|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Consigli su scelta processore
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni pareri dai più esperti.
Si sa che un processore ha tanto più valore quanto più nuova è la sua generazione. Ora, volendo acquistare un nuovo laptop, stavo valutando quale sia la scelta migliore, a parità di prezzo, tra: Intel i7 di 11a gen. Intel i5 di 12a gen. Intel i3 di 13a gen. AMD Ryzen 5 764U Insomma, la domanda è: quanto incide la generazione sulla fascia di segmento perché quest'ultima sia da preferire ad una più alta? Ultimo, ma non per importanza, silenziosità e consumo: considerato che ne dovrò fare un utilizzo domestico, orientato principalmente alla virtualizzazione, quale dei processori su elencati scegliereste in relazione a questi due parametri? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Incide molto ma conta anche il modello Da un numero ad un altro magari aumentano del 50% i cpre oppure c'è un limite di trp basso che limita le frequenze Quante VM userai e che cosa ci fai girare? Budget x il notebook? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao, in effetti non ho preso il modello preciso a parte quello del Ryzen, appena li recupero dai portatili che avevo visto sperando di ritrovarli li specifico meglio..
Per le VM non saprei ma credo solo una o massimo due, quindi dovrò anche eventualmente espandere la ram (se è 8 portarla a 16); tipicamente ci girerà o Windows 11 oppure varie distro linux. Budget intorno alle 400 euro circa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Facci sapere
I modelli esatti Che domani cmq partono gli sconti su amazon |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Eccomi
![]() sì infatti domani vedo pure su Amazon, anche se questi prevalentemente li ho trovati su ebay. Ecco i processori completi di codici (ho nel frattempo ampliato la lista): Intel i5 1235U Intel i5 1135G7 Intel i5 1342H AMD Ryzen 5 764U Intel i7 1165G7 Intel i7 1255U Tolto l'ultimo, che a naso è quasi sicuramente il più conveniente, a parità di prezzo totale quali di questi sceglieresti, e perché? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
I migliori sono
Intel i5 1342H AMD Ryzen 5 7640U Bisogna vedere il resto del pc, il negozio ed il prezzo Diciamo che andrei sul ryzen xke Intel ha avuto diversi probpemi di cpu difettose coi modelli serie13 e quindi salvo un super prezzo scontato |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per la risposta.
Guarda il resto del pc mi interessa relativamente, certo, se ha già 16 GB di ram e la tastiera retroilluminata tanto meglio ![]() Sono orientato comunque sugli Asus e gli Acer Aspire. Potresti però essere un po' più descrittivo? Mi hai detto che oltre alla generazione anche il codice dopo può far variare molto il valore del processore, mi sapresti fare una comparazione tra essi, anche sintetica, che mi possa guidare per la scelta? Eventualmente anche un sito per la comparazione, però lì credo che andrebbero su parametri molto tecnici per i quali non saprei comunque valutare bene. Per quanto riguarda il problema sulle ultime serie dei processori Intel ne avevo sentito parlare anche io, non ricordo però se tali difetti fossero sulla serie 13 o 14, oppure su entrambe.. Comunque quello che mi hai detto essere il migliore è proprio della serie 13.... Ultima modifica di il_nick : 09-10-2024 alle 16:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ecco qua
https://www.notebookcheck.net/ E un sito ben fatto Ci sono recensioni e una pagina con i risultati dei test X la scelta a parità di caratteristiche (intendo ram, monitor, ssd, batteria) vai sul 7640U così sei sicuro che è buono Poi magari domani mettono in sconto anche altri notebook vediamo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ti ringrazio, però quel sito come detto è molto tecnico e non mi aiuta a capire quale possa essere la scelte per me più congeniale.
Inoltre forse non sono riuscito a trovarla io, ma non ho visto una sezione dove inserirli tutti e compararli contemporaneamente.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Butta un occhio qui
https://www.notebookcheck.net/Mobile...st.2436.0.html Ai risultati cinebench single e cinebench multi |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sì ero già su quella pagina, ma non riesco a inserirli tutti, devo inserirne uno alla volta mentre vorrei i risultati (che comunque, come detto, non saprei interpretare tutti) sulla stessa pagina...
Cinebench single e multi come li imposto? Ne vedo svariati con sigle che non so minimamente cosa significhino... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Puoi mettere il segno di spunta su cinebench
Guarda la versione 23 magari che è la più recente |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Come detto esistono molte voci "cinebench", e comunque non risolvo il quesito, nel senso che non saprei valutare quale sia meglio..
Va be', non importa, grazie lo stesso. In sintesi fra tutti quelli elencati mi pare di capire che, a parità di prezzo, tu prenderesti il Ryzen 5, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Clicca solo sulla voce Cimebench r23, sia single che multi, chi fa il.risultsto di punteggio più alto risulta pii potente
Yes e il più completo e quello che fino ad oggi nn ha dato problemi di instabilità quindi sarebbe la mia prima scelta |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.