) ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
più che controller da aggiornare, io direi controller "andato"...
se come suggerito, ha staccato tutte le periferiche usb connesse alla macchina, e inserito prima una e poi la seconda nuova pendrive e il pc non le rileva (entrambe) allora direi che sono davvero i controller ad essere saltati |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ho appena provato le chiavette USB su alti PC come mi avevate suggerito e funzionano correttamente.
A questo punto è proprio il mio PC che ha problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Hai provato a cambiare lettera all'unità usb tramite gestione disco?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-05-2025 alle 08:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
infatti ho fatto questa prova, ho lascato collegato solo la tastiera ma non cambia nulla continua a darmi sempre lo stesso errore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ora penso sia arrivato il momento di vedere se il computer fa il boot con una chiavetta USB di boot. Post numero due della discussione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma prima bisogna scoprire se il malfunzionamento è su Windows 11 o sul computer in se stesso., giusto per non sparare dei prova questo e poi quest'altro a caso che non se ne esce più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.