|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Usa
|
DHCP Server
Buongiorno a tutti,
Scrivo la mia situazione per fare in modo che la domanda sia comprensibile Ho 2 linee fttc una con fastweb che chiamerò F e una con tim che chiamerò T e sono entrambe cablate sotto la stessa rete. La prima con router fritz linea Fastweb ip 192.168.1.2(F) e la seconda con router fritz ip 192.168.1.1 linea Tim (T) senza elencare switch e access point che ci sono in giro e che sono tutti configurati in mesh vi espongo il problema Il router F fa da DHCP quindi tutti gli apparecchi che si collegano senza settaggi manuali degli ip girano il traffico su di lui. Ho configurato manualmente alcuni apparecchi per uscire da T e fin qui va tutto bene Mi domandavo: esiste un qualche modo nel fritz per settattare in base al mac address un determinato gateway? Con la tabella di routing statico riesco solo ad assegnare un certo ip a un mac address ma non un gateway. In alternativa cosa potrei prendere da mettere in rete per far gestire in questo modo il dhcp? ho guardato i load balance della tplink ma non sembrano fare quello che mi interessa. Raspberry? Grazie per le risposte ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Con il fritz non mi pare che puoi fare dhcp selettivo.
Prendi un rasperry e installa dnsmasq https://wiki.archlinux.org/index.php...P_Server_Setup |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
grazie per la risposta. sai dirmi se esiste una versione con interfaccia grafica? sono quasi a 0 con linux e pensare di fare tutto con file so già che darebbe non pochi problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Onestamente no.
Magari esiste anche qualche software per windows ma non ne conosco. Potresti provare con Webmin che magari ha il modulo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Ciao ho risolto!
Partendo dal tuo spunto sono arrivato a zeroshell che fa esattamente quello che mi serve GRazie mille ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.