|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Alice 20 Mega in G.DMT = max 10Mbit!!
Ciao a tutti,
sono utente Alice 20 Mega da quando e' partita l'offerta (se ben ricordo, dal 2007) e non ho MAI avuto problemi di qualita' della linea. Essendo a circa 1 Km dalla centrale, le connessioni avvengono sempre nel range 16 - 18 Mbit in download con ottimi valori di SNR e attenuazione. Da alcuni giorni ho rilevato una portante a 10 Mbit circa, con connessione instaurata in modalita' G.DMT piuttosto che ADSL2+ (come dovrebbe essere). Provando a forzare la modalita' ADSL2+ sul modem router la connessione non viene instaurata e rimane perennemente in retry. Segnalata l'anomalia alla Telecom, sono alcuni giorni che vengo palleggiato qua e la e vengo chiamato da tecnici sempre diversi che fanno delle prove senza pero' venirne mai a capo. Oggi hanno provato a cambiarmi profilo piu' volte (ho controllato dai log del router diverse velocita' di connessione, tutte in G.DMT e quindi sotto i 10 Mbit) e mi hanno lasciato quella degli utenti 7 Mbit (con banda in UP decisamente castrata a 480 Kbit). La stessa anomalia era avvenuta circa 4 mesi fa e all'epoca, dopo una decina di giorni di tribolazioni, riuscii a beccare il tecnico che mi risolse il problema, assicurandomi che non si sarebbe mai piu' ripresentato!!!!! Cosa posso fare? Ogni volta che provo a dire al tecnico che il problema ha origine nella connessione G.DMT piuttosto che ADSL2+ ho l'impressione che dall'altra parte non capiscano di cosa parlo. Datemi una mano voi, vi prego, non so piu' cosa fare. Ripago in birra, ovviamente se della mia zona (Napoli). Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
|
Quote:
vista così è la porta del DSLAM guasta (potrebbe essere anche l'intera piastra o un bug della release software del DSLAM stesso). Per eccellenza il protocollo G.DMT è fino a 8Mb, quindi il fatto che ti si allinei oltre questa velocità è sintomo di un'anomalia. Insisti chiedendo un cambio porta o un cambio piastra (chiedi se ci sono altri Clienti sullo stesso DSLAM a 20Mb allineati in G.DMT) Spero che tu riesca a risolvere ![]() Ciao Andre |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
|
ciao gherf, tu fai attivazioni su Pisa per caso?
![]()
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Alla fine il problema e' stato risolto. Un tecnico e' venuto a casa con una sorta di modem portatile, ha effettuato i rilevamenti del segnale (trovando valori di SNR e attenuazione ottimi) e verificata l'anomalia della connessione in G.DMT anche col proprio modem, nonostante il profilo a 20 Mega.
E' andato in centrale e dopo essersi fatto sentire telefonicamente un altro paio di volte mi ha ripristinato la connessione in ADSL2+ . Quando gli ho chiesto cosa avesse fatto, mi ha detto che ha trovato il mio doppino ossidato nell'armadietto di zona e mi ha cambiato tratta usando un doppino di riserva. In realta' penso che mi abbia rispostato su una porta/piastra ADSL2+, solo che non ha potuto confessarmelo. ![]() Comunque tutto bene cio' che finisce bene, spero solo che non si riverifichi piu' (2 episodi uguali in 4 mesi). Unico problemino, come conseguenza dei vari tentativi fatti, mi e' stato associato un profilo non proprio performante (ho circa 25-30msec di ritardo sul primo hop del traceroute). Prima avevo un F141. Ho provato un paio di volte a richiedere il cambio profilo al 187 ma o mi rispondono che non sanno di cosa stia parlando, oppure mi dicono che al momento sono impossibilitati a farlo. Esiste un modo per avere questo banale cambio profilo senza tribolare tanto? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.