|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Dubbi su unità Nas
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una unità nas; il suo utilizzo sarebbe quello classico di archiviazione dati dal pc. Mi servirebbe dunque, una a 4 bay, da poter configurare in Raid 1 (copia dei dati) e qui mi sorgono i primi dubbi: vorrei metterci 4 hard disk da 4tb (quindi un totale di 16tb), però configurarli in modo tale che siano in raid 1, però a coppie di due cioè, raid 1 tra lo slot hard disk 1 e 2 e, altro raid 1 tra slot hard disk 3 e 4, per un totale utilizzabile di 8 tb (la metà dello spazio totale, facendo la copia) E' possibile questa configurazione, o il raid 1, copia i dati da un hard disk, sugli altri 3 (e quindi sarebbero disponibili solo 4 tb)? Inoltre, vorrei poterla collegare al pc, anche tramite usb, ma molte unità vedo che hanno solo il collegamento Ethernet. Ci sono unità che abbiano i requisiti precedenti di raid e la possibilità di collegamento tramite usb? Per finire, vorrei sapere se, dal pc, l'unità nas viene riconosciuta come un hard disk esterno (come l'unità nas che ho già) o se per utilizzarla occorre necessariamente un programma. Grazie a tutti per le eventuali risposte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Quote:
collegarli via USB non ha molto senso, nell'ottica della loro naturale destinazione d'uso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
So che può non avere senso, ma purtroppo io ho questa necessità, ed ho bisogno di unità che abbia questa uscita. Non posso certo spendere 300/400 euro di sola unità nas,(+ hard disk) per poi avere un apparecchio che non mi serve a nulla, perchè non posso utilizzarlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
|
Quote:
??? ??? Perché non potresti utilizzarlo? Hai un pc? Un router?
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Quote:
Qualunque PC tu abbia, penso che almeno una porte di rete tu la abbia. E a meno che la tua rete non sia "portatile collegato con chiavetta 3G", direi che almeno un router con delle porte Ethernet tu le abbia! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Usi Fastweb?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
I nas sono strumenti di rete.
Pertanto in risposta alla tua e' NO!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Edit: ho un pò letto per capire meglio il funzionamento di queste unità e devo dire, che ho ancora più dubbi di prima (sano un pirla ![]() ![]() Ultima modifica di Evo1 : 21-07-2014 alle 20:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Secondo me se ti arriva la rete con un solo cavo (quello che metti al Pc) potresti anteporre al pc uno switch, e aver così la possibilità di portare x cavi Ethernet a computer e altre periferiche tipo NAS. Se davvero ti interessa un NAS, e vuoi approfondire, che mi sa ne avresti bisogno e soddisfazione, fatti un giro sul sito Synology o Qnap. Ti si aprirà un mondo, di conoscenze e divertimento. Oltre allo storage potrai avere accesso da esterno, via iDevice o Android ecc ecc. possibilità di usare download Station 24/7. Perché poi dovresti "aprire" un NAS? Una volta che ha i suoi HDD installati basta farlo andare, ti regalerà soddisfazioni e utilità. Però fatti un giro su quei due siti.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dimenticavo, dovrai anche imparare un po' di networking, a trafficare con indirizzi IP, permessi di accesso, utenti da creare... E potrai essere tu l'unico collegato alla tua macchina, con la tua Cloud Station Personale, TB di foto da guardare con Photo Station, senza intasare memoria dei dispositivi mobili, collegarlo ad un media player e guardare video sul TV... Vai e divertiti.
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Comunque sia ti consiglio di studiare, oltre alla rete, anche lo storage.
Il raid 1 si può fare solo tra 2 voloumi. Nel tuo caso non puoi mettere 4 dischi in raid 1. O fai 2 volumi in raid 1 da 4 TB ciascuno, oppure metti 2 dischi in raid 0 e poi in raid 1 (dicasi raid 01). Ultima alternativa con 4 dischi è fare raid 5 o 6. Con il radi 5 avrai 12 TB di spazio utile, mentre con il raid 6 avrai a disposizione 8 TB. Non sto a spiegarti le differenze ed i vari livelli di sicurezza perchè li trovi tranquillamente su wikipedia. Detto questo ti informo che non ci sonosolo i nas che permettono di fare raid di dischi, ma ci sono anche dei box esterni usb (che fanno solo storage). Ho avuto anche io un nas della Dlink con porta usb, ma era un nas di fascia proprio bassa, a mio avviso difficilemnte definibile "NAS". |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.