|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ad...ni_113096.html
Il fondatore e CEO di Creative Technology, Sim Wong Hoo, è deceduto il 4 gennaio 2023 all'età di 67 anni. Il suo impegno è stato fondamentale per "dare voce" ai PC di molti appassionati nel corso degli anni '90, quando l'uso di una scheda audio come le Sound Blaster era fondamentale per giocare e non solo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
RIP
![]() Prima la Game Blaster, poi la Sound Blaster Pro, Sound Blaster 16 e infine la mitica AWE32 ! AWE64, Live, Audigy...mamma mia quante ne ho avute ! ![]()
Ultima modifica di Saturn : 10-01-2023 alle 08:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Non credo di averne mai avuta una, ma ricordo senza dubbio che ogni scheda che si acquistava era meglio che fosse "Sound blaster compatibile" se si voleva essere sicuri che funzionasse con i giochi. Se non ricordo male, erano le schede audio ad avere l'ingresso midi a cui all'epoca si collegavano alcune interfacce come i joystick etc, ma é passato un pó di tempo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Da ex possessore di una ZXR ( poi rimandata al mittente ) e ora possessore di una Sound BlaserX G6.
C'era un periodo in cui il suo software 3D era il migliore su piazza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
grande innovatore.. nel tempo ho avuto parecchie sound blaster (ultima una live 5.1.. le altre troppe da ricordare) pure voodoo2
non sono riusciti a reinventare un business quando l'audio è diventato ottimo integrato nelle mainboard, alcune anche con uscite ottiche o schede pcix dedicate |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Oltre alla sound blaster avevo anche il sistema 5.1 …..all’epoca era una gran figata !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
--Oltre alla sound blaster avevo anche il sistema 5.1 …..all’epoca era una gran figata !!!
Io me lo ero procurato (e forse, contrariamente a quanto ho scritto prima, all'epoca avevo una SB 5.1, oppure era integrata nella MB, chi puó dirlo ormai). Peró non avevo i supporti per le casse posteriori, quindi ho sempre e solo usato quelle anteriori e il SW XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
mi scende la lacrimuccia pensando al mio primo lettore mp3 senza cd
![]() https://en.wikipedia.org/wiki/Creative_MuVo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Devo avere da qualche parte una vecchia SoundBlaster, comunque ne ho avute un sacco anche io. Ero innamorato.
Ricordo che per i primi giochi usavo il PC di mio padre che essendo pensato per lavorare non aveva audio. Quindi giocavo senza suoni e alcuni giochi non si potevano nemmeno avviare o installare senza una scheda audio e quindi un driver compatibile. Quando comprai una SB usata da un mio amico e la installai grande fu la sua magnificenza alle mie orecchie.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
La mia prima SoundBlaster fu una 16, con attacco ISA, che era assieme al kit: lettore cd + speaker + microfono da tavolo, tutto Creative ovviamente.
Poi Live, Audigy... e ormai tutte Realtek ![]() La SoundBlaster 16 ce l ho ancora!
![]() |
#13 |
Senior Member
|
L'acquistai anch'io ! Ho ancora la scatola in soffitta da qualche parte...ma è durata poco, acquistai poco dopo l'AWE32 con 2 mb di RAM per i soundfont e a seguire l'AWE64. Era letteralmente tutta un'altra musica...!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
La 16 era un po la scheda "base" Certo rispetto allo speaker del pc... ma soprattutto era SoundBlaster quindi compatibile con tutto Quella era disponibile in quel kit, xche avendo preso un Olivetti M4, non c era il lettore ottico, e cosi con quel kit avevo un pc completo. 2 milioni e 500 mila lire solo il pc, kit Creative a parte ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Bei tempi quelli... soprattutto quando si proveniva da un misero beeper polifonico degli 8086/80286...
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Con una AWE 32 era come avere i Berliner Filarmoniker nel PC e con campioni digitalizzati... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Che poi non ho mai capito perché a quei tempi bisognava collegare il joypad alla scheda audio...mistero
![]() Comunque la mia Sound Blaster Live del 1998 era fantastica, abbinata a kit di 4 casse più subwoofer tutti Creative e tutte collegate con l'uscita digitale. E soprattutto con quella scheda audio mi regalarono il fantastico Unreal: ragazzi che grafica e che audio quel gioco! Già il title theme con quel castello iniziale e panorama surreale stile phantasy ti faceva tremare. Poi appena mettevi new game, ti ritrovavi in quella prigione con corridoi bui e stretti, urla di altri detenuti, mostri, corrente che andava via e un audio realistico che ti circondava e ti cadeva la mascella per terra dallo stupore! Persino i ronzii dei neon malfunzionanti in Unreal sentivi in surround con quella Sound Blaster Live. Indescrivibili quelle emozioni! E, per la cronaca, già quell'Unreal aveva il ray tracing: andate a rigiocarlo ragazzi. Primo livello, la prigione, i corridoi, e poi il pavimento riflettente dove ti specchiavi e i vetri: ray tracing ragazzi! Nel 1998! Quello era un vero capolavoro. Che cos'erano gli anni 90 ragazzi, peccato che molti di voi non hanno potuto viverli. Avevamo tutto, avevamo i giochi 3D, avevamo internet e le emails, le chat per incontri (come dimenticare il famoso c6), gli mp3 e napster, i modem 56k. E poi era l'epoca dei masterizzatori, tutti ne volevano comprare uno - anche Creative volendo - mentre oggi neanche ti mettono nei case lo scompartimento per l'unità ottica ![]() ![]() Ultima modifica di silvanotrevi : 10-01-2023 alle 15:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
E' stata la mia prima scheda audio, prima di allora solo speaker, sbavando come un disgraziato quando andavo a casa di un amico che aveva una SoundBlaster 16. Per me è stata pura meraviglia, dopo più di 30 anni appresso a pc e videogiochi credo che quello della AWE32 sia stato l'upgrade più desiderato che abbia mai avuto. Tutto quello che è venuto dopo (lettori cd-rom, poi masterizzatori, poi acceleratori 3D, etc etc...) non mi ha dato nemmeno 1/100 dell'emozione che mi ha dato l'acquisto della AWE32. A essere sincero all'epoca ero indeciso tra la Gravis Ultrasound Max e la AWE32 standard, poi mi decisi per quest'ultima pensando a un miglior supporto sw (saggia decisione col senno di poi). Andai a lavorare un'estate intera, raggranellai ogni lira, poi finalmente presi il treno, andai nel mio capoluogo, attraversai mezza città a piedi (per risparmiare anche i soldi del biglietto) e arrivai al negozio dove l'avevo prenotata. Entrai, chiesi della scheda... e mi portarono la Value edition, quella senza memoria espandibile. Stavo per mettermi a piangere, poi alzando lo sguardo vidi la scatola della standard esposta su una mensola e dissi "VOGLIO QUELLA!" Avevo con me i soldi per la scheda e per un paio di diffusori attivi (all'epoca se ricordate si usavano anche quelli totalmente passivi) discreti, peccato che il prezzo che mi avevano detto era per la Value spacciandola per la standard, e il prezzo della standard + casse era inarrivabile, 530000 £. Così mi girai, tirai fuori il portafogli, contai tutto quello che avevo dentro e dissi al commerciante con sguardo speranzoso "Posso arrivare a 519000 £, bastano?". Uscii dal negozio con la scheda bella inscatolata dentro lo storico Jolly Invicta (ci stava a malapena) indossato davanti per non cedere alla tentazione di levarmi lo zaino sul treno e rischiare di lasciarci la scheda una volta arrivato alla stazione del mio paese (per fortuna all'andata avevo comprato il biglietto per andare e ritorno, ricordate i vecchi biglietti fatti a tagliandino minuscolo di cartone duro?). Arrivai a casa e chiamai un amico esperto di assemblaggio (all'epoca ero un po' titubante), ma non seppi resistere e montai la scheda nel fido 486 DX2-66 prima che arrivasse a casa mia. Non avevo casse perchè avevo speso tutto per la scheda, così dovetti accontentarmi di un paio di cuffiette da walkman col cavo così corto che dovetti girare di traverso il case per riuscire a raggiungere la presa del minijack stereo. Il resto è storia, mai goduto tanto in vita mia ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
lo stesso motivo per cui le soundblaster montavano un connettore ide; per connetterci il cd_rom. prima di quello, le sb montavano il triplo connettore sony/mitsumi/panasonic ne ho in giro 4 o 5 (anche una awe...), tutte rigorosamente "out of the dump" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.