|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
"Impossibile collegarsi a questa rete"
C'è un modo per sapere cosa fa Windows 11 quando dice "verifica dei requisiti di rete"?
Ho un minipc che a volte riesce a collegarsi all'hotspot del cellulare, a volte no, in modo apparentemente casuale; non cambio nessuna impostazione su entrambi, ma magari la sera prima si collega, la mattina dopo no: prima dice "verifica requisiti in corso", poi mi dice "impossibile collegarsi a questa rete"; però se spengo e riaccendo N volte l'hotspot sul celle e il wifi sul PC, alla fine li prendo per sfinimento e si collegano. Però vorrei evitare questa trafila tutte le volte... Non c'è da qualche parte un log da cui provare a capire dov'è che il processo si blocca?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
|
Vai nelle impostazioni della scheda di rete e bloccalo casomai in N altrimenti ci sono dei miniPC cinesate (ACEPC, NiPoGi, etc) che fanno esattamente quello che dici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
che fanno esattamente... cosa?
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Il comportamento che hai descritto:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E a cosa mi serve questa informazione?
![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Non c'è un log che io sappia. Visualizzatore eventi e poco altro.
Di solito si va a tastoni per risolvere questi problemi. Ci sono guide su internet. Oppure si usano strumenti di troubleshooting. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La soluzione è nella prima risposta, impostando fisso il tipo di collegamento funziona, se invece prova con le varie modalità non si connette automaticamente e dice appunto come il titolo del thread.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho installato i "nuovi" driver (anche se Windows diceva che erano già gli ultimi disponibili), ho provato anche a cambiare frequenze (a,b,g,n, tutte), ma la rete è comunque ballerina, a volte si disconnette, a volte scompare proprio del tutto e ricompare dopo qualche minuto... e il cellulare è a 50cm dal minipc!
Da qualche parte ho una scheda di rete USB, proverò a vedere se le cose vanno meglio... Comunque alla fine il log l'ho trovato nel registro eventi l'ho trovato: Registri applicazioni e servizi --> Microsoft --> Windows --> WLAN-Autoconfig Però l'unico errore è "Driver disconnesso durante l'associazione. Id evento: 8002". Un po' vago.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.