|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
HDD 500GB non si formatta in NTFS
Ciao a tutti
ho trovato molti articoli riguardo gli harddisk ma messuno con il mio stesso problema. Io ho un vecchio HDD da 500GB formattato in exFAT che pero vorrei portare a NTFS in quanto uso anche dispositivi Mac e a breve linux. quindi da windows10 ho utilizzato la formattazione veloce in NTFS dell HDD vuoto e a termine esco il messaggio "formattazione non eseguita" e l'HDD diventa illeggibile e per usarlo devo formattarlo di nuovo in exFAY per poterlo utillizzare. sapete quale puo essere il problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Salve,
non ho nessuna idea del problema, ma credo che avviando il pc con il cd di una distribuzione live di Linux o con Ultimate Boot CD e poi eseguendo Parted Magic si possa senz'altro risolvere. ![]()
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ciao grazie della risposta.
ho una chiavetta con ubuntu 17 pronto all'esecuzione, sapresti consigliarmi una guida da seguire per fare cio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se hai un live di linux, dovresti avere anche Gparted all' interno, altrimenti puoi scaricarti l' iso di Gparted e la prapari su pendrive .
Guarda alla voce > MODIFICARE, RIDIMENSIONARE O FORMATTARE UNA PARTIZIONE con Gparted > http://www.chicchedicala.it/2010/09/...gparted/all/1/ Puoi anche selezionare l' hd fa Gestione disco di W10, elimini il Volume e lo ricrei in Ntfs, selezionando la voce > Nuovo volume semplice .
![]() |
#5 |
Junior Member
|
ho provato ma Gparted non trova l'HDD formattato in exFat
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Prova a eliminare il volume e ricrearlo da Gestione disco, come suggerito .
![]() |
#7 |
Junior Member
|
gestione disco di win10 presumo intendi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Mi sembra strano che gparted non veda il disco. Hai provato a cambiare il dispositivo? Gparted, infatti, non mostra tutti i dischi presenti in una sola schermata come fa gestione disco ma ne mostra uno solo. Il primo che mostra di solito è il disco interno del pc e, per visualizzare un altro disco, devi andare a selezionarlo manualmente. Andando a memoria, dovrebbe esserci un menu a tendina dove c'è l'indicazione /dev/sdx (x è una lettera che vale a per il primo disco, b per il secondo e così via)
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si, Gestione disco di W10 .
Più i suggerimenti di gianmpu, che saluto ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Ho controllato ed effettivamente c'è il menu a tendina nel posto che ho indicato
[OT] Ricambio il saluto di Tallines ![]()
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.