Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2016, 22:14   #1
misterclic
Member

Iscritto dal: May 2003
asus X551MA installazione di windows 8.1

Salve,
volevo effettuare un'installazione pulita di windows 8.1 su questo asus X551MA: ho lasciato secoor boot attivo e csm disattivo, eseguo da boot la chiavetta per installare il sistema op, mi parte, clicco su installa, e poi mi chiede il product key che ovviamente è in bios...
Ora per procedere nell'installazione ho messo una key trovata su internet, ma il sistema risulta non attivo, ovviamente
C'e' qualche procedura per recuperare la key originale inclusa nel bios...
misterclic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2016, 13:26   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, usa il tool freeeware ProduKey della Nirsoft, disponibile anche in versione portable, alla voce > Download ProduKey (In Zip file) .

Se hai installato W8.1 a 64 bit, usi la voce subito sotto e poi attivi la licenza, una volta trovata .

Comunque è strano che non ti abbia riconosciuto in automatico il product-key, che è memorizzato nell' Uefi, visto che da W8 in poi, i SO pre-installati, sono pre-installati in modalità Uefi, non in modalità Bios .

Anche se le schede madri degli attuali computer, danno la possibilità di installare il SO anche in modalità Bios .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2016, 13:36   #3
misterclic
Member

infatti è strano, perchè mi sono capitati altri due notebook di altra marca ed il codice si è attivato da se, ora sono due asus che mi capitano, ad uno addirittura ho preferito acquistarlo per risolvere

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, usa il tool freeeware ProduKey della Nirsoft, disponibile anche in versione portable, alla voce > Download ProduKey (In Zip file) .

Se hai installato W8.1 a 64 bit, usi la voce subito sotto e poi attivi la licenza, una volta trovata .

Comunque è strano che non ti abbia riconosciuto in automatico il product-key, che è memorizzato nell' Uefi, visto che da W8 in poi, i SO pre-installati, sono pre-installati in modalità Uefi, non in modalità Bios .

Anche se le schede madri degli attuali computer, danno la possibilità di installare il SO anche in modalità Bios .
Old 09-03-2016, 13:47   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Prova a vedere cosa ti dice il tool freeware di cui sopra .
Old 09-03-2016, 14:16   #5
misterclic
Member

ma per utilizzare quel tool, devo poter mettere il sistema?, se installo il sistema, si ferma alla richiesta del key e non mi fa andara avanti se non metto un key corretto...

Quote:
Prova a vedere cosa ti dice il tool freeware di cui sopra .
Old 10-03-2016, 19:07   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da misterclic Guarda i messaggi
ma per utilizzare quel tool, devo poter mettere il sistema?, se installo il sistema, si ferma alla richiesta del key e non mi fa andara avanti se non metto un key corretto...
Si, il SO deve essere installato per usare ProduKey della Nirsoft .

Ma non sei riuscito a installarlo con il product-key che avevi provato a digitare ? >
Quote:
Ora per procedere nell'installazione ho messo una key trovata su internet, ma il sistema risulta non attivo, ovviamente
C'e' qualche procedura per recuperare la key originale inclusa nel bios...
Il SO non risulta attivato e ok, ma è stato installato ?
Old 10-03-2016, 19:57   #7
misterclic
Member

niente da fare, non va

ho provato in tutte le salse, con windows 8, 8 pro, 8.1 e 8.1 pro

un altra cosa che ho notato, dall'accensione fino all'operatività del computer, passano piu di 5 minuti, capisco che non è un granchè di computer... ma sn pur sempre tanti, cosa che non accade se ci metto linuxMint...

Poi oggi mi è capitato di fare la medesima cosa un acer, ho attivato legacy in bios, messo windows 8. attivato appena concluso di mettere i driver di rete....

Mi era venuta la tentazione di aggiornare la bios all'asus, ma con la paura di bloccarlo... visto che è in garanzia, meglio mandarlo in assistenza e amen
Old 10-03-2016, 20:08   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Poi oggi mi è capitato di fare la medesima cosa un acer, ho attivato legacy in bios, messo windows 8. attivato appena concluso di mettere i driver di rete....
Ehhh allora c'è qualcosa che non va sicuramente, può anche essere che l' hd abbia alcuni settori danneggiati.........poi sarebbe da controllare .
Quote:
Mi era venuta la tentazione di aggiornare la bios all'asus, ma con la paura di bloccarlo... visto che è in garanzia, meglio mandarlo in assistenza e amen
Assolutamente concordo, se è in garanzia meglio mandarlo in assistenza .

Inutile prendersi magari delle responsabilità per niente, anche perchè.......ammettiamo che l' aggiornamento del Bios non vada a buon fine........meglio l' assistenza
Old 10-03-2016, 20:13   #9
misterclic
Member

cmq un grazie per i vari suggerimenti... servono sempre x far esperienza
Old 14-03-2016, 10:55   #10
misterclic
Member

ne ho avuto un altro di asus, stessa storia, unica salvezza che è funzionante il recovery

ma se volessi fare una copia del suo sistema dopo che finisce il recovery, è possibile farla?
Old 14-03-2016, 17:22   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
ne ho avuto un altro di asus, stessa storia, unica salvezza che è funzionante il recovery

ma se volessi fare una copia del suo sistema dopo che finisce il recovery, è possibile farla?
Si, puoi farti una copia di backup anche con uno dei vari tool freeware che sono disponibili, tipo Macrium Reflect, Todobackup, Clonezilla o..........e sei a posto .
Old 14-03-2016, 20:37   #12
misterclic
Member

non intendevo quel tipo di backup, bensi' se vi era qualche procedura per avere l'intero disco del sistema operativo...
Old 15-03-2016, 20:09   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
non intendevo quel tipo di backup, bensi' se vi era qualche procedura per avere l'intero disco del sistema operativo...
L' intero disco............intendi il dvd d' installazione o............
Old 15-03-2016, 21:58   #14
misterclic
Member

si il disco d'installazione, ammesso che sia possibile, cmq un backup totale escludendo la partizione del recovery l'ho fatto ed è venuto fuori un file da 28gb... un po troppo x i miei gusti, ma va beh non potendo fare diversamente...

cmq se qualcuno di voi ha fatto un installazione pulita su notebook o pc asus con il product key onboard, ci faccia sapere come ha fatto il tutto...

a me la cosa non è riuscita ne su un pc fisso, ne su due notebook e non penso proprio che non si possa fare...

Quote:
L' intero disco............intendi il dvd d' installazione o............
Old 16-03-2016, 20:31   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
si il disco d'installazione
Il disco di installazione ufficiale della Microsoft di W8.1, quindi non un backup o dei dvd di ripristino, è questo >

seleziona la voce Scarica lo strumento, ti farà scaricare il tool Media Creation con il quale scarichi l' iso >

https://www.microsoft.com/it-it/soft...nload/windows8
Quote:
ammesso che sia possibile, cmq un backup totale escludendo la partizione del recovery l'ho fatto ed è venuto fuori un file da 28gb... un po troppo x i miei gusti, ma va beh non potendo fare diversamente...
Al limite copia solo l' unità o volume dove è installato il SO
Quote:
cmq se qualcuno di voi ha fatto un installazione pulita su notebook o pc asus con il product key onboard, ci faccia sapere come ha fatto il tutto...

a me la cosa non è riuscita ne su un pc fisso, ne su due notebook e non penso proprio che non si possa fare...
Se hai già usato l' Iso uffciale di W8.1, forse i problemi sono altri.............

Non è che l' Asus, non vuole l' installazione pulita, ma solo l' uso della partizione di ripristino nascosta o il backup immagine ?

Questo era già successo anche con W7, che alcune marche di pc, non accettavano l' installazione pulita tramite sempre, iso ufficiale della Microsoft .

Era una poltica messa in atto dalla casa produttrice del pc con pre-installato il SO, infarcito di programmi appositi, della marca stessa .

Prova a dare un' occhiata > qui
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP