|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
500 watt che duri 10 anni (come il mio enermax)
Ciao cerco un alimentatore silenzioso lunga durata meglio 500 w certificato se possibile
Deve sostituire un enermax che è su dal 2005, fate voi Unica caratteristica deve essere silenzioso, molto silenzioso, non sopporto il rumore dell'alimentatore mi dà sui nervi Non mi interessa se modulare Posso spendere fino a 90-100 euro Grazie a tutti per i consigli
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova a vedere se ti puo andare bene questo :
Corsair CX500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Prendi un 80 plus gold tipo l'EVGA GS o G2 oppure l'XFX TS P1 da 550W dovrebbero rientrare nel tuo budget.
Ovviamente le psu con il sistema hybrid della ventola (c'è un pulsantino) sono le piu silenziose, ora non ricordo se nei modelli da 550W di quelli che ti ho citato c'è, altrimenti con 20€ in piu circa ci sono quelli da 650W.- Ultima modifica di 29Leonardo : 27-12-2015 alle 14:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Dicono che sono rumorosi C'è l'hai montato?
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa è il sistema hibrid? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Si , il corsair cx550 l' ho provato , ed e silenzioso , io non riesco a sentirlo a case chiuso . Non dico che sia il migliore in circolazione , ma non mai avuto problemi con questo alimentatore .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
del seasonic g550 cosa mi dite
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Praticamente la ventola quando il pc è in idle o bassi carichi (tipo navigazione internet, ascolto musica o film) la ventola del pc non parte nemmeno, si attiva solo quando la psu raggiunge una temperatura piu alta e/o un carico di lavoro piu elevato (gaming)
E' un modello leggermente piu vecchio e inferiore a quelli che ti ho citato, dipende dalla differenza di prezzo a cui lo trovi rispetto gli altri. Ma parliamo di piccoli dettagli, rimane un ottima psu, sicuramente un pelo piu rumoroso. Ultima modifica di 29Leonardo : 27-12-2015 alle 21:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se cerchi il silenzio un ibrido è quello che fa per te. Purtroppo le temperature più elevate stresseranno di più i componenti ed almeno in teoria dureranno meno di psu di pari qualità ma con la ventola sempre attiva.
Dieci anni sono comunque tanti per aver la certezza che continui sempre a funzionare.
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo. ![]() Ultima modifica di al17 : 27-12-2015 alle 22:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto anche i normali alimentatori saltano che è una bellezza anche con la ventola sparata 24h/24h. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma quale supposizione! La vita di un caps (e di molti altri componenti elettronici) dipende direttamente anche dalla temperatura in cui si trova. Se leggi con attenzione non ho scritto che una psu con una ventola sempre accesa duri sempre più di un ibrido, ma solo che una psu con la medesima componentistica (caps, induttori, ecc) durerà teoricamente di più se c'è una ventola che gira sempre, mantenendo quindi un temperatura mediamente più bassa. Tra un Corsair cx ed un seasonic completamente passivo preferisco comunque il secondo.
![]() Quindi, tra due cloni di psu, uno classico ed uno ibrido, il classico avrà vita più lunga. Che poi quella psu ibrida duri 15 anni è possibilissimo, ma sono certo che con una ventola sempre attiva avrebbe fatto qualche anno in più. Il discorso del range di tolleranza dei caps che fai invece non lo capisco proprio. Mi stai dicendo che finché un caps resta sotto i 105 o 85 gradi va tutto bene? Fai andare una psu a 100 gradi e vedi cosa succede. ![]() Il mio post nasce dal fatto che l'autore del topic avesse indicato tra i requisiti della sua nuova psu una lunga durata, decennale o più.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per tolleranza intendevo dire che i caps come hai scritto tu sono garantiti per tollerare temperature molto alte, temperature che sicuramente in idle l'alimentatore non raggiungerà mai.
Per supposizione intendo invece che non c'è un metodo valido con cui capire esattamente quanto l'operare senza ventola influisca sulla durata dell'alimentatore stesso, di conseguenza all'atto pratico non escluderei l'acquisto di un alimentatore con questa caratteristica per questo motivo. Inoltre, personalmente, dopo 5-6 anni con uso continuativo, credo che qualsiasi unità incominci ad avere qualche acciacco, 10 anni mi sembrano veramente troppi per un pc che ha lavorato mediamente ad alti carichi, tipo rendering o post-produzione. Visto che sono stati citati i Corsair CX, io ho un cx430 prima versione (fortunatamente funziona ancora anche se ronzicchia da spento), onestamente ad oggi non lo consiglerei minimamente a prescindere dal tipo di utilizzo a cui è destinato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
........non dire questo!!! Il mio enermax eco 80+ da 620w non deve schiattare prima dei 10 anni!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
dubito che questi pc in 10 anni fossero utilizzati semi-costantemente in full, inoltre saranno pc del menga dato che sono equipaggiati con alimentatori scrausi, di certo non assemblerei mai per amici o clienti PC da 1k€ in su con psu da 20€, cosi come non metterei psu da 200€ su assemblati da 300€..
Ultima modifica di 29Leonardo : 29-12-2015 alle 22:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Un'alimentatore fatto come si deve, e raffreddato in modo decente, e' assurdo affermare che non arrivano a 10 anni....ho in giro ancora pc assemblati da me con alimentatori tipo fortron (che usavo regolarmente), avranno 15 anni, e non perdono ancora un colpo. Ultima modifica di kintaro oe : 30-12-2015 alle 16:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Nessuno ha scritto che non durano 10 anni ma che non subiscano minimamente qualche variazione in termini di efficenza, ronzii etc ho i miei dubbi, quindi probabilmente o sarai tu eccessivamente fortunato al riguardo o io particolarmente sfortunato (o la verità come al solito sta nel mezzo), gli unici alimentatori del menga che ho avuto (una manciata di LC power montati qui e li, quindi nemmeno roba da 20€) mi son partiti dopo 3-4 anni.. Ultima modifica di 29Leonardo : 30-12-2015 alle 18:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Asti
|
Non so se dura 10 anni, ma io uso un bequiet straight Power e9 e un e10 400w e sono assolutamente inudibili con carichi medi. Inudibili significa che in una casa di campagna con muri di 50 cm e nessun elettrodomestico acceso se appoggi l'orecchio sull'alimentatore non senti nulla. Assolutamente NULLA.
Spesa 75 euro. Inizialmente anch'io ero intenzionato per il g2, ma leggendo qua e là sembra ovviamente silenzioso in modalità fanless e invece abbastanza rumoroso quando parte la ventola.
Concluso con tanti utenti Ultima modifica di Mimmo68 : 31-12-2015 alle 00:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.