|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Problemi di prestazioni con cavo cat 7A in posa fissa
Ciao a tutti,
ho ricevuto una matassa da 30m di cavo ethernet cat 7A (Matassa S/FTP 4 coppie Cavo Cat.7A Rame - 1200 MHz , conduttore: 100% rame con guaina esterna LSFRZH). Mi sono poi costruito uno spezzone di cavo da 2m circa utilizzando dei terminali cat 6A (plug RJ45 STP per Cavo Rigido/Flessibile Cat.6A, marca Intellinet); il cavo realizzato è di tipo diretto (non crossover) ed i plug cablati con lo standard EIA/TIA-568B. Tale cavo è poi stato utilizzato per collegare il mio pc (avente scheda di rete Gigabit ethernet) ad uno switch Gigabit. Allo switch inoltre, è stato collegato con un cavo di rete patch (Cavo Patch Cat.7 Plug RJ45 6A S/FTP LSZH, 600MHz) un NAS (avente anch'esso scheda di rete Gigabit). Provando a trasferire un file di grandi dimensioni dal NAS al PC, riscontro una velocità di trasferimento inaccettabile pari a 5MB/s (ovvero 40mbps). Collegando sia il pc che il NAS allo switch utilizzando solo cavi patch cat 7 (ed escludendo quindi lo spezzone di cavo da me costruito) ottengo risultati soddisfacenti (velocità di trasferimento di 80 MB/s ovvero 640mbps). Non credo che l'utilizzo dei plug cat 6A con dei cavi cat 7A sia la causa di un degrado così accentuato. ![]() Sapete dirmi se l'errore sono i plug (ed eventualmente quali posso utilizzare/acquistare) oppure dove può essere l'errore da parte mia nella costruzione del cavo di collegamento? ![]() ![]() Purtroppo non posso avvalermi di cavi patch con lunghezza predefinita perché dovrei cablare una piccola rete con tubazioni predisposte sotto traccia. Grazie e buona Pasqua a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh ma i tratti sotto traccia li andrai a terminare con dei frutti, mica coi plug.
La connessione di rete del pc a quanto dice di andare col tuo cavo? 100Mbit? Ce l'hai un lan tester? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Beh detta così sembra proprio o un errore di cablaggio (sicuro sicuro che sia corretto lo schema che hai seguito?) oppure un plug non "buonissimo"....
Nel caso tu non abbia un lan tester verifica almeno la connessione elettrica usando un ago per toccare i vari pin; dall'ago vai poi ad un tester normale per verificare la continuità elettrica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
80MB/s sono possibili anche con CAT5e e plug CAT5. L'utilizzo del 568B diretto va bene. Quindi ipotizzerei errori nello crimpaggio o nella posa cavi. Se non hai lo specifico tester ethernet prova con il multimetro come consigliato da anubbio.
Ultima modifica di MiKeLezZ : 23-04-2017 alle 12:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
sicuro che lo switch non abbia problemi, prova se riesci ad attaccare il nas ed il pc con delle patch cord corte direttamente allo switch e vedi se hai ancora la problematica, attenzione anche ad intellinet non è che sia al top come qualità ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.