Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2016, 17:08   #1
Andreax86
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Consiglio compatta migliore nei 200

Salve,

vorrei rottamare la mia bella Fujifulm FinePix J110w.

Scusate la mia grande ignoranza in materia...ma è comunque superiore ad un cellulare di fascia alta (S7) o per avere una compatta che lo supera devo spendere più di 200e?

Grazie.
Andreax86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 09:14   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
non so come scatti l'S7 ma non ci vuole molto a fare di meglio di uno smartphone, basta confrontare la parte ottica dei due strumenti *

viceversa per colpa di questo settore impazzito, quello fotografico intendo, con 200 euro non si fa molto di meglio purtroppo

stando nel budget a caso direi panasonic tz57, una macchina con un sensore tale e quale alla ex fuji (anzi leggermente più piccolo) ma con caratteristiche migliori lato ottico, processore, display e comandi (soprattutto i comandi, PASM di serie )

viceversa bisogna almeno salire di un gradino con la dimensione del sensore spostandosi a 1/1.7" ma i costi lievitano
se poi vuoi un'ottima qualità anche in condizioni di luce problematica allora si dovrebbe salire ulteriormente confrontando fotocamere con sensore da 1", però i costi decollano letteralmente

ciao ciao

* poi ovvio che se le foto servono al massimo per facebook e simili allora lo smartphone va benissimo

Edit
la tua fuji non aveva i comandi PASM
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 17:48   #3
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se poi vuoi un'ottima qualità anche in condizioni di luce problematica allora si dovrebbe salire ulteriormente confrontando fotocamere con sensore da 1", però i costi decollano letteralmente
secondo me è quello a cui si dovrebbe puntare per notare una differenza davvero apprezzabile rispetto alle fotocamere montate sui telefoni di ultima generazione, come Galaxy s7, Lumia 950, Google Pixel, ecc... che raggiungono una qualità impensabile fino a pochi anni fa (escludendo device "particolari"). Vi invito per esempio a fare un confronto su dpreview tra i raw prodotti dal Google Pixel e da una fotocamera con sensore da 1/1.7"...non una grandissima differenza!

Questo per quanto riguarda la qualità, poi ovvio che un cellulare difficilmente potrà offrire l'ergonomia, i controlli manuali e lo zoom ottico di una fotocamera vera e propria.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 17:57   #4
Andreax86
Senior Member

Io mi riferisco anche alla possibilità di stampare delle foto...spesso quelle da smartphone non lo sono se non a dimensioni infime a differenza di una compatta (mi riferisco ad una mia FUJI J110w).

Quindi dovrei salire sui 300 per una compatta migliore di un S7 o Google Pixel?
E quanto vale la mia FinePix J110W adesso (usata pochissimo)?
Grazie
Old 30-10-2016, 21:48   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
secondo me è quello a cui si dovrebbe puntare per notare una differenza davvero apprezzabile rispetto alle fotocamere montate sui telefoni di ultima generazione, come Galaxy s7, Lumia 950, Google Pixel, ecc... che raggiungono una qualità impensabile fino a pochi anni fa (escludendo device "particolari"). Vi invito per esempio a fare un confronto su dpreview tra i raw prodotti dal Google Pixel e da una fotocamera con sensore da 1/1.7"...non una grandissima differenza!

Questo per quanto riguarda la qualità, poi ovvio che un cellulare difficilmente potrà offrire l'ergonomia, i controlli manuali e lo zoom ottico di una fotocamera vera e propria.
eh, sony sta facendo un gran bel lavoro con i sensori più o meno in tutti i settori, dagli smartphone alle reflex/ml top

ho provato una a7r mk2 subito dopo aver provato l'ottima canon 80d e mi è cascata la mascella con la sony

Quote:
Originariamente inviato da Andreax86 Guarda i messaggi
Io mi riferisco anche alla possibilità di stampare delle foto...spesso quelle da smartphone non lo sono se non a dimensioni infime a differenza di una compatta (mi riferisco ad una mia FUJI J110w).
con la pana sopracitata farai sicuramente foto migliori rispetto alla fuji, specie se inizierai a spostare la ghiera da Auto a PSM, quindi componendo e facendo foto più "ragionate"

questa una recensione con delle foto: http://www.photographyblog.com/revie...c_tz57_review/

ad ogni modo di che grandezza di stampa parliamo? la classica da foto album famigliare? 10x15, 13x18, 15x21 o parliamo di stampe più grandi?

Quote:
Quindi dovrei salire sui 300 per una compatta migliore di un S7 o Google Pixel?
no, non per fare foto migliori degli smartphone, ma per fare foto migliori delle compatte con sensore minuscolo 1/2.3", specie in condizioni di luce problematiche

Quote:
E quanto vale la mia FinePix J110W adesso (usata pochissimo)?
Grazie
difficile dirlo, ma pochissimo, secondo me tienila come ricordo o regalala a qualche amico/parente che non abbia molte pretese

è una macchina con un sensore e processore di immagine di 8 anni fa, con un'escursione focale ridotta penalizzata da un'apertura modesta, senza comandi PASM e quasi sicuramente con un rumore molto marcato e disturbante già a partire da 400iso

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 02-11-2016, 12:45   #6
Andreax86
Senior Member

Se volessi salire sui 250 trovo qualcosa di meglio della tz57?
L'ho vista a 180 euro, ma effettivamente come sensore è pari a quello di uno smartphone medio-top di gamma.

Grazie mille per le spiegazioni
Old 02-11-2016, 21:09   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

mmh, credo nulla purtroppo, come dicevi tu stesso dovresti salire a 300 euro

anzi, più attorno ai 400 diciamo

ciao ciao
Old 02-11-2016, 23:02   #8
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Già, diciamo che con 330 € dovresti riuscire a portare a casa una Panasonic lx7 (a patto di trovarla ancora), una delle migliori compatte nella propria categoria, però non so quanto ne varrebbe la pena dato che con 60-70 € in più avresti una rx100 (salto enorme in qualità ).

Quote:
Originariamente inviato da Andreax86 Guarda i messaggi
Beh, di certo non verrebbero meglio di una compatta di fascia alta/medio-alta, ma meglio della tua Fuji credo proprio di sì eh, giudica tu stesso:

HTC 10
Lumia 950
Google Pixel
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian