|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Problema installazione ventole OEM nel case
Salve a tutti ragazzi,
premetto che ho assemblato computer per diversi anni ma oramai son 5 anni che non ne tocco piu ![]() Ho un dubbio, causato da un connettore che non mi era mai parso di vedere su una ventola o magari è perchè sono rincretinito in questo periodo ![]() Ho acquistato questo case: http://www.aerocool.us/pgs/pgs-v/pgs_v_bh_bk.html Questa mobo: https://www.asus.com/it/Motherboards/Z170-A/ Questo ali: http://www.corsair.com/en-us/rm-series-rm850-80-plus-gold-certified-power-supply Ho cablato tutto e tutto va alla perfezione ma non capisco come vadano collegati questi fili di due ventole che ho trovato già montate nel case (ci sono 4 connettori neri - due per ventola - e due di alimentazione): ![]() ![]() Le due ventole in questione rispondono ai comandi di uno switch a 3 posizione presente sul case: ![]() Mi date una mano? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Devi collegare i due MOLEX all'alimentatore e le ventole ad uno dei due connettori neri.
Hai la possibilità di collegare fino a 2 ventole per "canale" (2 x front, 2 x top). Ogni canale lo potrai gestire dal controller sul pannello frontale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Quindi il connettore della ventola che teoricamente andrebbe diretto sulla mobo va invece attaccato ad uno di quei due connettori neri?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se vuoi usare il fan controller del case, sì. Altrimenti le colleghi alla scheda madre e, se possibile, le fai gestire da lei.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Era questo che mi stavo chiedendo: ha senso gestirle da quegli switch? O è meglio farle gestire dalla mobo?
![]() |
#6 |
Member
|
Una ultima curiosità: se attacco la ventola (a led) diretta alla mobo SENZA collegare il molex all'ali la ventola si accende e funziona bene.
Ne devo dedurre che attaccando le ventole alla mobo il molex sia inutile?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il MOLEX serve a dare corrente alle ventole, nel caso tu voglia usare il controller del case.
Se la ventola la colleghi direttamente alla mobo, la corrente la prende da questa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:52.