|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Problemi usb e adattatore ethernet 2,5 gb
Buongiorno a tutti,
ho un portatile che ha 4 anni, ma è abbastanza potente. E' un ROG strix G733qs. Da specifiche ha 3 porte USB di cui 2 3.0. A casa ho un connessione in fibra FTTH 2,5 gb con modem fritzBox 7690 che ha 2 porte a 2,5 gb. Il mio portatile ha una scheda di rete a 1gb, quindi ho acquistato un adattatore ethernet della UGREEN USB-A -> ethernet 2,5 gb. Vado diretto al problema: sto facendo di tutto, ma la connessione resta sempre ferma al massimo a 1,2 gb con i vari speed test. Premetto che ho un altro pc (di lavoro) più recente, ma meno potente che con lo stesso hardware va a correttamente a 2,2 gb. Considerate che il cavo di rete (categoria 6) è attaccato direttamente al modem (non ci sono switch in mezzo). Ho aggiornato i driver della realtek, ma niente e ho ovviamente cambiato tutte le porte USB (non si sa mai che per qualche motivo ero in quella 2.0). p.s.: entrambi i PC hanno windows 11. Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille, Mattia |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Aggiungo una piccola ma importante cosa:
avviando il pc con una versione di Ubuntu 24_04 desktop live, la connessione con esattamente lo stesso hardware va a 2,3 gb!!!! Ipotizzo quindi che sia una versione di driver... Dell'usb o dell'adattatore ? Perchè dell'usb non ci sono altri driver mi pare. Dell'adattatore USB Realtek ce ne sono altri, ne ho provati un po' ma niente... Qualche suggerimento? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non lo hai gia fatto prova a fare tutti gli aggiornamenti di windows , mettendo la spunta anche su aggiornamenti facoltativi dei driver .
Se guardi su internet ci sono delle guide che spiegano come ottimizzare la connessione internet di windows 11 per avere maggiore velocita . Se non risolvi con gli aggiornamenti o ottimizzando internet puoi anche provare a reinstallare windows 11 , installando l' ultima versione che puoi scaricare dal sito di microsoft . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Buongiorno,
dopo mille prove ho reinstallato windows 11 e funziona tutta perfettamente. Velocità 2,3 in download e 0,475 in upload. Chissà cosa era, grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2023
|
Recentemente ho aggiornato il mio 1819+ a 2,5 GB e ho avuto l'impressione che l'Ethernet USB stesse faticando molto per farlo funzionare. Ho deciso di acquistare una scheda adattatore prodotta da Synology e questa è entrata subito e ha funzionato al primo tentativo. Ho uno switch da 2,5 GB e il mio PC ha anche una Ethernet da 2,5 GB. Sono felice.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2023
|
Ho eseguito un adattatore 2.5G sul mio 1019+: dovevo installare un pacchetto driver per quel particolare chipset e gli aggiornamenti di solito danneggiavano il pacchetto driver, quindi dovevi ripetere il processo.
Ha funzionato benissimo e nessun problema davvero. Avevo già uno switch 2.5G. https://19216811.cam/ https://1921681001.id/ Per il mio 1522+ ho scelto l'adattatore 10G, ho preso uno switch 10G, ho rifatto il cablaggio nelle pareti e ne sono molto soddisfatto. Non saturo completamente la porta da 10 gig, ma quando sposto file da 100 GB, è super bello averlo. Ultima modifica di fugio9 : 25-01-2025 alle 10:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.