Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2016, 05:32   #1
Videogiocatore
Bannato

Iscritto dal: Jun 2016
Porta DVI-D non funzionate Z170 pro gaming asus? [Risolto]

E' un problema che mi porto dietro da quando ho fatto il pc, ma avendo sempre avuto gpu esterne (prima gtx 970, poi 980ti) il bisogno dell'uscita della mobo veniva meno, ora sono senza gpu da un po' e attendendo quella nuova mi sono stancato di usare l'uscita HDMI (funzionante) con un televisore al posto del monitor, poco fluido, irritante e per niente conveniente.

Il segnale HDMI funziona alla grande, tanto che ci mando pure il televisore in 4k (certo, navigazione e poco più con la povera scheda integrata hd 530 intel).

La presa VGA funziona anch'essa.

La scheda madre è la asus Z170 pro gaming e a parte questo problema non me ne ha mai dati altri, bios aggiornato all'ultima versione, ram in xmp a 3200hz, processore 6600k etc... insomma è da più di 6 mesi che uso il pc senza problemi di sorta (prese usb, ethernet etc...) ma questa dannata presa DVI non vuole far uscire il segnale, o meglio sul monitor vedo una strisciata di pixel colorati e poi il monitor va in standby come se mancasse il segnale

Visto che sono senza gpu per qualche settimana minimo a questo punto volevo capire se è fallata la MOBO e in caso lo sia mandarla in garanzia (tanto è amazon ) una buona volta e stare direttamente senza pc per qualche giorno, tanto mi cambia poco oramai

L'unico dubbio che mi viene è che il monitor (qnix qx2414) essendo un 1080p 144hz con sola uscita DVI-D possa avere qualche problema di sorta con l'uscita dvi della motherboard, ma sinceramente non saprei secondo quale logica

ringrazio in anticipo per l'attenzione e l'eventuale aiuto

Ultima modifica di Videogiocatore : 17-07-2016 alle 04:01.
Videogiocatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 12:23   #2
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Visto che la connessione via hdmi funziona, per pochi euro puoi comprare un adattatore dvi - hdmi. Dopo aver inserito l'adattatore nella porta dvi della scheda madre e usando il cavo hdmi per collegarlo al televisore, se continui a non vedere nulla, il problema è probabilmente legato alla dvi della scheda.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2016, 17:05   #3
Videogiocatore
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Visto che la connessione via hdmi funziona, per pochi euro puoi comprare un adattatore dvi - hdmi. Dopo aver inserito l'adattatore nella porta dvi della scheda madre e usando il cavo hdmi per collegarlo al televisore, se continui a non vedere nulla, il problema è probabilmente legato alla dvi della scheda.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta.

In effetti è un buon modo per testare l'uscita e capire se effettivamente è un problema della mobo Mi metterò alla ricerca di tale adattatore
Old 16-07-2016, 02:02   #4
Videogiocatore
Bannato

Davo per scontanto un fallimento ma mettendo l'adattatore DVI-HDMI funziona (ovviamente sempre sul televisore...)

La domanda mi sorge quindi spontanea: è il monitor un po' "low budget" (qnix koreani, ottimi, ma non il massimo per connettività e "assistenza") che crea problemi? (che comunque attaccato alla 970, alla 980ti e per pochi giorni alla 1080 ha sempre funzionato alla grande a 144hz) Od è lo standard "144hz" che può creare problemi attaccato direttamente alla mobo? (ma non dovrebbe, al massimo dovrebbe andare a frame/hz inferiori e buona lì )

Ho addirittura sentito di gente che parlava di "qualità del cavo DVI", queste storie sulla qualità (sia esso hdmi etc...) sotto il metro mi sono sempre sembrate barzellette (certo un G&BL sicuramente è meglio di quello da cestone mediaworld), però a questo punto avendo il dvi-d incluso nella confezione del monitor il dubbio mi sorge

Edit: Fatte diverse prove, provando (tramite softwer intel graphics) a clonare lo schermo etc... praticamente il collegamento dvi viene sentito anche se attacco il monitor, solo che non appare nessuna immagine... mettendo l'adattatore al "contrario" (attaccato al monitor e quindi dal pc esce in HDMI) il monitor non mostra nulla... quindi non mi rimane che pensare che è semplicemente incompatibile il monitor 144hz con la mobo/gpu del processore. infatti se provo ad andare in impostazioni personalizzate e seleziono 144hz (o anche 120) mi dice "non c'è sufficiente banda passante"... ci potrebbe stare se lo stesso pc con gpu integrata non mi mandasse tranquillamente il 4k quindi praticamente mi vogliono venire a dire che 4k 30hz (di più non va con la gpu integrata) vale "meno" di 144hz (o 120) in full hd?

Sinceramente non ho le conoscenze tecniche per venirne a capo so solo una cosa: che la mobo funziona (l'avevo data come fallata da tempo) e mi è impossibile connettere il monitor 144hz direttamente alla mobo con la gpu integrata del processore.

Non morirò, sarà solo scomodo usare per un po' il televisore come gaming leggero/navigazione finché non mi arriverà la gpu dedicata.

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere è benvenuto, in ogni caso la domanda del topic è risolta (mobo non fallata l'uscita dvi funziona), il mistero no.

Ultima modifica di Videogiocatore : 16-07-2016 alle 03:06.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian