|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
Asrock J4205-ITX non trovo l'opzione per il boot da usb
ciao,
nella scheda madre in oggetto non trova da nessuna parte l'opzione per fare il boot da chiavetta usb. La scheda madre in oggetto ha il bios UEFI. Qualche suggerimento? grazie, ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Controlla queste cose :
Disabilita il fast boot nel bios , Abilita Legacy usb support nel bios , e riavvia il pc . Poi inserisci la pennetta e riavvia il computer e vedi se ti compare tra i dispositivi di boot nel bios , se ti compare selezioni la chiavetta come 1° dispositivo di avvio . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
![]() La mainboard, di default, fa il boot SOLO da dispositivi formattati in GPT. Se vuoi fare il boot da dispositivi MBR, devi abilitare la compatibilità CSM dal bios, e premere F11 al momento del boot. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo però al termine dell’installazione, non effettua il boot da hd. Che fatica con il bios uefi al posto del classico bios. Ho installato ubuntu ultima release, su due hd in raid1, utilizzando il partizionamnento automatico, mi ha creato 3 partizioni su entrambi i dischi, efi, / e swap. In automatico mi ha installato grub immagino sulla partizione efi. Ho provato a fare il boot con, csm abilitato è disattivato, ma in entrambi i casi non fa il boot. Avete qualche esperienza in merito? Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Hai verificato che questa main sia compatibile ? Ad esempio se ci vuoi installare win7, occorre patcharlo. Con la modalità csm ablitata ti presenta la lista dei dispositivi di boot rilevati, quindi in teoria sarebbe necessario scegliere quello appropriato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Di che tipo di raid stiamo parlando (hardware con controller dedicato o software)? Alcune volte ubuntu ha qualche problema ad installare grub correttamente su dischi in raid 1 durante l'installazione. Prova a seguire la guida per il ripristino di grub presente nel wiki di ubuntu.it
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si tratta di un raid1 software fatto tramite linux (no raid controller su scheda madre). Ho rifatto l'installazione di ubuntu con l'ultima versione disponibile sperando di risolvere il problema ma niente da fare, quando parte UEFI vede le varie opzioni di boot, usb, ubuntu, ubuntu rescue, ecc, ma poi l'unica che funzionante è la chiavetta udb con il quale ho effettuato l'installazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Prova a tenere i file necessari al boot al di fuori del raid. Alcune volte in fase di boot ci può essere qualche problema se i file necessari all'avvio si trovano su un raid gestito da mdadm.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
la mia idea era quella di avere tutto in raid1 cose nel caso in cui un disco passa a miglior vita parte automaticamente l'altro. Chiedo troppo vero? Non sono proprio a digiuno del mondo linux, però devo dire che questa cosa mi sta facendo diventare matto, non sono capace! Sembrava una cosa tanto banale, installare una distro linux (fatto 1000 vilte) su un raid1 (in questo caso mai fatto). Secondo te posso tenere solo la cartella di boot in una chiavetta? l'os lo vorrei in raid proprio per il motivo specificato sopra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie al suggerimento di rimuovere la partizione di boot dal raid, sono riuscito ad avviare il sistema. Certo che fa sorridere il fatto che ad oggi vi siano problemi di questo genere con le installazioni automatiche di distribuzioni famose...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sono contento che tu abbia risolto il problema. Anche io avevo avuto questo problema in passato e avevo risolto in quel modo. In seguito ho bypassato il problema passando a dei raid hardware realizzati con controller dedicati su schede pci express.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Anche io avrei acquistato un controller raid ma i costi sono abbastanza proibitivi per le mie tasche. Tu quale controller raid hai acquistato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Io non avevo particolari esigenze di prestazioni, quindi per il mio server locale ho recuperato un vecchio Adaptec 2820sa che, anche se è solo un sata 3 Gb/s, ha 8 porte quindi mi permette di effettuare un upgrade del raid aggiungendo nuovi dischi.
Su un muletto, invece, ho montato un Dell Perc 5i perchè ho riciclato dei dischi sas. Comunque, sul mercato dell'usato i prezzi di questo tipo di schede si sono abbassati perchè non sono più così richieste. Per darti un'idea dei prezzi, qui nel mercatino, c'è un utente che vende un controller Adaptec di questo genere a 2 Euro.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.