|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
BSOD
Salve a tutti, purtroppo mi è capitato di avere dei blue screen, ho provveduto a verificare con Blue Screen View e risulta che il mio SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION è dovuto a ntoskrnl.exe, vi posto le info di tutto ciò che viene riportato. La mia config è :
- asus prime b350 plus -ryzen 5 2400g - 8gb G.Skill 3200 mhz ripjaws iv (che ho settato a 2666 mhz altrimenti adavano a meno) - disco da 1 Tb - ssd per so crucial 480gb mx500 - vecchio ssd da 64 gb che uso per linux Cosa può essere? Ram fallate o frequenza non supportata? inoltre mi era anche capitato che se riavviavo il computer, a volte mi capitava che nella fase di boot up si spegnesse. Ho effettuato due test con memtest uno con la frequenza a 2666 che ha dato errori e uno con la frequenza su "auto" che non ha riportato errori. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se gia memtest ti segna degli errori allora è normale che il pc si blocchi o si spenga da solo . Il test con memtest deve sempre dare zero errori .
Non è escluso che almeno un modulo di ram sia guasto , ma se a frequenze inferiori non ti danno errori allora e probabile che la ram funzioni . L' errore SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION puo essere causato da problemi con la ram o da altre cause tra qui driver della scheda video malfunzionanti o problemi al sistema operativo . Per le ram controlla se compaiono nella lista delle ram provate dal produttore della scheda madre , se non compaiono potrebbero non essere compatibili . Comunque per tentare di sistemare i problemi con la ram puoi : 1) Aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione . 2) Controlla che nel bios sia settata la funziona XMP per le ram , se e gia settata prova a disattivarla . 3) Prova a impostare manualmente frequenza e timing delle ram . 4) Prova con della ram che compare nella lista del produttore . |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
allora, in reatltà ho sempre "lottato" con queste ram, perchè non sono mai andate in XMP, ho aggiornato il BIOS fino a 4 mesi fa, ma nulla mai riuscito a farle andare, qualcuno su reddit mi disse che era riuscito, io no avevo crash comunque anche con XMP aggiornato con l'ultima versione del BIOS. Poi misi a 2666 e sembrava andassero e quindi ho smesso di aggiornare il BIOS. Ora praticamente ho visto che sono stati rilasciati nuovi firmware, quindi proerò ad aggiornare.
Purtroppo peccai di esperienza quando feci la build, solo dopo mi sono accorto che non sono presente nel QVC |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.