|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Sabertooth 990 fx r2 e alte temperature
Buongiorno a tutti,
espongo subito il mio problema. Ho in mano un pc di un amico che monta i seguenti componenti Amd Fx8350 a 4.01 ghz GeForce gtx 970 16 gb ram Sabertooth 990 fx r2 Il problema è che quando inizio a giocare a qualsiasi gioco un po impegnativo la temperature della cpu ed il vcore-1 volano fino ad 80 gradi fino a quando non vanno in autoprotezione e il pc si spegne. Monta un dissipatore cooler master che non è possibile orientare quindi spinge l'aria in basso, ed una ventola grande dietro. Ho provato ad abbassare un pochino la tensione del vcore da bios, ma non ottengo risultati, cosa posso fare? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non lo hai gia fatto , smonta il dissipatore , cambia la pasta termica , nel rimontaggio controlla che faccia un buon contatto con il processore e che le viti o molle siano ben strette .
Potrebbe anche aiutare un eventuale ventola supplementare che faccia entrare o uscire l' aria , magari se metti una foto del pc si capisce meglio cosa puoi fare . |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
P.S. per spiccicare il dissipatore dalla cpu RUOTALO invece di tirare
e prima di rimontarlo pulisci tutta la polvere e verifica che la ventola funzioni
#4 |
Member
|
Ragazzi, ho già fatto tutto quello che mi consigliate!. Ho smontato, pulito, rimesso pasta termica ottima, consigliata da un negozio specializzato, il problema è che, il la ventola del dissipatore non riesco a girarla in quanto da un lato c'è l'aggancio alla mobo del dissipatore e quindi non ho spazio. La ventola butta verso il basso l'aria calda, ho provato anche a abbassare la scheda video versouno slot più in basso ma non è cambiato nulla. Ho cambiato il valore vcore da bios portandolo da 1.320 a 1.287 circa ma non è cambiato molto. Ho soltanto due o tre giochi che mi danno questo problema mentre gli altri non hanno problemi, la temperatura è fissa su i 60 gradi circa.
Qui le immagini https://ibb.co/dcO9ya https://ibb.co/ioLYPF https://ibb.co/jJw1Bv https://ibb.co/f9YEWv Ultima modifica di Paperino78 : 10-09-2017 alle 13:43. |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1- la ventola pesca dal basso e butta verso l'alto
se così non è l'hai montata male 2- la ventola deve funzionare se la giri a mano hai fatto metà della prova, a pc acceso verifica visivamente che stia girando 3- giochi diversi generano carichi diversi -> temperature diverse il fatto è che il pc NON si deve spegnere anche col 100% di carico 4- se la cpu raggiunge qu8elle temperature il dissipatore dovrebbe essere bollente tocca l'estremità delle heatpipe: se sono fredde c'è qualcosa di molto strano che non va (dissipatore montato/incastrato male, c'è altro oltre la pasta termica o, remotissima ipotesi, che le heatpipe siano fallate)
#6 |
Member
|
Da qui l'ipotesi più concreta è quella di cambiare dissipatore
![]() Problemi risolti almeno spero, vediamo se ci sono in commercio dissipatori del genere. Socket am3+ |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Vcore1 non é la cpu ma sono i vrm...devi ventilare bene l interno del case
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.