Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2025, 21:30   #1
a321
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Impossibile aprire chiavetta USB

Salve
non riesco più aprire le unità USB, ho provato con diverse chiavette e inserendole in porte USB diverse, quando provo ad accedere all'unità flash mi da il messaggio di errore: Impossibile accedere a G:\ Accesso negato.

Inoltre ho la necessità di aggiornare il firmware di alcune periferiche Arduino che ho collegato al PC sempre tramite USB e non riesco a completare l'aggiornamento perchè sembra che le porte USB siano bloccate.

https://postimg.cc/2VpLrPBN

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille
a321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2025, 07:53   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Per prima cosa fare il boot con una versione "live" di Windows 11, esempio Hiren's BootCD e verificare se le porte USB sono accessibili regolarmente, o anche usare una qualsiasi distribuzione di Linux per fare la stessa cosa.
Nell'impossibilità di avere una chiavetta di Hiren's o di Linux, usare anche la chiavetta di installazione di Windows 11 e provare a fare il boot con lei. Se il boot avviene regolarmente e si riesce a fare qualcosa, esempio accedere agli strumenti di ripristino di Windows, evidentemente quella porta USB funziona.

In questa maniera escludi che possa essere una corruzione o male impostazione del Windows 11 installato sul PC, oppure viceversa se le porte USB restano non funzionanti vuol dire che c'è qualche cosa a livello hardware che non va.

Quindi torni qui specificando di che computer si tratta (almeno marca/modello del PC completo o della scheda madre se assemblato) e con queste informazioni forse qualcuno potrà darti qualche dritta.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2025, 07:54   #3
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
se l'errore è dovuto a pendrive che inserite nelle porte usb rilevano l'errore che hai postato sono le pendrive stesse che sono andate, le puoi buttare.

ma nel caso invece come mi sembra di aver capito, qualunque periferica tu colleghi alle porte usb e ti viene mostrato quell'errore, allora è un problema di controller nelle porte usb. cosa non facile da risolvere.
e stiamo parlando di un notebook o pc desktop? nel primo caso fossi in te lo porterei subito in qualche centro di assistenza per un check, inutile perdere tempo da parte tua.
fosse invece un pc desktop forse lo potresti sparire e fare tu stesso un check delle porte usb.
prima fai sapere che tipo di pc stiamo parlando, nel frattempo magari qualcun altro magari/forse avrà qualche altro suggerimento in merito.
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2025, 09:46   #4
SysLack
Member

Iscritto dal: Feb 2024
Potrebbe essere utile anche sapere se in Gestione Dischi le chiavette vengono rilevate e con quale formattazione.
SysLack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2025, 16:55   #5
a321
Junior Member

Buongiorno
si tratta di un PC assemblato:

-Processore: Intel Core i9 13900K
-Scheda madre: ROG MAXIMUS Z790 APEX
-Scheda grafica: Nvidia GeForce RTX 4090
- Memoria: DDR5 32 GBytes

Volevo precisare che al pc sono collegati circa una decina di periferiche gaming tramite USB (il principale uso di questo pc è per un simulatore di volo) e queste periferiche funzionano correttamente.
Old 08-05-2025, 19:16   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Sarebbe stato opportuno dirlo prima invece di scrivere che le porte USB sembra siano bloccate, che lascia intendere siano inaccessibili tout court

Comunque non cambia molto, fai le prove che ti ho indicato, verifica se in quei contesti l chiavette USB risultano accessibili e se è possibile leggere e scrivere su di loro e poi ne ripariamo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 07:47   #7
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

quindi il problema non sono le porte usb, dato che hai altre periferiche connesse, ma proprio solo le pendrive che non vengono rilevate, corretto?

se così fosse, se si tratta di 1-2 in particolare, a mio parare sono da buttare come ho detto nel mio post precedente.

se invece il problema si presenta con qualunque pendrive mentre altre periferiche connesse a usb funzionano, allora il problema sarebbe diverso...
certo che se spiegassi meglio il problema non sarebbe una cattiva idea...!
Old 09-05-2025, 10:49   #8
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
magari hai troppe robe collegate alle USB, magari puoi fare un esperimento staccare gli altri dispositivi usb e provare solo con le pennette
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 17:51   #9
a321
Junior Member

Buonasera,
ho appena riprovato con due penne USB della Sandisk appena acquistate e continua a darmi lo stesso errore.
Ho provato ad inserirle nelle diverse prese USB del pc ma non cambia nulla
Old 09-05-2025, 19:07   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
magari hai troppe robe collegate alle USB, magari puoi fare un esperimento staccare gli altri dispositivi usb e provare solo con le pennette
concordo e l'avrei suggerito a mia volta

troppe periferiche usb collegate (specie se energivore) potrebbero abbassare i valori elettrici delle porte rendendo pennette/dischi non rilevati

cosa succede se scolleghi tutto e colleghi le sole pendrive (una alla volta)?

se non vengono viste neanche in questo modo, cosa succede se colleghi le pendrive (sempre una alla volta) ad un altro pc (amico, parente, lavoro, altro)?

se anche così non vengono viste ----> pendrive kaputt

se altrove vengono viste ma sulla tua macchina no ----> driver del controller usb da aggiornare? (specie se di terza parte, es. marvell, asmedia, altro...)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2025, 08:25   #11
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

più che controller da aggiornare, io direi controller "andato"...

se come suggerito, ha staccato tutte le periferiche usb connesse alla macchina, e inserito prima una e poi la seconda nuova pendrive e il pc non le rileva (entrambe) allora direi che sono davvero i controller ad essere saltati
Old 10-05-2025, 13:50   #12
a321
Junior Member

Ho appena provato le chiavette USB su alti PC come mi avevate suggerito e funzionano correttamente.
A questo punto è proprio il mio PC che ha problemi.
Old 10-05-2025, 16:32   #13
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Hai provato a cambiare lettera all'unità usb tramite gestione disco?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2025, 07:56   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da a321 Guarda i messaggi
Ho appena provato le chiavette USB su alti PC come mi avevate suggerito e funzionano correttamente.
A questo punto è proprio il mio PC che ha problemi.
Penso ci fossero pochi dubbi in questo, hai rimandato il tempo in cui devi capire se è l'hardware PC che non va bene o è Windows 11 che non funziona nello specifico. Inutile ribadire che ti ho indicato già qualche giorno fa come fare ed altri ti hanno giustamente consigliato di scollegare temporaneamente tutte le altre periferiche USB, se vuoi continuare a far passare giorni girandoci intorno libero di farlo

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-05-2025 alle 08:00.
Old 12-05-2025, 17:20   #15
a321
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Penso ci fossero pochi dubbi in questo, hai rimandato il tempo in cui devi capire se è l'hardware PC che non va bene o è Windows 11 che non funziona nello specifico. Inutile ribadire che ti ho indicato già qualche giorno fa come fare ed altri ti hanno giustamente consigliato di scollegare temporaneamente tutte le altre periferiche USB, se vuoi continuare a far passare giorni girandoci intorno libero di farlo
Buonasera,
infatti ho fatto questa prova, ho lascato collegato solo la tastiera ma non cambia nulla continua a darmi sempre lo stesso errore.
Old 12-05-2025, 18:13   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Buonasera,
infatti ho fatto questa prova, ho lascato collegato solo la tastiera ma non cambia nulla continua a darmi sempre lo stesso errore.
E anche questa è andata

Ora penso sia arrivato il momento di vedere se il computer fa il boot con una chiavetta USB di boot. Post numero due della discussione.
Old 12-05-2025, 20:14   #17
a321
Junior Member

Quote:
E anche questa è andata

Ora penso sia arrivato il momento di vedere se il computer fa il boot con una chiavetta USB di boot. Post numero due della discussione.
Ok, ma c'è la possibilità che si cancellino le app e i documenti nel pc?
Old 12-05-2025, 21:14   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ok, ma c'è la possibilità che si cancellino le app e i documenti nel pc?
No che c'entra, mica devi formattare i dischi. Semplicemente vedere se una chiavetta USB di boot si avvia regolarmente e ti mostra quello che si può fare con lei e poi basta così. Se funziona vuol dire che il problema è nel Windows 11 del computer, se anche la chiavetta di boot non parte o ha problemi di funzionamento allora è qualcosa a livello dell'hardware e si può cominciare a discuterne. Ad esempio provare a ripristinare le impostazioni di default del BIOS.

Ma prima bisogna scoprire se il malfunzionamento è su Windows 11 o sul computer in se stesso., giusto per non sparare dei prova questo e poi quest'altro a caso che non se ne esce più.
Old 12-05-2025, 21:59   #19
a321
Junior Member

Quote:
No che c'entra, mica devi formattare i dischi. Semplicemente vedere se una chiavetta USB di boot si avvia regolarmente e ti mostra quello che si può fare con lei e poi basta così. Se funziona vuol dire che il problema è nel Windows 11 del computer, se anche la chiavetta di boot non parte o ha problemi di funzionamento allora è qualcosa a livello dell'hardware e si può cominciare a discuterne. Ad esempio provare a ripristinare le impostazioni di default del BIOS.

Ma prima bisogna scoprire se il malfunzionamento è su Windows 11 o sul computer in se stesso., giusto per non sparare dei prova questo e poi quest'altro a caso che non se ne esce più.
Ok grazie mille
 Rispondi

realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Ecco un TV da 40 pollici con Alexa a sol...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
5 e-bike F.lli Schiano in offerta (da 62...
Shein nel mirino dell'Unione Europea: di...
Casa smart e intrattenimento top: in off...
Il 'canale' più visto negli USA? ...
Lingxi X2 porta il Kung Fu nella robotic...
SpaceX ha eseguito il nono volo del razz...
Tesla in caduta libera: in Europa -52,6%...
WhatsApp arriva finalmente su iPad: abbi...
Sony annuncia il ritorno dei proiettori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian