|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Spegnimento pc causa scheda video?
Ciao ragazzi, da ormai un anno ho comprato una evga gtx650ti, che inizialmente non mi ha dato nessun problema (con annesso alimentatore da 600watt corsair gs per reggere meglio).
Da un po' di tempo, mi si presenta invece un comportamento davvero molesto: a caso, anche dopo che il pc e' acceso per pochi minuti ed e' a riposo senza aver fatto niente, il pc si spegne. Questo si ripete ogni volta che lo accendo e quindi non riesco a fare niente. Per caso ho "forse" scoperto il problema: staccando e riattaccando la scheda video alla scheda madre, il pc si aggiusta da solo per un periodo indefinito (l'ultima volta per 2 settimane e ieri sera di nuovo l'ho "aggiustato" cosi). Non riesco davvero a capire cosa possa essere, con HWMonitor le temperature della gpu sono normali, ma ho notato che spesso prima dello spegnimento, ho due temperature che schizzano, tmpin0 e tmpin2, che si trovano immagino nella sezione motherboard. Il pc e' un preassemblato Acer Predator G3600, a parte i due pezzi suddetti sostituiti. Non so piu' cosa fare! Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Viareggio
|
Allora ti parlo della mia esperienza con un problema abb simile.
Avendo sostituito delle componenti deduco che la garanzia dei 2 anni non è più valida giusto?? Quando va in crash ti si presenta qualche schermata particolare oppure si spegne completamente come se tu levassi la spina della corrente?? Consiglio: Tramite hardware monitor controlla stando qualche minuto davanti al pc con il programma accesso se qualcosa va fuori scala oltre a quelli da te indicati: Temp scheda video Temp processore in idle Temp Hard disk Temp cip interni mobo ( North e south bridge) Hanno un nome strano di solito, e potrebbero essere quelle da te indicate Intanto dai un'occhiata.
![]() |
#4 |
Member
|
Ciao, si la garanzia è scaduta mentre il crash invece è come se levassi la spina.. Con hwmonitor ho sempre controllato tutto quando il pc andava e poi quando il problema si presentava poco prima di spegnersi gli unici sballati erano appunto quei tmpin0 e 2..che se ho letto bene in giro fanno parte della scheda madre anche se non ho idea di che punto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Che temp hai?? Quali sono i range?? Di tutto, più o meno.
Hai collegato bene lo spinotto supplementare alla scheda video, SE il tuo modello lo prevede??
![]() |
#6 |
Member
|
Ora purtroppo non riesce a stare acceso abbastanza da far partire il programma (si spegne ancora prima di caricare). Ti posso dire però che se se stacco e riattacco lavoro scheda video per qualche giorno torna a funzionare, anche se mi sembra che i tempi si stanno riducendo parecchio che non è un buon segno.. Le temperature però mi ricordo toccavano entrambe i 130 quando stava per cioccare e spegnersi.. E lo spinotto si sempre collegato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
![]() ![]() Uhmmmm senti non sono riuscito a vedere che mobo viene montata sul tuo pc. Dimmi che mobo hai?? Il processore è un i5 2300 giusto?? Se la mobo lo supporta si fa una prova tecnica.
![]() |
#8 |
Member
|
Molto preoccupante..infatti secondo me si spegne perche' pensa di dover proteggere qualche componente dal friggersi..cmq guarda il processore si e' quello e come motherboard e' indicata questa nelle schede tecniche:
Chipset: Intel H67 Express Socket: Socket H (LGA 1156) e ricordo che cpu-z come modello di motherboard scriveva le stesse cose quindi direi che e' questa. Che prova tecnica pensavi di fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Allora la tua cpu ha la grafica integrata.
La tua moìbo, anche se non mi hai detto il modello specifico, dovrebbe avere l'uscita hdmi. Quindi stacca la VGA dalla mobo, attacca il cavo dello schermo sulla mobo, abilità la vga integrata del processore e prova questa configurazione per un po di tempo. Soluzioni: Se ti si spegne il pc con la vga sul comdino, allora o è la mobo o l'alimentatore. Se funziona senza la scheda video esterna o è la vga, o qualcosa che non VA sul bus pciexpress (improbabile) , o la mobo(NB O SB) o l'alimentatatore.
![]() |
#10 |
Member
|
Dunque, l'uscita hdmi la ho si, pero' lo schermo che utilizzo usa il DVI, quindi dovrei comprarmi un adattatore per metterlo sulla mobo..ora come ora ho spruzzato un po' di liquido/aria compressa sui contatti (PCI e scheda video) e ho riattaccato la scheda. Guardo quanto dura visto che poteva essere anche un problema di contatti. Appena muore di nuovo (spero di no ma mi sa invano), vado a comprare un adattatore e ti so dire.
Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Hai fatto bene
![]() Senti prima di fare delle spese prova a sostituire la tua vga con una vecchia che non usi più se c'è l'hai. Mi spiace farti fare delle spese, eventualmente chiedi a qualcuno se te la può prestare, si tratta solo per qualche giorno ( in negozio costa circa 5 € magari ordinala su ebay se proprio la vuoi prendere). Ti do un'alternativa, prova a formattare il tuo sistema. Un mio vecchio problema alla scheda video si risolse formattando, e reistallando tutto. Ovviamente se riesci ad accendere il pc in questi giorni guarda le temp, molto attentamente. Se trovi temp anomale potresti trovare il problema, ed evitare magari di comprare il connettore ![]()
Ho acquistato e sono soddistatto ![]() Ultima modifica di texfan749 : 18-09-2014 alle 21:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Eh ti dico il format niente perché avevo già provato un paio di mesi fa (come vedi a vuoto)... Se si pianta di nuovo mi faccio prestare la vecchia scheda che avevo dato a un mio amico e provo per un po' con quella
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Al momento il pulisci contatti sembra aver risolto..speriamo bene!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:43.