|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ubuntu su ssd, consiglio partizioni :)
Ciao,
ho un ssd da 250gb. Ho diviso le partizioni in : 175gb per window e restante per ubuntu. Più ho un hdd meccanico. Come mi consigliate di strutturare le varie partizioni di ubuntu ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
se cerchi "partizionare ssd" su questo forum trovi diverse discussioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
non ne ho trovate molte di discussioni soprattutto recenti
![]() Ora ho fatto : 175gb per window restante ubuntu più un secondo hd meccanico per i dati, ma mi pare di aver fatto il tutto in maniera sbagliata... ho troppo poco spazio per ubuntu e ho 110gb rimanenti con ancora un pò di programmi da installare lato windows ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Facendo un po' di conti (se non ho sbagliato...) ti troveresti con circa 10 Gb nella partizione destinata ad ubuntu. Se usi il pc senza avere particolari esigenze, quella partizione potrebbe bastare per installare il sistema base. La partizione /home, infatti, contenendo tutti i tuoi dati, tenderà ad aumentare e quindi ha bisogno di più spazio. Fortunatamente, quella partizione può essere messa in fase di installazione di ubuntu su un disco diverso da quello su cui è installato il sistema. Se non vuoi ripartizionare, quindi potresti usare uno schema di questo tipo:
ssd: partizione per windows e partizione per root di ubuntu hdd: partizione /home di ubuntu e partizione di swap per ubuntu La partizione di swap è necessaria se usi l'ibernazione e come grandezza pari alla ram installata. Usando sia windows che ubuntu, per risparmiare spazio ed evitare duplicazioni, puoi anche valutare la possibilità di creare una partizione apposita in cui salvare i tuoi dati, usando un filesystem che venga visto da entrambi i sistemi operativi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.