|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Ventola, quale connettore?
Ho appena sostituito la ventola che provvede al raffreddamento degli HD.
La vecchia aveva un connettore molex che andava collegato ai 5 Volt dell'alimentatore, quella nuova ha un connettore con 3 pin che va collegato a una delle prese presenti sulla scheda madre. Ma momentaneamente devo tenerla collegata sempre sul molex, il motivo è che la suddetta, una Asus P5K liscia (che gestisce le ventole extra con il Q-fan), ha 3 connessioni a 3 pin per le suddette denominate CHA_FAN1, CHA_FAN2 e PWR_FAN, e io non so quale è quella giusta. Che differenza c'è tra le CHA_FANX e PWR_FAN? In quale devo collegare la ventola? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Leggere il manuale è fuori moda?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Salve dark_edo.
Li per lì stavo per risponderti mettendo su una polemicuccia, ma mi è subito passato perché la carta migliore che avevo era che i manuali di quasi tutto in informatica, e anche altro, è in Inglese (fammela pagare 10 € in più ma dammi il manuale nella mia lingua caxxo). Allora mi sono attrezzato e ho cercato di risolvere il problema, risultato? 1) Touchè. 2) La differenza tra le prese CHA_FAN 1 e 2 e PWR_FAN è che le prime sono gestite da Asus Q-Fan 2, la seconda no, quindi bisogna comprare un regolatore esterno fanc... 3) Nella remotissima ipotesi che riuscissi a fare i soldi, assumerei un gruppo di persone per mettere su dei manuali su vari argomenti per illuminare gli Utonti come me, tu per primo, ci stai? Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1 - se vai sul sito Asus puoi scaricare i manuali in numerose lingue tra cui anche l'italiano (almeno era così l'ultima volta che son passato di là)
2 - cit. "la legge non ammette ignoranza" è un pò così anche il mondo del web... 3 - nessuno nasce imparato, quindi : quello che dark_edo sà è per esperienza diretta o perchè ha letto ti assicuro che il materiale non manca ma se l'utonto si interessa solo quando ha l'acqua alla gola e vuole diventare improvvisamente un livello master leggendo un manuale... bhe non esisterà mai un simile manuale
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Salve Chimico_9
Punto 1) Quale manuale? Quello riguardante il montaggio della M/B nel pc? Il manuale - manuale non mi risulta. Punto 2) Confermo che se la legge fosse scritta in Italiano sarebbe meglio. Punto 3) A scanso di equivoci, il "Touchè" era diretto al sottoscritto. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() Purtroppo nell'informatica la lingua inglese è quasi fondamentale. Effettivamente nel sito Asus non c'è il manuale in italiano per la tua scheda madre. Tornando al problema iniziale, la volevi controllare? Non ho capito se i connettori CHA_FAN sono già occupati da altre ventole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Salve dark_edo.
Quote:
a parte un'amministrazione migliore non è che abbia l'occhio molto più lungo rispetto ai nostri, sbaglio o da qualche parte c'è una lingua chiamata Esperanto? Quote:
La differenza consiste nel fatto che le CHA_FAN 1 e 2 sono gestite da Q-Fan, suppongo che sia un programmino residente nel BIOS della scheda madre, ancora gli devo dare un'occhiata, mentre la PWR_FAN no, quindi suppongo anche che se volessi usarla dovrei mettere un regolatore manuale della temperatura tra la presa e la ventola, altrimenti quest'ultima girerebbe sempre alla massima velocità. Ho collegato la ventola alla più vicina, la CHA_FAN 2, le due rimanenti sono sgombre. Ciao. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.