|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
|
Problema installazione ubuntu 16.04.. aiuto.
Ragazzi.. ho cambiato pc pochi giorni fa.. specifico questa cosa perché con il vecchio set-up non ho mai riscontrato problemi nell installazione di ubuntu..e' sempre filato tutto liscio come l'olio..
Asus Maximum VIII Formula I7 6700k 32 gb ram ddr4 2*16gb G Skill Trident z Msi gtx960 4gb Hdd 500gb western digitale Allora permetto che ho un SSD con installato windows 10 e il PC va molto bene.. Ora vorrei installare come sempre fatto sull hdd da 500gb ubuntu.. come sempre creò una chiavetta bootabile con unetbootin , cambio il boot da bios e faccio partire la chiavetta.. generalmente non faccio la.partizione di swapp .. prendo ..formatti lhdd , ext4 con journaling e installo su / .. Niente stessa procedura da mesi ma.con questa configurazione mi da problemi.. mi installa ubuntu..ma quando lo avvio si apre la classica schermata viola che sfoca sull arancione..e rimane vuota.. per ore..posso soltanto muovere la freccetta.. Che devo fare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
- ma l'hai installato o non arrivi al menu del live ?
- bios o uefi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
il bios della maximus è uefi e non si può disabilitare il secure boot .. forse è questo il problema ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
" [ 3.606831] nouveau 0000:01:00: gr: failed to load fecs_inst " ..perplesso , faccio una foto, riavvio manualmente dato che non avevo la possibilità di fare altro e aspetto che ubuntu provi ad avviarsi.. Arriva alla schermata del desktop ma niente .. non carica nulla ..schermata viola vuota ..aspetto mezz'ora e ad un certo punto comincia a lampeggiare un riquadro .. con molta difficoltà riesco a leggere , errore interno di sistema.. ripeto il tutto nella schermata che doveva essere la mia scrivania.. niente anche qui non mi rimane che riavviare manualmente in quanto non c'era la possibilità di cliccare nulla.. una schermata vuota e la freccetta del mouse persa nel vuoto.. Cerco l'errore su internet mi imbatto in un post ..riporto una risposta di un utente che recita: "Apologies for the late reply. From a week of reinstallations activities, I discovered the failure notice is caused by a setting in the ASUS UEFI. The failure notice appears when in Advance Mode of the UEFI, the tab ( "Advance" --> "Advance\Systems Agent (SA) Configuration" --> "Graphic Configuration" --> "iGPU Multi-Monitor" ) is set to "Disabled". However, when "iGPU Multi-Monitor" is "Enabled", dmesg shows: snd_hda_intel 0000:00:1f.3: bound 0000:00:02.0 (ops i915_audio_component_bind_ops [i915]) snd_hda_intel 0000:01:00.1: Disabling MSI snd_hda_intel 0000:01:00.1: Handle VGA-switcheroo audio client At the same time, when "Primary Graphics" is set to "CPU Graphics", there is audio from ASUS mobo HDMI and Line-Out-Port. However, when "Primary Graphics" is set to "Auto" or "PCIe", there is only audio from ASUS mobo Line-Out-Port. Audio from HDMIs of both mobo and NVIDIA graphic card are disabled. The above occurrences are repeatable and should supersede my previous explanations/descriptions made my earlier post. Does this means the "i915" (Intel Video Chip) is represented in ASUS UEFI as "iGPU Multi-Monitor"? Do you know if it is possible to activate audio from both NVidia graphic card HDMI and the mobo Line-Out-Port at the same time? Should I post this as a separate post or continue from this post? Thanks. " Allora , entro nel bios della mia mb , e abilito iGPU Multi-Monitor , e imposto la vga integrata come principale. Riavvio e metto il cavetto hdmi sulla connessione della motherboard.. e magia ubuntu parte senza alcun problema..rapido e veloce come sempre... O.o Provo a tenere abilitata iGPU Multi-Monitor e setto come uscita principale video stavolta la pci , rimetto il cavetto sulla mia msi gtx 960 e niente ubuntu non parte.. Allora mi sorge un dubbio.. con questa vga , quando avevo la vecchia configurazione con asus pro gaming z97 , problemi non ne avevo .. ora si.. quindi ne deduco che non è la scheda video dato che prima era supportata ma bensi la scheda madre , o sono fuori strada.. sinceramente in tutto ciò è un miracolo che sia riuscito comunque ad avviare il sistema in un modo o nell'altro.. ci ho perso 10 ore.. non ne posso più!! Mi serve l'aiuto di un esperto in quanto non ho la più pallida idea di cosa significhi quell'errore , e non ho la più pallida idea del motivo percui con la vga integrata va tutto ok , e con la dedicata ho errori e ubuntu non carica. Non posso ogni volta che devo avviare il sistema cambiare questa impostazione e sinceramente il fatto che non possa utilizzare la mia vga su ubuntu un po mi scoccia.. perlomeno ho trovato il modo per poterlo avviare e studiare sistemi operativi che ho l'esame fra 3 giorni ![]() aiuto. Ultima modifica di Alemetal91 : 03-07-2016 alle 00:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ma vuoi usare i driver "nouveau" o i proprietary?
adesso hai installato solo i nouveau ? leggiti: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/A...verProprietari http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Nvidia p.s. per avviare con i driver generici vesa: entri nel menu di grub (premi shift all'avvio) "e" sulla prima voce sulla riga del kernel togli: quiet splash aggiungi: nomodeset xforcevesa avvii |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Questi driver sono della vga ? Perché se così fosse ripeto che sono un po' perplesso in quanto con la stessa vga in precedenti installazioni su un'altro sistema ( altra mb,cpu e ram ) non ho mai avuto problemi.. Stasera provo che ora sono a lavoro.. ti ringrazio nel frattempo.. purtroppo sono un principiante su ubuntu.. grazie ancora.. vi faccio sapere! Ultima modifica di Alemetal91 : 03-07-2016 alle 10:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Si può chiudere e speriamo sia d'aiuto a qualcuno con il mio stesso errore.. ringrazio a chi mi ha risposto fornendomi aiuto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Brutta storia, sono contento che tu abbia risolto! Per qualsiasi altro problema scrivi pure nel thread ufficiale di Ubuntu, c'è il link in firma
![]() Riassumo la situazione spiegandoti anche qualcosina: su Ubuntu (e il 99% delle altre distro Linux) tutte le GPU, sia AMD, Intel che Nvidia, sono supportate out-of-the-box grazie ai driver open source che sono installati di default. Questi driver sono sviluppati gratuitamente dalla community a volte con l'aiuto delle case di sviluppo, per questo motivo sono spesso inferiori ai driver proprietari. Il mancato avvio dell'interfaccia grafica di Ubuntu era colpa dei driver grafici nouveau (driver open-source per le schede Nvidia; sono installati di default su qualsiasi distro Linux) che ancora non supportano la GTX960. Usando la GPU integrata Intel (che aiuta molto nello sviluppo dei driver open-source Linux) hai potuto effettuare l'installazione dei driver propietari Nvidia risolvendo il problema. Peccato vedere la testardaggine di Nvidia con queste faccende, ma sappiamo bene che non è nuova a questi giochetti Quote:
C'è da lodare invece AMD con le nuove GPU Polaris che ha fornito supporto fin dal day-one con degli ottimi driver open-source ![]()
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming) Thread ufficiali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Figurati, da quando ho scoperto questa terribile realtà su Nvidia cerco di fare più informazione possibile (anche andano lievemente OT come in questo thread).
AMD d'altra parte ha deciso di rilasciare sempre più tool con licenza libera, permettendo a tutti di poter ottimizzare il software (Microsoft/Xbox, Sony/PS4, sviluppatori di engine grafici, videogame, distro linux e paradossalmente anche Nvidia).
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming) Thread ufficiali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.