|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Mistero su partizionamento di una microsd da 64GB.
Mistero su partizionamento di una microsd da 64GB.
Oggi ho comprato una microsd da 64gb, marca Lexar, dopo aver fatto il test i genuinità in scrittura e lettura con l'utility h2testw, ne sono rimasto più contento. Casualmente ho voluto vedere la partizione con easeus e minitool, utility di partizionamento gratuiti ed ho visto che ci sono 16MB in una partizione logica non attiva, e il restante è la partizione attiva. Ho eliminato tutto e rifatto la partizione e poi formattato in NFTS, perché entrambi i programmi non supportano la ExFAT, poi con windows 7 l'ho formattata in ExFAT; fin qui tutto normale. Ho voluto, per curiosità scaricare ed installare l'utility ufficiale SDFormatter 4.0, disponibile nel sito della SD Association www.sdcard.org, e riformattandola con questa utility, mi ha ricreato la partizione inutilizzata da 16MB. Voi ci capite qualcosa? Un'altra cosa, sia windows 7 che questa utility mi impostano in modalità predefinita la dimensione dei cluster a 128kb, ciò vuol dire che un file per esempio di 1kb mi occuperà 129kb, mentre un file da 128kb mi occuperà 128+128kb di spazio. La microsd la uso per giochi android, infatti è per uno smartphone, ho attualmente nella vecchia microsd da sostituire 22mila files, i files prevalentemente sono di pochi kb, facendo un calcolo approssimativo questo vuol dire che avrò poco meno di 3gb di spazio sprecato solo di allocazione di questi files, secondo voi è bene tenere i cluster a 128kb? Io la imposterei alla dimensione minima possibile, 4KB, come misura standard da windows per gli hard disk formattati in ntfs, anche perché da windows stesso, se faccio formatta la memory card e scelgo ntfs mi autoselezione 4kb, mentre se scelgo exfat mi autoseleziona 128kb. ![]() edit: facendo dei test ho notato che mettendo i cluster a 4kb, su un computer usb 2.0 mi scrive a 20mb/s mentre se la imposto a 32768kb la scrittura si velocizza a 25mb/s, la scrittura rimane invariata. Sarebbe bello impostarlo, ma coi miei 22000 files vorrebbe dire 700gb di spazio di allocazione, il che i file non entrerebbero =) Ultima modifica di animabella : 25-07-2015 alle 19:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
uhm...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:39.