Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2014, 12:41   #1
Latvia
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Conegliano
vecchi athlon xp

ciao,
ho riesumato un paio di vecchi pc che volevo sistemare per svendere;
entrambi con mobo 462, uno monta un athlon 2200+(1,8ghz), l'altro un 2600+(1,93ghz). Ho installato xp ed ho provato ad andare in internet e vedere qualche video su youtube, ma vanno a rilento e sia IE che firefox occupano il 100% di cpu.

La configurazione è simile, 1gb di ram e video da 32mb, io li ritenevo ancora utilizzabili!

Quali possono essere i problemi? sono cpu troppo datate anche per una semplice navigazione? Cambiando la cpu e mettendo, ad esempio, un athlon 3000+, mi cambia qualcosa?

grazie!
Latvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 13:58   #2
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
flash li ammazza quei processori... io butteri tutto salvo tu sia un collezionista
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 14:08   #3
Latvia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
flash li ammazza quei processori... io butteri tutto salvo tu sia un collezionista
quindi dici che anche aumentando la velocità non cambierebbe nulla?

e perchè a parità di ghz un pentium supporta ancora bene?
Old 13-08-2014, 15:03   #4
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

hanno pochi set d'istruzione considerati moderni prova a concentrarti sul 2600+ sperando sia un barton, forse anche la scheda video che hai non aiuta, il p4 se è almeno un precotto ha le sse2 e 3 e qualcosina in più può dare, basta avere pazienza...
Old 13-08-2014, 15:15   #5
Latvia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
hanno pochi set d'istruzione considerati moderni prova a concentrarti sul 2600+ sperando sia un barton, forse anche la scheda video che hai non aiuta, il p4 se è almeno un precotto ha le sse2 e 3 e qualcosina in più può dare, basta avere pazienza...
ok, quindi dici sia meglio lasciar perdere. Volevo venderli (25/30€, non pensare volessi arricchirmi), ma se non vanno i video non li vuole praticamente nessuno, vanno bene solo come muletto.

Non ho capito cosa intendi per ''avere pazienza...'' se non vanno... non vanno, no?
Old 13-08-2014, 17:46   #6
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
Sono grosso modo potenti come un Atom da netbook (i miniportatili che si sono estinti qualche anno fa), ma consumano 2-3 volte tanto.

Il valore di quei processori si aggira intorno ai 5-10 euro al pezzo.
Quote:
e perchè a parità di ghz un pentium supporta ancora bene?
perchè i Ghz non sono un buon modo per confrontare il livello di potenza di CPU diverse.
Usa i benchmark, come quelli nei siti della mia firma.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2014, 22:59   #7
Latvia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Sono grosso modo potenti come un Atom da netbook (i miniportatili che si sono estinti qualche anno fa), ma consumano 2-3 volte tanto.

Il valore di quei processori si aggira intorno ai 5-10 euro al pezzo.
perchè i Ghz non sono un buon modo per confrontare il livello di potenza di CPU diverse.
Usa i benchmark, come quelli nei siti della mia firma.
magari se trovo un paio di 3000+ per 10€ mi conviene anche, per non cestinare tutto il blocco. In caso contrario lascerò perdere.

Che non fosse un buon metodo confrontare i ghz lo sapevo, ma indicativamente un pentium4 1700mhz e il mio athlon xp 2600+ (1,8ghz) sono equivalenti. Però ho appena montato un pc col pentium e i video li carica normalmente, con l'athlon niente da fare, si pianta. Girando in windows non c'è nessun problema (per chi non ha particolari esigenze secondeo me vanno ancora bene), ma appena mi butto su internet, uno dei due mi saluta.

sono andato su cpubenchmark e mi hai aperto un mondo
Ho scoperto che quello che monto io (q6600) è al 540° posto ma è ancora una scheggia!!
Old 14-08-2014, 11:33   #8
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da Latvia Guarda i messaggi
Ho scoperto che quello che monto io (q6600) è al 540° posto ma è ancora una scheggia!!
L'utilità è per fare confronti con proci moderni per vedere quanto guadagneresti a fare un upgrade, più che per vedere chi vince (dato che c'è una quantità spropositata di processori nella lista)

Il tuo procio è sui 3000 punti, grosso modo quello che fa un pentium socket 1150, o leggermente di più del procio migliore con socket AM1 che ha un TDP di 25 watt.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2014, 12:59   #9
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Avevo un Athlon XP 2600+ (non barton) con GeForce 2 MX 400 (64 Mb); i video in 480p andavano...più o meno, qualsiasi cosa superiore...beh

Del resto all'epoca anche i monitor più comuni avevano diagonali minori rispetto a quelli moderni. Lo usavo su un CRT CTX 1024*768.

Però alcuni giochi potrebbero andare ancora. Negli ultimi anni l'ho usato quasi solo per il retrogaming, se l'ambito ti interessa...

Però quanto scaldava ! Il mnio non ha mai visto una temp inferiore ai 40°, l'estate andava usato rigorosamente con il case aperto.
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2014, 14:18   #10
Latvia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
L'utilità è per fare confronti con proci moderni per vedere quanto guadagneresti a fare un upgrade, più che per vedere chi vince (dato che c'è una quantità spropositata di processori nella lista)

Il tuo procio è sui 3000 punti, grosso modo quello che fa un pentium socket 1150, o leggermente di più del procio migliore con socket AM1 che ha un TDP di 25 watt.
quindi dici che non vale la pena che lo cambi... (ci stavo pensando)
Old 14-08-2014, 15:05   #11
Latvia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
Avevo un Athlon XP 2600+ (non barton) con GeForce 2 MX 400 (64 Mb); i video in 480p andavano...più o meno, qualsiasi cosa superiore...beh

Del resto all'epoca anche i monitor più comuni avevano diagonali minori rispetto a quelli moderni. Lo usavo su un CRT CTX 1024*768.

Però alcuni giochi potrebbero andare ancora. Negli ultimi anni l'ho usato quasi solo per il retrogaming, se l'ambito ti interessa...

Però quanto scaldava ! Il mnio non ha mai visto una temp inferiore ai 40°, l'estate andava usato rigorosamente con il case aperto.

480p? quelli che ho ''visto'' su youtube erano a 240
Mi interessava solo venderlo , quindi l'ho testato per un uso domestico (mail, office, video) e sono rimasto sorpreso nel vederlo arrancare.
La temperatura confermo! in idle uno si aggirava sui 60° l'altro sui 50°, pulito e con pasta termica nuova.
Old 14-08-2014, 21:13   #12
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
la scheda video non ha l' accelerazione per gestire video e il carico va sulla cpu

di web non me ne intendo per nulla, fai la prova e metti youtube in html 5 e usa google chrome

https://www.youtube.com/html5?hl=it&gl=IT
Old 14-08-2014, 22:36   #13
Latvia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
la scheda video non ha l' accelerazione per gestire video e il carico va sulla cpu

di web non me ne intendo per nulla, fai la prova e metti youtube in html 5 e usa google chrome

https://www.youtube.com/html5?hl=it&gl=IT
userei volentieri chrome, se non fosse che supporta dai pentium4 in su
Dopo faccio una prova per youtube. Ma se il problema si presenta su tutti i video, risolverei fin là.
Old 14-08-2014, 23:04   #14
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Prima di pensare a sostituire la CPU dovresti provare a modificare/ampliare il comparto memoria ram.

Athlon Xp, avendo un achitettura a 32 bit, supporta fino a 4GB di mem, di cui i primi 512 byte circa non
sono utilizzabili poiché lo spazio di indirizzamento è utilizzato da Windows per mappare regitri di controllo
e altro ancora relativi ai dispositivi periferici, ecc.

Quindi attualmente del tuo Gigabyte di mem il sistema operativo ne utilizza solo la metà circa
per le applicazioni(i browser, tipo IE, Firefox, Chrome, ecc., sono applicazioni).

Il prossimo step che devi fare è raddoppiare la dimensione della mem installata, cioè passare a 2 moduli da 1 GB l'uno.

Mi sono recentemente trovato nelle tue stesse condizioni con un portatile

datato e ho raddoppiato la mem portandola a 2GB e installato Windows 8.1.

Ora il portatile è più reattivo di prima nonostante i "capelli bianchi".
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2014, 23:12   #15
Latvia
Senior Member

dal task manager quando avvio i video è la cpu ad essere al 100% mentre la ram viaggia tranquilla. Tuttavia non mi costa nulla provare a fare quanto dici.
Al momento ho solo cambiato la scheda video, quindi da 32 sono passato a 128.

Alla fine mi costerebbe meno trovare una cpu più potente

Ma sono ostinato e devo capire perchè una cpu che ritengo ancora ''valida'' non mi permetta di vedere 1 video!! aggiungo qualsiasi cosa prima di cambiarla. Ormai è guerra!
Old 15-08-2014, 00:16   #16
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Ho usato fino a pochissimo tempo fa un sempron 2500+ sckt A (sostituito dal kabini in firma) con 2gb di ram e vga da 128mb, sistema operativo winXP... ti assicuro che i willamette neanche li vedeva, altro che stargli dietro.

ciauz

Ultima modifica di isomen : 15-08-2014 alle 00:18.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2014, 06:18   #17
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da Latvia Guarda i messaggi
480p? quelli che ho ''visto'' su youtube erano a 240
Mi interessava solo venderlo , quindi l'ho testato per un uso domestico (mail, office, video) e sono rimasto sorpreso nel vederlo arrancare.
La temperatura confermo! in idle uno si aggirava sui 60° l'altro sui 50°, pulito e con pasta termica nuova.
Guarda, se vuoi giocarci per sollazzo personale, bene. Ma se lo fai per rivenderli, non ne vale la pena. Una persona sana di mente che vuole avere un sistema dannatamente economico, andrebbe ad acquistare un Celeron (Haswell) e una mobo con chip H81, spendendo in totale 70-75€ in base al negozio, ritrovandosi un sistema in grado di decodificare i video in 720p (e forse anche 1080p) direttamente con l'iGPU. Per non parlare delle temperature

Magari devi trovare quello che ha una mobo compatibile e per qualche insano motivo vuole tenere a tutti i costi in piedi il sistema...io non ho proprio nostalgia del mio Athlon XP
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2014, 10:28   #18
Latvia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
Guarda, se vuoi giocarci per sollazzo personale, bene. Ma se lo fai per rivenderli, non ne vale la pena. Una persona sana di mente che vuole avere un sistema dannatamente economico, andrebbe ad acquistare un Celeron (Haswell) e una mobo con chip H81, spendendo in totale 70-75€ in base al negozio, ritrovandosi un sistema in grado di decodificare i video in 720p (e forse anche 1080p) direttamente con l'iGPU. Per non parlare delle temperature

Magari devi trovare quello che ha una mobo compatibile e per qualche insano motivo vuole tenere a tutti i costi in piedi il sistema...io non ho proprio nostalgia del mio Athlon XP
spero sia chiaro che non lo faccio sistematicamente per rivenderli, non sono così malato ho semplicemente trovato per casa ste mobo e cpu e avendo sempre case a disposizione ho pensato di montarle e rivendere il pc completo, senza nemmeno immaginare potessero essere così in difficoltà nella navigazione
Mi sono quindi incuriosito e chiesto a voi se sbagliavo qualcosa o erano proprio cpu inadatte ai nostri giorni.
Old 15-08-2014, 10:31   #19
Latvia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ho usato fino a pochissimo tempo fa un sempron 2500+ sckt A (sostituito dal kabini in firma) con 2gb di ram e vga da 128mb, sistema operativo winXP... ti assicuro che i willamette neanche li vedeva, altro che stargli dietro.

ciauz
ehm ehm... e quindi perchè a me non vanno? sei più bello tu?

per la cronaca ho messo i 2gb di ram come consigliato da dado2005, ma l'esito è sempre lo stesso.
Sembra evidente che il buon caro athlon xp sia ormai da museo a tutti gli effetti.

se qualcun'altro ha qualche dritta, ha tempo un paio di giorni, poi avrà sulla coscienza 2 mobo e 2 cpu
Old 15-08-2014, 10:35   #20
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

xp usato solo per la navigazione si accontenta di 1Gb a meno che tu non abbia la pretesa di aprire 20 schede alla volta... l'unica è vedere se cambia qualcosa con una scheda video meno antiquata ma immaginano che tu abbia solo lo slot agp, la vedo dura trovarne una...
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian