Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-04-2016, 00:00   #1
maxx86
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Nuovo Hp AF302NL con vga R5

salve ragazzi... su questo notebook non ho capito che scheda video funziona.
Mi spiego meglio: la cpu AMD A8 ha all'interno la scheda video R5.... è così?
nelle caratteristiche tecniche è segnato che la R5 m330 è una scheda video con 1gb di memoria dedicata.
Partendo dal presupposto che ho aggiornato da windows 8.1 preinstallato a windows10, sia prima che dopo mi ritrovo 500mb in meno sulla ram..... ho come l impressione che la succhi la vga.
La domanda è: dato che da gestione dispositivi vedo due schede video denominate
1. Ati radeon R5 m330
2. Ati radeon R5 graphics
secondo me ho due schede video abilitate entrambe.....
e se installo i driver video dal sito amd, tutto il sistema mi va a scatti.
Potete aiutarmi a capire come disabilitare la vga interna e usare solo la vga con 1gb dedicato?
Forse non ho fornito tutte le info utili al mio caso, per questo sentitevi liberi di chiedere...
grazie a tutti
maxx86 è offline  
Old 16-04-2016, 10:46   #2
maxx86
Member

ho dimenticato di aggiungere che la cpu è AMD A8-7410 APU with AMD Radeon R5 Graphics
la scheda video è la stessa presente in gestione dispositivi, per questo ho pensato che quella a funzionare è l'integrata perché ho un calo di ram, dei 4gb me ne ritrovo 3.4
maxx86 è offline  
Old 16-04-2016, 11:18   #3
AssoDiPicche1997
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da maxx86 Guarda i messaggi
salve ragazzi... su questo notebook non ho capito che scheda video funziona.
Mi spiego meglio: la cpu AMD A8 ha all'interno la scheda video R5.... è così?
nelle caratteristiche tecniche è segnato che la R5 m330 è una scheda video con 1gb di memoria dedicata.
Partendo dal presupposto che ho aggiornato da windows 8.1 preinstallato a windows10, sia prima che dopo mi ritrovo 500mb in meno sulla ram..... ho come l impressione che la succhi la vga.
La domanda è: dato che da gestione dispositivi vedo due schede video denominate
1. Ati radeon R5 m330
2. Ati radeon R5 graphics
secondo me ho due schede video abilitate entrambe.....
e se installo i driver video dal sito amd, tutto il sistema mi va a scatti.
Potete aiutarmi a capire come disabilitare la vga interna e usare solo la vga con 1gb dedicato?
Forse non ho fornito tutte le info utili al mio caso, per questo sentitevi liberi di chiedere...
grazie a tutti
Credo tu abbia sbagliato a scrivere il modello del portatile, cercando quel modello su internet non compare nulla.
Potresti ricontrollare e riscrivere il modello corretto?
AssoDiPicche1997 è offline  
Old 16-04-2016, 19:14   #4
maxx86
Member

intanto grazie per la risposta
purtroppo nemmeno io trovo molto....e non ho capito il perchè...il modello è proprio quello:
HP 15-af302NL

vi linko la pagina del sito HP
http://support.hp.com/id-en/product/.../model/8636776

se serve elenco le caratteristiche:
CPU: AMD APU A8-7410 with R5 Graphics
RAM: 4GB 1600
HD: 500GB
GPU: AMD Radeon R5 m330 con 1 gb dedicato

non ricordo se con W8.1 nativo avevo lo stesso problema...in W10 quando vado ad avviare il Control Center della Radeon mi esce un messaggio d'errore che dice che il driver non è installato o non compatibile, però quando l'ho installato l'ho preso dal sito ufficiale e controllato che era per W10 x64....e durante l'installazione non ha fatto storie.

Il mio problema poi è che nell'elenco di schede video ne compaiono due:

però quando vado ad installare appunto i driver presi dal sito ufficiale della amd, il sistema va a scatti...quando disattivo la scheda video m330 o disinstallo i driver tutto torna normale

potete suggerirmi qualche soluzione? io avevo deciso di piallare tutto e metterci W7 o al massimo ritornare al s.o. nativo 8.1 e verificare se la funzionava tutto.

Il sistema però senza installare i driver funziona bene, solo che da quanto ho capito funziona la scheda video integrata del processore e non la dedicata da 1gb....i video in full hd però girano bene su youtube
giochi ancora non ne ho provati

Ultima modifica di maxx86 : 16-04-2016 alle 19:22.
maxx86 è offline  
Old 16-04-2016, 19:25   #5
maxx86
Member

aggiungo che ho scaricato e installato l'utility AMD System Monitor e questo è il risultato...sembra che la scheda video non viene vista o rilevata

maxx86 è offline  
Old 21-04-2016, 21:29   #6
maxx86
Member

up..

per favore mi date un suggerimento? non trovo nulla in giro che fa al mio caso
maxx86 è offline  
 Discussione Chiusa

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian