|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
CPU utilizzata sempre al di sopra del 70%
Ciao a tutti,
possiedo un pc portatile della Samsung, il Samsung RV510 s02. Ho da poco inserito un ssd nello scomparto per l'hdd e il disco tradizionale nativo l'ho messo al posto del lettore DVD, usando un caddy. Indipendentemente dall'utilizzo del pc se vado in Gestione attività la CPU è sempre sopra al 70 % e la ventola gira e gira... Infatti dopo mezz'ora dall'accensione la zona in alto a sinistra è bollente.... Come mai ? E' dovuto all'inserimento del disco SSD ? Ho tolto il case dal portatile ed ho spolverato la zona della ventola ma non ho notato miglioramenti. C'entra qualcosa il fatto che ad accendersi impiega pochissimo e a spegnersi 10 volte il tempo che impiega ad accendersi ? Magari c'è qualche configurazione errata Grazie a chi mi aiuterà ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Direi molto probabilmente. Del resto se il problema è sorto in coincidenza di questa operazione mi pare scontato. Ma il tuo PC poi è compatibile con le SSD e se si perché non ha uno slot apposito?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Il problema ce l' avevi anche prima ?
Pulisci le griglie di aerazione e controlla che la pasta termica del processore non sia secca . Per le impostazioni del risparmio energetico vedi cosa ti dice Magician della Samsung .
![]() |
#4 |
Junior Member
|
L'ssd che ho messo è della Kingston, è l'hyperX Fury da 120 GB.
Magician non è per il mio caso, dato che non ho ssd samsung. L'ssd l'ho messo nel connettore SATA2 del portatile. Per conservare l'hdd meccanico che avevo ho tolto il lettore DVD e ho messo un caddy. La pasta termica come la controllo ? Non ho idea di dove sia il processore... Il problema c'era anche prima ma non così eccessivo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Adesso le temperature c'entrano poco con la CPU sempre a palla, li il problema può essere a livello SW un malware, oppure a livello HW un malfunzionamento o della cpu o del controller della scheda madre. Bisogna indagare. La pasta termica serve solo ad abbassare la temperatura non a risolvere l'utilizzo anomalo di CPU.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Togli pulisci dalla polvere e rimetti negli slot di alloggiamento i banchi ram . Pulisci il portatile dalla polvere (ventole, griglie di aerazione....) e controlla la pasta termica del processore > il processore è quello che vedi alla fine, di colore verde https://www.youtube.com/watch?v=CxVW6ogaKLE Chiaramente so che non è semplice ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
da "gestioni attività" qualè il processo che ti ciuccia risorse?
hai reinstallato di sana pianta il S.O sull'ssd? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Junior Member
|
Quote:
Occupa ben il 42 % della CPU Windows è stato installato da zero sull'SSD. Quote:
Per quanto riguarda un possibile problema software la prima cosa che ho fatto dopo aver installato l'os è stato installare Avira antivirus quindi non credo ci siano virus o altro |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non è che uno ha installato un antivirus e i virus non ci sono
![]() Un solo antivirus, anche quello più performante a pagamento tipo kas non li trova tutti tutti . Oppure c'è qualche programma che entra in conflitto . Digita msconfig da Start/Cerca, alla voce Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli . Cosi in Avvio, togli i segni di spunta a tutte le voci, antivirus compreso (poi a questa lo torni a mettere) . Non togliere il segno di spunta alle voci che riguardano i driver (Intel, nvidia....) . Riavvia il pc .
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Vedi qui
http://statistics-tutorial.blogspot....y-windows.html In pratica devi disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows, lasciandoli sulla sola segnalazione all'utente.
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 04-01-2015 alle 21:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Devi mettere il servizio in manuale, se non è già in manuale >
http://computerstepbystep.com/window...r_service.html e impostare gli aggiornamenti in Windows Update alla voce > Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti all' utente di scegliere se scaricarli e installarli .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 04-01-2015 alle 19:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Junior Member
|
RISOLTO
Quote:
Quote:
![]() ![]() Ma è normale che in services.msc ho solo la voce Windows Installer non Windows Modules Installer ? Comunque ho disattivato gli aggiornamenti definitivamente |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ahh gli aggiornamenti li hai disattivati completamente .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.