Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2018, 18:42   #1
qui
Member

Iscritto dal: Dec 2005
backup pc su NAS tramite rete internet

Ciao a tutti.
Sto cercando di impostare il backup dei dati del mio pc su un altra abitazione, dove è fisicamente collegato il NAS, ma non ne vado fuori.

Ecco qualche dettaglio in più:
il mio pc è collegato ad internet tramite la fibra di TIM (modem technicolor)
il nas (My cloud EX, Western digital) è collegato alla LAN in un altra abitazione tramite un altro modem TIM, techinicolor. Il nas ha indirizzo statico, e porta 21 FTP aperta. Dai pc collegati nella rete dove c'è il nas, riesco a fare backup senza problemi, e dall'interno la porta 21 risuta aperta.

Sono conscio che la TIM gestisce gli indirizzi ip in maniera dinamica, ma una volta noti entrambi gli indirizzi assegnati dalla TIM, riseco a pingare, ma la porta 21 rimane chiusa. quindi non riesco ad attivare l'FTP.

Qualcuno ha qualche suggerimento su come risolvere il problema (o bypassarlo (es VPN) ben accetto.

Grazie
Stefano
qui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 20:56   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Già visto questo? https://support.wdc.com/knowledgebas...=12416&lang=it
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 23:12   #3
qui
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
si l'avevo visto, ma qui si parla da NAS WD a nas WD. nel mio caso è da PC a NAS, con 2 modem TIM fibra in mezzo e la rete.

provando dal mio pc con filezilla, riesco a connettermi alla porta 21, ma mi da questo errore "Il server ha inviato una risposta passiva contenente un indirizzo non raggiungibile. Sarà usato l'indirizzo del server.". e da qui non mi muovo.
Old 28-12-2018, 08:03   #4
Dumah Brazorf
Bannato

La porta 21 serve solo per i comandi, poi il server apre una porta casuale e la comunica al client.
Più che altro sarebbe meglio abilitassi l'SSH, apri porta 22 e provi con winscp.
Old 28-12-2018, 14:17   #5
qui
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
La porta 21 serve solo per i comandi, poi il server apre una porta casuale e la comunica al client.
Più che altro sarebbe meglio abilitassi l'SSH, apri porta 22 e provi con winscp.
La porta 21 e il serivzio SSH sul nas sono aperti e attivi. Il problema è che il modem in teoria mi lascia aprire le porte 21 e22 ma poi se vado a verficare con tool esterni mi dice che non sono aperte
Old 28-12-2018, 19:55   #6
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Io in effetti sapevo che alcuni modem TIM non aprivano le porte, anche configurandoli correttamente per aprirle.

Router in cascata?
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2018, 23:34   #7
qui
Member

Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Io in effetti sapevo che alcuni modem TIM non aprivano le porte, anche configurandoli correttamente per aprirle.

Router in cascata?
Era una ipotesi, ma mi tocca "ribaltare" la rete che ho dove ho il nas. inoltre andrei ad usare un vecchio modem netger DGN2200....

Rilancio: utilizzare una VPN? è difficile da creare?
Old 02-01-2019, 22:56   #8
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
La butto li... io diventai idiota per un mese intero perchè a casa con l'FTTH di FW ho il loro modem e poi in cascata un mio router su cui avevo aperto la porta 21 da rigirare verso un mio NAS.

Da esterno raggiungevo l'IP e avevo una richiesta di user e password dal server FTP ma mi cascava tutto con "autorizzazione negata". Arrivai a pensare che avessi il NAS guasto anche se nei log non veniva registrata nessuna richiesta esterna di accesso, poi mi si accese una lampadina: non è che il modem di FW ha un suo server FTP attivo e io sto comunicando con lui ?

Spostato tutte le richieste dell'FTP del NAS su una porta diversa e tutto risolto.

Ah ovviamente per dovere di cronaca non avevo accesso alla gestione del modem FW.

Provato per caso a cambiare la porta del server FTP ? Perchè mi è capitato anche che se sulla LAN due device hanno uno stesso servizio sulla stessa porta alcune volte risponde uno altre l'altro.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 12:42   #9
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Per il trasferimento FTP Si utilizza oltre alla porta 21 una serie di porte di un certo range, e casuali (all’interno di questo range).
Questo è il funzionamento di FTP.
Tralasciando il discorso che trasferire attraverso la rete Internet in FTP, senza alcuna crittografia, non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico, ma per farlo funzionare correttamente dovrai aprire queste determinate porte altrimenti il servizio non funzionerà correttamente.
Un’altra soluzione che ti aumenta inoltre la sicurezza, è utilizzare SFTP , se il NAS ne è provvisto, che ti permette di usare solo ed unicamente la porta 22.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 13:22   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Prova un po' a disabilitare il firewall del tecnicolor...
Old 05-01-2019, 20:02   #11
teo180
Senior Member

Non è questione di firewall, una volta che imposti un port forward in automatico quella porta bypassa il firewall.
Come ti ho detto sopraoccorre che trovi le altre porte ftp che utilizzano per la modalità pasv, oppure usi SFTP sulla porta 22
Old 08-01-2019, 10:27   #12
qui
Member

ciao. chiarisco alcune cose:
- il nas WB my cloud EX ha abilitato il servizio FTP, porta interna 21, porta esterna 2222, IP statico
- il modem attaccato al nas ha abilitato il port mapping alle porte 21 e 2222.
- il backup verrà fatto tamite programma di backup che cripta i dati, e li trasferisce via FTP.

da filezilla sul pc in rete, ottengo questo messaggio:
Connessione a x.x.x.x:21...
Stato: Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto...
Stato: Inizializzazione TLS in corso...
Stato: Verifica del certificato in corso...
Stato: Connessione TLS stabilita.
Stato: Accesso effettuato
Stato: Lettura elenco cartelle...
Stato: Il server ha inviato una risposta passiva contenente un indirizzo non raggiungibile. Sarà usato l'indirizzo del server.
Comando: MLSD
Errore: La connessione dati non può essere stabilita. ETIMEDOUT -

e da qui non mi muovo...
Old 09-01-2019, 12:38   #13
teo180
Senior Member

Come scritto sopra devi aprire altre porte o un altro gruppo di porte, per sapere quali controlla in rete qualche discussione sul wd mycloud, ognuno utilizza delle porte non standard per il trasferimento passivo, il problema è quello.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP