|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2022
|
Upgrade Win11 non gradito.
Salve e buon anno a tutti
Nel mio pc da lavoro, un laptop con I9-11900KS, 64GB di Ram ed una 3080, utilizzo dei sw particolari e piuttosto "problematici" non ho alternative. Il mio PC e' nativo con Win 11 pro 22H2 e funziona benone; L'anno scorso e' stato aggiornato a Win11 pro 23H2 e ho avuto una quantita di problemi, per cui ho riformattato l'SSD ricaricato la verrsione 22H2 e richiesto nuovamente una copia delle mie licenze, (una volta installate sono irricuperabili ed in caso di sostituzione HD vanno richieste nuovamente). Tutto e' tornato alla normalita; Regolarmente aggiornavo la pausa degli aggiornamenti, cosa che ho fatto i 2 gennaio di quest'anno; Nonostante cio' mi oggi mi sono trovato reinstallata la versione 23H2 che ho prontamente disisnstallato. La domanda a cui cerco (finora inutilmente) risposta e' se posso rendere il mio PC invisibile a Microsoft eventualmente tramite un firewall; Vi prego di non tirare in ballo questioni come ipotetiche sicurezze etc, cosa che sono comunque perfettamente in grado di affrontare. PS, per i miei "sw" esiste un upgrade per 2023H2 ma costa un rene e l'unico vantaggio e' di sopportare gli upgrade di Windows, non ne vale la pena. Un grazie anticipato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ci sarebbero queste soluzioni software per bloccare Windows Update ma non escludo che Microsoft recentemente si sia inventata la possibilità di aggiornare versione di Windows anche con WU bloccato.
Windows Update Blocker v1.8 https://www.sordum.org/9470/windows-...-blocker-v1-8/ WAU Manager https://www.carifred.com/wau_manager/#overview L'unica maniera per rendere il computer irraggiungible da Microsoft temo sia il tenerlo sempre offline. Ma sempre eh, basta un pochi minuti di eccezione e possono caricarti quello che vogliono. Significa staccare il cavo di rete e/o spegnere il WiFi. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-01-2025 alle 21:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Basta molto di meno per risolvere il "problema"
Anche direttamente da policy, gpedit.msc. Come spiegato anche qui, riassumo i passaggi. Configurazione computer Modelli amministrativi Componenti di Windows Windows Update Gestisci gli aggiornamenti offerti da Windows Update Selezione la versione di aggiornamento delle funzionalità di destinazione (doppio clic, cliccare "attivata") nei due campi inserire Windows 11 in quello superiore e 22H2 in quello inferiore. Io lo usavo per freezare le macchine a Windows 10 e impedire l'upgrade a Windows 11, ma il principio è lo stesso. Fatemi sapere ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
https://raw.githubusercontent.com/sc...main/hosts.txt Forse è esagerata perché blocca tutto, aggiornamenti, telemetria, bing, skype, onedrive etc., ma se non usi software microsoft è la via definitiva. EDIT: dimenticavo, quella lista blocca anche degli hosts legati al controllo della connettività, quindi il pc potrebbe mostrare l'icona di mancanza di connessione, anche se "internet" funziona correttamente. EDIT 2: Allegata la lista ridotta al solo windows update. Comunque se il firewall è in grado di bloccare i sottodomini bastano queste regole: Quote:
Quote:
Ultima modifica di wrad3n : 04-01-2025 alle 17:39. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
personalmente uso Windows Update Blocker v1.8 suggerito al post#2 e posso confermare che funziona molto bene.
ovvio che questo disabilita win update, quindi non potrai fare nessun aggiornamento (non solo i vari update 23H2 e/o 24H2) quando vorrai lo potrai riabilitare e ti saranno proposti i vari aggiornamenti (ma anche gli upgrade 23H2 e/o 24H2. ma questi credo tu li possa bloccare, prima del download, se tu non li vuoi installare). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.