|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memori...and_96667.html
ULTRARAM è il nome di una memoria universale sviluppata dai fisici della Lancaster University che vuole fondere tutti i vantaggi (e nessuno svantaggio) delle odierne DRAM e NAND in un'unica soluzione. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Da quel che appare è uno spettacolo.. poi c'è da capire se c'è la fregatura da qualche parte. Tipo il costo..
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
|
Ma non sarebbe poco sicuro avere una RAM che non è volatile?
Costringerebbe molti programmatori a ripensare logiche consolidate
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
![]()
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Mi ricorda la storia di rambus...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No non è possibile.
Ci sono anche i link che confermano la ricerca in sviluppo e tutto è coerente.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
ti basta abilitare la compressione a livello globale per risolvere questo problema. Comunque anche oggi se prendi la memoria di un pc e la smonti montandola in un lato pc in un tempo di pochi minuti riesci a leggerne il contenuto e trovare quello che ti serve. E' un po elaborato ma funziona, provato personalmente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Possono accedere ai dati della RAM a sistema spento allo stesso modo in cui già adesso accedono ai dati di un HDD. Questa soluzione consentirebbe (forse) di creare un supporto unico di archiviazione che unisce le proprietà di SSD e RAM e che quindi diventerbbero un unico elemento.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Forse sarà usato come cache permanente o per la sola parte OS.
Non credo che alte capacità arriveranno a competere(prezzo) con SSD considerando anche che le attuali performance sono già ampiamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
sembra la versione più avanzata di optane
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Sembra da studi fatti possano essere anche il sostituto delle attuali batterie agli ioni di litio, se non fosse Aprile oggi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
L'unico ostacolo, come anticipato da qualcuno, potrebbe essere il prezzo: se saranno significativamente più costose delle NAND, non potranno sostituirle.
Sempre che la ricerca vada a buon fine naturalmente. La velocità maggiore di un fattore 10 rispetto alle NAND comunque non è certo sufficiente, serve ben altro per sostituire le RAM, si suppone quindi che pensino di raggiungere velocità molto superiori sul prodotto finito. Quote:
Non stressare troppo i poveri programmatori non mi sembra un buon motivo per non utilizzare queste tecnologie. ![]() In ogni caso non è certo qualcosa che vedremo a breve, magari per allora la trasformazione del software verso questi sistemi sarà già iniziata con altre tecnologie che sono già utilizzate o già avanti nello sviluppo (x-nand, reram, ceram, pcm ...) EDIT: Certo, è primo aprile, ma credo che il pesce non l'abbiano ancora partorito. Questa notizia è tutto sommato plausibile e riporta anche un link al sito della ieee. Se fosse un pesce d'aprire sarebbe davvero un'occasione sprecata di fare un buon pesce! ![]() Ultima modifica di calabar : 01-04-2021 alle 11:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Leggendo tt l articolo mi sembra che ci sono un po troppi "paroloni" perche possa essere una cosa vera.
E tenendo conto che oggi è il 1 aprile...
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quello che preoccupa veramente è che hanno pubblicato su TED, se la cosa fosse veramente consistente sarebbe andato su riviste notevolmente maggiori. Inoltre leggendo il paper il tutto non è privo di problemi.
Detto questo non vuol dire che non ci possa essere effettivamente un'interessante sviluppo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
https://it.wikipedia.org/wiki/FeRAM Certo che in effetti il nome stesso "ultraRAM" è forse fin troppo roboante e sospetto, ma cercando con google mi pare che ci siano dozzine di articoli fatti in tempi non sospetti... insomma non dovrebbe essere un'altra Genial-ATA ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Uhm! In base all'immagine nell'articolo mi sa che COME MINIMO dovranno trovare un modo per usare altri materiali:
Il prototipo è un chip su substrato di arsenuro di gallio e le giunzioni stesse usano altri composti di arsenico. L'arsenico è uno dei metalli più tossici ![]() Infine i chip in GaAs hanno rese molto basse, vi lascio immaginare produrre dei chip di memoria, magari pure multilayer. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
Il nome è veramente brutto, ma nome a parte, è da una vita che sognano di unificare la memoria, invece che avere più livelli. Quindi sarebbe anche ora. Non credo sia un pesce d'Aprile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Pensavo anche io.
Adesso vediamo se non costa come optane.. perchè altrimenti siamo punto e a capo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.