Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2016, 08:32   #1
davidozzo
Senior Member

L'Avatar di davidozzo

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Cercola (NA)
Consiglio alimentatore per PC gaming

Ho da poco assemblato un PC da gaming, purtroppo l'unico componente che ho preso risparmiando mi sta dando grossi problemi, e quindi ho deciso di spendere qualcosa per prendere un alimentatore piu serio.

CONFIGURAZIONE:

- MB Asrock B150M PRO4
- CPU Intel i5-6400
- RAM KINGSTON DDR4 2133 8GB C14 Kingston Fury 0
- SSD 2,5 250GB Samsung MZ-750250BW 750EVO
- HD Western Digital (non ricordo che modello, mi pare blu)
- VGA XFX Radeon RX 480 GTR 8GB

mi serve un alimentatore solido, non per forza modulare (ma se è modulare è meglio), come prezzo vorrei stare sotto i 100€.

Al momento mi sono stati consigliati i seguenti modelli:

- Corsair CX550M
- Xfx TS 650W
- EVGA SuperNOVA G2 550W
- EVGA SuperNOVA GS 650W

visto che non ne capisco granchè, ho deciso di aprire un thread nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a scegliere meglio. Ripeto che per una questione di budget vorrei stare sotto i 100€.
Old 24-09-2016, 18:46   #2
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
come qualità l'evga g2 550 è migliore seguito dal gs e Xfx TS 650W gold.

io andrei di evga g2 550.

PS: il cx550m è stato tolto dalla lista perchè si trova sui 70€ e non sui 100€
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 20:06   #3
davidozzo
Senior Member

L'Avatar di davidozzo

Che differenze ci sono tra G2 e GS? nelle recensioni su amazon si parla di Coil Whine, di che si tratta?

Ultima modifica di davidozzo : 24-09-2016 alle 20:09.
davidozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2016, 00:20   #4
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Originariamente inviato da davidozzo Guarda i messaggi
Che differenze ci sono tra G2 e GS? nelle recensioni su amazon si parla di Coil Whine, di che si tratta?
il g2 è di produzione super flower con piattaforma leadex gold il massimo come qualità per quanto riguarda le psu gold.

il gs è di produzione seasonic con piattaforma personalizata da evga stessa.

sono entrambe ottime psu però il g2 è leggermente migliore quindi considerando che il tuo pc consuma sui 250w già con un g2 550w sei bello largo ovviamente se vuoi stare ancora più largo nulla ti vieta di prendere il gs 650.

per quanto riguarda il Coil Whine è un rumore elettrico dovuto alle bobine elettromagnetiche che non influsce sul buon funzionamento della psu ma la possibilità che ti capiti una psu con il Coil Whine è veramente remota.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
Old 25-09-2016, 09:53   #5
davidozzo
Senior Member

L'Avatar di davidozzo

Il corsair CX550M consigli proprio di scartarlo a priori? Ho letto in giro e sembra essere un buon alimentatore, se comunque è una valida scelta non mi dispiace comunque spendere qualcosa in meno
Old 25-09-2016, 21:56   #6
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Originariamente inviato da davidozzo Guarda i messaggi
Il corsair CX550M consigli proprio di scartarlo a priori? Ho letto in giro e sembra essere un buon alimentatore, se comunque è una valida scelta non mi dispiace comunque spendere qualcosa in meno
il cx550m è una valida psu però visto che puoi arrivare sui 100€ il più indicato è sicuramente il g2 550.
Old 26-09-2016, 16:11   #7
davidozzo
Senior Member

L'Avatar di davidozzo

Stamattina ho ordinato il G2 550W. Vi terrò aggiornati quando lo monterò, nella speranza che si risolvano questi maledetti riavvii!
Old 29-09-2016, 17:23   #8
davidozzo
Senior Member

L'Avatar di davidozzo

Stamattina è arrivato l'alimentatore. Che dire, già nel package si nota una cura assurda, forse anche eccessiva. Dallo scatolo sono uscite addirittura 2 custodie, una per l'alimentatore, e una per i cavi. Tutti i cavi sono con rivestimento di tela, e sono anche lunghi il necessario, in modo da evitare di farli passare sopra la scheda madre. L'alimentatore è piu grande di quello Vultech, anche la ventola è piu grossa. Al momento, ho provato a giocare qualche ora a The Witcher, non ho avuto nessun problema, ho anche installato Afterburner per controllare i consumi, la scheda video al massimo ha raggiunto i 95W, 70 gradi, mentre il processore è rimasto sempre sotto i 50 gradi. Per ora tutto bene, ma aspetto a cantare vittoria, dato che il problema dei riavvii non si presentava sempre ma era casuale.

Intanto, ho anche contattato l'assistenza tecnica Vultech. Dopo qualche giorno, mi hanno risposto, vi lascio la discussione, purtroppo dalla mia ultima email non ho ricevuto piu nessuna risposta (ma saranno impegnatissimi, questi di Vultech)...

Se avete voglia di farvi due risate, leggete pure, non sono lunghissime

mia mail iniziale:
Quote:
Buongiorno,

vi contatto per richiedere assistenza riguardo un vostro alimentatore, mod. GS-600W PRO. Da quando ho assemblato il PC, ho dei continui riavvii, e da verifiche fatte, si tratta di un problema legato all'alimentazione. Ho visto sul vostro sito che per questo modello specifico è stato poi rilasciato un aggiornamento (rev. 2.1), che dovrebbe risolvere i problemi di questo che ho io. Volevo quindi sapere se è possibile effettuare la sostituzione di questo alimentatore con la nuova versione.

In attesa di una vostra risposta, vi auguro una buona giornata.

Distinti Saluti

Davide
risposta vultech:
Quote:
grazie per averci contattato
mi indicherebbe tramite una prova di acquisto ( fattura - scontrino fiscal e) in allegato la data di acquisto cosi da verificare quando ha acquistato il prodotto
ed anche la configurazione hardware dle suo PC per capire perche tale alimentatore si resetta , e se mi indica in quali casi fa tale difetto ( computer stand by , quandoi apre un programma in particolare - dopo ore di utilizzo ecc ecc )
resto in attesa
saluti
mia risposta:

Quote:
Buongiorno,
anzitutto, vi ringrazio per la risposta.

Il computer è così configurato:
- MB Asrock B150M PRO4
- CPU Intel i5-6400
- RAM KINGSTON DDR4 2133 8GB C14 Kingston Fury 0
- SSD 2,5 250GB Samsung MZ-750250BW 750EVO
- VGA XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
- Vultech GS600W PRO
L'alimentatore è stato acquistato il giorno 08/07/2016, come da scontrino (allegato alla mail). Il problema si verifica durante il gioco, non capita sempre ma tutte le volte che è capitato è stato mentre giocavo.
Ho eseguito dei test per verificare se il problema era legato a CPU, RAM, o scheda video, ma tutti i test sono andati bene (sono stati eseguiti diversi benchmark per la scheda video, memtest86 per circa 3 ore per la ram, e prime95 per ram+cpu).
Al riavvio, cercando nel registro eventi di windows, c'è un solo errore critico, ma è semplicemente legato al fatto che il PC si è riavviato:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
Livello: Critico
Origine: Kernel-Power
ID evento: 41
Categoria attività: (63)
Le temperature, che tengo sempre sotto controllo, sono sempre buone, si attestano intorno ai 35-40 gradi in idle, e intorno ai 55-65 quando il computer lavora.
Resto in attesa di una sua risposta.

Buona Giornata
risposta vultech:
Quote:
grazie per averci contattato

guardi io ho analizzato i supoi componenti e su alcuni siti anche pubblicizzati su tom's hardware
può fare un calcolo smeplice del consumo del proprio PC in Base di gioco ( attenzione non in standby ) visto che lei mi dice che il problema si presenza solo quando gioca ed in alcuni "punti " specifici

come può vedere dal mio allegato , mi risulta mettendo nelal configurazione tutt i suoi componenti e la scheda video ( la serie precedente alla sua R9 390X poiche la sua non è disponibile ) mi porta un assorbimento di circa 780W .

non le voglio dire ch eil suo PC in fase di gioco consuma costantemente 780W ma potrebbe essere che in alcuni frangenti arriva ad un picco ben superiore ai 600W che le garantisce l'alimentatore e quindi per protezione di resetta.

quindi la invito a controllare la sua configurazione e verificare , in tal caso di andare a cambiare il suo alimentatore , magari con un voltaggio superiore ( almeno 800W )

resto a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento

questa è la mia ultima mail, alla quale non ho ancora ricevuto risposta:
Quote:
Buonasera,
mi spiace contraddirla, ma quelle informazioni inserite non sono corrette.
Il mio processore è Skylake, socket 1151. La scheda video, sebbene sia di una serie successiva a quella scelta da lei nel test, consuma molto meno. Infine, io non ho 3 hd meccanici, nè tantomeno un lettore ottico, ma nel mio pc è presente solo un SSD Samsung.
Facendo delle stime, il mio computer dovrebbe consumare intorno ai 300W, quindi con questo alimentatore dovrei essere anche molto largo.
Questo è il risultato eseguito con il servizio outervision.com, sito molto affidabile e che viene di solito utilizzato come metro di misura per calcolare in maniera piuttosto precisa l'alimentatore necessario per una configurazione: http://outervision.com/b/JRZyiB
Inoltre, qui è possibile vedere le specifiche del processore, in cui viene indicato un consumo medio di 65W: http://ark.intel.com/it/products/881...up-to-3_30-GHz
E qui infine, è possibile vedere l'analisi di Tom's Hardware sulla scheda video, nel cui articolo viene indicato come consumo 164W durante il gaming: http://www.tomshardware.com/reviews/...10,4616-9.html
Come può vedere, un alimentatore di 600W con certificazione Plus, dovrebbe riuscire abbondantemente a reggere la mia configurazione.
Resto in attesa di un suo riscontro.
Distinti Saluti.
Old 29-09-2016, 17:39   #9
Guatayabas
Senior Member

L'Avatar di Guatayabas

Iscritto dal: May 2016
Città: Ferrara
Complimenti per l'acquisto,pure io lo stavo tenendo d'occhio,grazie per la recensione.
Guatayabas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 18:08   #10
Dead space
Member

Iscritto dal: May 2013
Io ho un i7 4770k, 8giga ram, mobo asrock z87 extreme 3, hd6850, 2 hard disk e una unita ottica e lo stesso sito mi da 315w di consumo, se inserisco la 480rx (che intendo comprare) ne consumo 345.
Attualmente ho un vultech 750w che funziona benissimo da ben 5 anni, penso che il tuo sia difettoso.
Quel tipo di problemi li me li diede un thermaltake e un hyper che alla fine cedettero.
Dead space è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 19:06   #11
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Originariamente inviato da Dead space Guarda i messaggi
Io ho un i7 4770k, 8giga ram, mobo asrock z87 extreme 3, hd6850, 2 hard disk e una unita ottica e lo stesso sito mi da 315w di consumo, se inserisco la 480rx (che intendo comprare) ne consumo 345.
Attualmente ho un vultech 750w che funziona benissimo da ben 5 anni, penso che il tuo sia difettoso.
Quel tipo di problemi li me li diede un thermaltake e un hyper che alla fine cedettero.
i vultech sono roba di bassa e spesso pessima qualità quindi si devono evitare.

PS: se posso dire la mia sono propio dei poco seri perchè la 390x consuma tipo 2 volte la rx480 e poi non indica nemmeno la cpu precisa dice solo i5 veramente redicolo.

Ultima modifica di ferro10 : 29-09-2016 alle 19:11.
Old 29-09-2016, 19:19   #12
Dead space
Member

Si anche a me la vultech non piace, lo dovetti comprare perche l'hyper cedette all'improvviso ed ero sensa soldi però tra due mesi sto preventivando un bel corsaire da almeno 600w.
Old 29-09-2016, 19:50   #13
davidozzo
Senior Member

L'Avatar di davidozzo

ma infatti alla fine io sto parlando con questo tizio solo nella speranza di ottenere qualcosa, purtroppo ho capito a mie spese che questa azienda non è altro che una truffa. Facendo un po' di ricerche, ho scoperto che si tratta di un'azienda italiana che non produce ovviamente, ma vende solamente, mettendo il marchio. Si occupa principalmente di sistemi di sicurezza (allarmi, cose così). I certificati che tra l'altro sono scritti sullo scatolo, sono probabilmente falsi, anche perche da quanto ho capito, non esiste nessuna certificazione con marchio 80 PLUS bianco. Anche se si guarda il loro sito si vede di che cosa stiamo parlando. Purtroppo sono stato stupido e frettoloso quando l'ho acquistato, e me ne sto ancora pentendo
Old 30-09-2016, 14:54   #14
Dead space
Member

La vultech fa anche la serie PRO, i prezzi salgono molto e un alimentatore da 600w lo paghi 90 euro alla pari delle marche piu blasonate.
Questo da anche l'idea di quanto la serie economica non valga un'accidente visto che un 600w te lo vendono a 20 euro!
Forse con questa linea pro cercano di salire di standard qualitativo.

Sto valutando il mio futuro alimentatore...ne voglio uno definitivo e affidabile.
Attualmente ho un i7 4770k, 8giga ram, asrock z87 extreme 3 e una hd 6850 che presto sostituisco con una xfx rx 480 8 gb.
In futuro se mi prende la faccenda della VR potrei anche optare per un crossfire quindi ho pensato che minimo mi serve un ali da 600w.

Sto guardando questi tre:

http://www.ciampistore.it/pc-netztei...179744-l1.html

http://www.ciampistore.it/psu-700w-e...194868-l1.html

http://www.ciampistore.it/psu-650w-c...191426-l1.html

L'enermax sembra molto completo a livello di connettività. Sull'evga non ci sono specifiche mentre sul corsaire non ho capito perché avrebbe un solo molex!
Un mio amico è rimasto molto soddisfatto dell'ali corsaire che ha spremuto al massimo con configurazioni sli.
Voi cosa scegliereste?
Old 30-09-2016, 15:28   #15
davidozzo
Senior Member

L'Avatar di davidozzo

il problema è che il mio Vultech è della serie PRO, ma evidentemente hanno sbagliato qualcosa...
Old 02-10-2016, 08:29   #16
Dead space
Member

Bè consolati a me sono schiantati due alimentatori di marca e non erano neanche sfruttati in termini di carico! Il difetto di fabbrica ci può sempre essere.
Old 02-10-2016, 09:13   #17
davidozzo
Senior Member

L'Avatar di davidozzo

Cmq per ora, corna facendo, il pc non si è mai riavviato, da quando ho messo il nuovo G2. Speriamo continui cosi, non ce la faccio più con questa storia.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Old 02-10-2016, 14:57   #18
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Si anche a me la vultech non piace, lo dovetti comprare perche l'hyper cedette all'improvviso ed ero sensa soldi però tra due mesi sto preventivando un bel corsaire da almeno 600w.

Ho avuto un Hyper 580w Type-M (ventola Young Lin) che è durato 8 anni pieni senza battere ciglio, la cosa bella di quell'ali è che nonostante la "pezzatura" in W non molto grande.. montava 2 condensatori principali ( anche se solo a 85°),quando questa carattaristica nelle psu attuali generalmente ce l'hanno psu da 850w in su.

Quote:
Bè consolati a me sono schiantati due alimentatori di marca e non erano neanche sfruttati in termini di carico! Il difetto di fabbrica ci può sempre essere.

A leggere anche su forum esteri ecc capitano psu sfortunate anche di alto livello tipo Corsair Rmx ecc, un tizio inglese s'è ritrovato con un g2 da 850w instabile per un difetto di fabbrica.. l'ho letto se non sbaglio sul forum di Jonnyguru..
A me è capitato un Corsair Cx600m pagato 85€ dove dopo 7 mesi la ventola Yate Loom dopo 30 min di utilizzo diventava rumorosa ( presumo che essendo una sleeve classica la bronzina sia andata fuori asse.. ) in s'è quell'ali a livello elettrico/componenti funziona perfettamente,glì sostituirò la ventola e lo terrò di scorta.

Ho avuto anche un Antec Neo Eco 620w/Seasonic S12II che per essere una Psu di fascia bassa era davvero buono,unica cosa non era eccelso sulla stabilità della linea a 3,3v sempre un pò troppo bassa.Ma la ventola Adda davvero buona.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian