|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Come fare il check-up dell'alimentatore
Ciao a tutti,
mi chiedevo se esistono metodi affidabili per verificare lo stato di salute del mio alimentatore. Vorrei capire anzitutto cosa controllare via software/UEFI a caccia di eventuali problemi. Inoltre, mi chiedevo se secondo voi ha senso acquistare un tester di quelli che vendono online per circa 30€: mi sembra un po' caro, ma se aiutasse ad escludere problemi all'alimentatore potrebbe farmi risparmiare sulla sua (inutile) sostituzione. Il motivo per cui domando tutto ciò è che da un po' di tempo il mio PC a volte fatica ad avviarsi. Ho notato che se il PC resta in tensione anche da spento poi non dà questi problemi. Ma proprio poco fa ho installato un nuovo UPS e il PC non si avviava più. Ho quindi provato a ricollegare il cavo alla vecchia ciabatta, e tutto funzionava. Ho fatto un ultimo test ricollegando il cavo all'UPS (facendo in fretta i LED della MoBo nemmeno si erano spenti) e al momento tutto funziona. Tenderei a dare la colpa all'alimentatore (è il componente più vecchio di tutto il PC) ma vorrei essere sicuro di doverlo necessariamente sostituire prima di ordinarne uno nuovo. Grazie mille in anticipo! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.